• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Inverno: riposo sì, riposo no

Vagabonda

Florello Senior
E' quasi autunno ed è ora che si cominci a pensare a quali piante (fra le più comuni)vanno riparate, quali rimarranno al freddo e quali vanno tenute in casa:

Riposo sì:
Sarracenia -tutte- fuori al freddo anche se gela e se nevica. Togliere il sottovaso, mantenere il substrato umido ma non fradicio.
In caso di inverno e primavera particolarmente piovosi riparare dalla pioggia.
In caso di gelate che durano più di qualche giorno avere l'accortezza di bagnare il substrato congelato con acqua a temperatura ambiente o fredda (per evitare shock termico alle radici), magari portando la pianta in casa per un giorno al fine di sciogliere il substrato.

Dionaea; fuori al freddo, mantenere umido il substrato, non fradicio. Riparare da gelate troppo lunghe, togliere il sottovaso, riparare da piogge troppo intese o prolungate.

Drosera temperate: rotundifolia, intermedia, filiformis (su CPItalia l'elenco completo) formano una rosetta invernale perdendo completamente la parte aerea, per superare ogni condizione atmosferica.

Pinguicula; x Tina e x Weser = non far scendere la temperatura sotto i 5°. Mantenere il substrato molto asciutto per tutto il periodo.

Cephalotus: attenzione alle temperature, non scendere sotto i 5°. Riparare da piogge e umidità eccessiva, è molto facile ad attacchi di botrite e muffe che possono portarlo facilmente alla morte. Bagnare saltuariamente evitando ristagni.

Riposo NO
Le drosera tropicali e subtropicali necessitano di riparo dalle gelate e dal freddo intenso, si possono tenere in casa fornendo loro adeguata luce e temperatura costante. Personalmente ho tenuto Aliciae e Capensis in serra fredda a Udine con ottimi risultati.

Le pigmee (lista) in autunno producono delle gemme, nel centro della pianta. Si possono raccogliere oppure mettere direttamente su un substrato per ottenere delle piante. Utilizzando uno stuzzicadenti si staccano (attenzione che schizzano via!!) e si decide come utilizzarle, facendo attenzione perchè hanno vita breve.

Nepenthes e Heliamphora.
 

Giox90

Aspirante Giardinauta
Inverno

Ciao a tutti ho varie carnivore : 1 scorpioides, 1 sarracenia 3 drosere(typical, alba,spatulata) e 2 dionee....Per le dionee ho gia letto una discussione iniziata da gabbo quindi tutto ok, per le altre mi sapete consigliare come devo comportarmi durante l'inverno???

Ps ho da poco comprato una serra (per la precisione si chiama Medy) da Leroi Merlin potrebbe essere utile durante l'inverno??
Grazie
 

Vagabonda

Florello Senior
la serra "fredda" è una serra che si tiene all'aperto, senza luci artificiali o riscaldamenti, il calore eventualmente rimane all'interno quando si chiudono le cerniere lampo. Di vantaggio ha che è economica e comoda, lo svantaggio è che bisogna arieggiarla, se ci batte il sole le temperature all'interno salgono anche fino a 50° e le piante cuociono letteralmente-
 

rOHpota

Giardinauta Senior
la serra "fredda" è una serra che si tiene all'aperto, senza luci artificiali o riscaldamenti, il calore eventualmente rimane all'interno quando si chiudono le cerniere lampo. Di vantaggio ha che è economica e comoda, lo svantaggio è che bisogna arieggiarla, se ci batte il sole le temperature all'interno salgono anche fino a 50° e le piante cuociono letteralmente-

e se invece sono all'ombra è impossibile riscaldarle e non servono a nulla...
 

zell23

Giardinauta
Si beh direi che al sole ci devono stare se no come dice qualcuno, servono a ben poco. Il sole d'inverno non penso riesca a scaldare piu di tanto all'interno...basta arieggiare ogni tanto stando poi attenti quando non s'è in pieno inverno ma in stagione di transizione di non fare cuocere le piante al suo interno...
 

Vagabonda

Florello Senior
io le tenevo sotto il portico, a Udine, quindi niente sole, ma sono servite eccome. La temperatura all'interno era comunque più calda che all'esterno, e le piante non mi sono gelate. Ho tenuto le drosere, le dionee quando era troppo freddo, il limone, le hoya. Al sole se ci dimentica di aprirle le piante dentro lessano.
 

Paul94

Aspirante Giardinauta
Lo sfagno durante l'inverno.....

..dove lo metto??? lo fa il riposo invernale? oppure lo tengo in casa al caldo?
grazie
 

Vagabonda

Florello Senior
quello che tieni al "caldo" continua a vegetare, quello tenuto all'aperto si gela senza conseguenze. In natura le nostre torbiere con sfagno si trovano in alta quota e passano mesi ghiacciati
 

Paul94

Aspirante Giardinauta
quindi va bene sia fuori che dentro....capito....se lo tengo in casa, quante ore di luce deve fare come minimo??( ovviamente non diretta, dato che d'inverno nevica sempre)
 

Predator

Aspirante Giardinauta
Grazie Vagabonda

In effetti la mia Capensis Alba la tenni all'aperto per tutto l'inverno e a Febbraio era così :
72tvsy.jpg

Si riprese solo ad Aprile partendo da un paio di minuscole foglioline verdi
 

Vagabonda

Florello Senior
certo che le capensis sono trattori, nascono e rinascono dal niente....
Paul lo sfagno non ha bisogno di luce, se ce l'ha sta meglio, se non ce l'ha pazienza, certo non deve stare al buio
 

Paul94

Aspirante Giardinauta
grazie per il consiglio sullo sfagno....
Riguardo alla capensis alba: non lo sapevo che muore se fa "il risposo".
Su di un sito c'era scritto che la si poteva tenere fuori anche per tutto l'inverno senza che patisse.....

p.s. Da quanti gradi centigradi in giù le piante carnivore cominciano a fare il riposo??
 

Vagabonda

Florello Senior
non è che muore, la parte aerea (le foglie) seccano, ma in primavera poi rinascono. Non ha bisogno di riposo, io le mie le tengo in serra così non perdono la parte aerea.
Io credo che il riposo invernale dipenda da tanti fattori, oltre che dalle temperature; meno sole, più pioggia, e quindi anche più freddo. Le piante quando "sentono" questi cambiamenti cominciano a cambiare, come le dionee che ormai hanno tante foglie nere.
 

linuscrw

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, io ho 2 dionee..purtroppo dove abito io d'inverno la temperature scende e anche di parecchio, -10, -15° li fà senza alcun problema per molte notti di seguito, tanto che è facilissimo che in certi periodi d'inverno in molte case si rompano i tubi dell'acqua per il gelo.
La mia domanda è, mi conviene provare a lasciarle fuori di inverno? L'inverno scorso ho preferito tenerle in casa non al caldo ( circa 5-8° di media )e in primavera hanno ricominciato a produrre nuove trappole senza problemi.
Fra l'altro l'anno scorso a fine ottobre, avevo sistemato una neppa sul balcone in modo che fosse riparata dal freddo, avevo intenzione di metterla dentro i primi di novembre e un'improvvisa gelata una notte di 4 piante che c'erano nel vaso, ne ha uccise 3 :( poverine.
Fino a che temperature possono sopportare le dionee di inverno?
Grazie a tutti !
 

Paul94

Aspirante Giardinauta
Possono sopportare anche -20 °C.
Ad essere precisi, la dionaea non teme alcuna temperatura sotto lo 0, quindi puoi stare tranquillo.
L'importante è mantenere il substrato umido (non intriso d'acqua), bagnandola dall'alto.
Non deve per nessun motivo stare sopra i 10°C perchè allora non entrerebbe in riposo.

Fonti: AIPC (Associazione italiana piante carnivore)---> Schede di coltivazione.
 
Ultima modifica:
Alto