• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe di corbezzolo a Vicenza, è possibile?

HaranBanjo76

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, abito in provincia di Vicenza, nel basso vicentino. Ho un piccolo terreno di fianco (ad ovest) della casa, completamente esposto ai venti, non essendoci niente (la casa è a circa 10 metri dall'inizio di questo terreno) che possa riparare le piante.

Ho piantato per il momento alcune piante di melograno e tre di nashi, tutte disposte su due file parallele distanti 2 metri; le piante invece hanno un passo di 3,5 metri una dall'altra; le due file sono "sfalsate" di 1,75 metri.

Vorrei piantare una terza fila di piante, così composta: 3 piante di melograno a 3,5 metri una dall'altra, 1 pianta di amelanchier canadensis e 5-6 piante di corbezzolo a 1,75 metri una dall'altra.

Le piante di corbezzolo sono sempreverdi, e mi servono per non dover più sopportare la vista di una discarica di materiale edile a circa 60 metri di distanza dalla mia casa.

Lo so che ci sono tante altre piante sempreverdi, ma rinuncerei molto a malincuore al corbezzolo.

La mia domanda è: c'è qualcun altro nel forum che abita nel nord Italia, magari nelle province di Verona-Vicenza-Padova, e ha dei corbezzoli esposti ai venti, come nel mio caso? Vorrei capire se questa pianta può resistere e possibilmente fruttificare qua dalle mie parti oppure se è un tentativo disperato ed è meglio mettersi il cuore in pace.

Le temperature minime in inverno possono scendere anche fino a -8 / - 10 °C (raramente), più comunemente possono arrivare a -6 °C.

Penso di scavare una trincea profonda e riempirla oltre che con la terra di medio impasto presente anche con sabbia, terriccio universale e un po' di torba acida, con la speranza di migliorare il drenaggio.

Cosa ne pensate? Grazie!
 

HaranBanjo76

Aspirante Giardinauta
Dimenticavo: si tratta di una siepe per modo di dire, non ho nessuna intenzione di potare i corbezzoli, più crescono e meglio è!! Ho un dubbio sulla distanza da tenere, 1,75 metri sarà troppo poco?
 

Marcello

Master Florello
ciao, per quanto ne so,il corbezzolo vive sino a 800 metri.Fino a zero gradi te lo garantisco!
Io ne ho 3 da tre anni a pochi metri dal livello del mare e ti posso dire che sono abbastanza lenti come tutta gli alberi della macchia mediterranea.
La distanza è poca ma dipende come acconcerai la chioma,cioe' tipo alberello o tipo arbusto.Tieni conto che poi ci saranno piu' getti da sotto che creeranno altri rami e diventera' una siepe.
Aspetta altre risposte.
m
 
Ultima modifica:

HaranBanjo76

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie mille per la risposta. Purtroppo non ho mai avuto la possibilità di andare in Sardegna fin'ora, ma da quello che so il clima è ben diverso (beati voi, qui gli inverni non sono per niente divertenti, almeno per me). Ieri ha nevicato e oggi piove!

E' per questo che ho chiesto se c'è qualcuno del forum che vive dalle mie parti e ha i corbezzoli in posizione non riparata, per capire se dalle mie parti possono andare bene. Ho sentito che ce ne sono sui Colli Euganei, in provincia di Padova, ma non so in che posizione siano (magari sono riparati dal vento).

Io vorrei prendere dei corbezzoli a cespuglio, non ad alberello. Riguardo la distanza non è un problema aumentarla, sapresti per cortesia indicarmi la distanza "ideale" tra una pianta e l'altra? 2 metri? 2,5 metri?

Mi è stato detto da un vivaista di Perugia (presso cui ho comprato i nashi) che basta proteggerli dal freddo i primi anni; non so cosa intendesse con primi anni (2? 3? 4? ..?), comunque io sto pensando di provare a costruire una piccola "serra" smontabile con tubi di alluminio o ferro e poi ricoprirla con TNT, da usare ovviamente solo in inverno.
La temperatura forse cambierà di poco, ma almeno saranno un po' riparati dai venti. Nella parte alta della serra inoltre pensavo di mettere del nylon, in modo da ridurre la quantità di pioggia che cade vicino alla pianta (con il freddo non credo sia un bene che abbiano la terra fradicia).

Ciao!
 

Marcello

Master Florello
ciao,
il vento noi lo abbiamo,e forte anche.
Il maestrale soffia sempre,eppure la macchia mediterranea è ben radicata anche nella costa.I ginepri.ad esempio, in riva al mare,nella sabbia,sono un classico.

la distanza non la so esattamente,se vuoi fare una siepe,le piante devono essere certamente piantate a poca distanza e nel caso tuo,deve essere cimato a mo' di arbusto e non albero,anche se il corbezzolo non è come il lauro(per esempio) che getta foglie anche da basso.

potrei naturalmente sbagliarmi.
 

HaranBanjo76

Aspirante Giardinauta
Ciao, di nuovo grazie per le informazioni. Ho appena visto le foto del tuo giardino-orto, un po' alla volta spero di poter piantare anch'io un bel po' di piante da frutto.

Più che il vento è l'insieme vento-temperature basse che mi preoccupa, per i corbezzoli.

Riguardo la distanza, non è per me necessario fare una siepe fittissima, se anche restassero poche decine di centimetri tra una pianta e l'altra andrebbe bene. Forse più che siepe dovrei definirla "fila di alberi/cespugli". Io non vorrei potare i corbezzoli, vorrei lasciarli sviluppare naturalmente. Non importa se il primo metro da terra (per esempio) sarà privo di foglie, perchè dalla parte della casa vorrei piantare dei cespugli che producano bacche per gli uccelli in inverno, tra un melograno e l'altro.
Ho letto che la chioma dei corbezzoli è di circa 2,5 metri; forse la distanza "giusta" è tra 2 e 2,5 metri.

Ciao!
 

Marcello

Master Florello
2 metri mi sembrano esagerati tenendo conto che ci mettono parecchio a diventare alberi adulti.
Una cimatura andra' fatta per regolare la chioma a tuo piacimento,senza stravolgere la personalità dell'albero.

Io li metterei a 1 metro per ottenere una siepe alta,divisoria,altrimenti anche due metri e mezzo o tre per ottenere un effetto piantagione da frutto,tipo agrumeto.
 

Emanuele_

Aspirante Giardinauta
Ciao! Io ne ho piantato uno qui piccolino sarà 50-60 cm e qualche giorno fa ha fatto -8 ed è bello verde, anche i germogli alla base erano arzilli nonostante fossero stati coperti dalla neve.
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
Ciao! Io abito in provincia di Padova, nella zona dei Colli Euganei. Nei boschi dei colli il corbezzolo cresce spontaneamente nei versanti a sud senza problemi e fruttifica. Io ne ho piantato uno in giardino due anni fa ed è ancora vivo. Messo a dimora nell'ottobre 2010, alto 50 cm, dopo il primo inverno aveva delle foglie rovinate dal freddo. Nel 2011 è cresciuto molto e ha passato l'inverno senza problemi. Quest'anno ha fiorito e sta ancora fiorendo (sotto la neve) e spero che fruttifichi. Adesso è alto 2,50 m, non è mai stato tagliato se non qualche rametto per sperimentare delle talee. Per il primo inverno è meglio coprirlo, poi basta uno strato di pacciamatura alla base...
 

Andrea!

Giardinauta Senior
Ciao.. Per me 1 metro e mezzo è poco. Minimo 2 metri vanno benone. Se vuoi una fila di alberi/arbusti devi pur lasciare un minimo di spazio per farli crescere. E per me 1,75m è poco :D comunque tranquillo che nelle tue zone abita una mia zia e da quello che ho visto nel maggio 2012 aveva bellissime piante di rosmarino, corbezzolo e lentisco.. :ciglione:
 

HaranBanjo76

Aspirante Giardinauta
x Marcello: Grazie, penso che l'effetto "piantagione da frutto" è quello che preferisco, anche perchè si inserirebbe in maniera molto più armoniosa con le piante vicine (che hanno un passo di 3,5 metri).
 

HaranBanjo76

Aspirante Giardinauta
x Emanuele: Ciao e grazie mille per la risposta. Mi piacerebbe sapere in che posizione è piantato (se riparata o meno), e che tipo di terreno hai. Ad ogni modo la tua esperienza mi ha risollevato il morale non poco, se crescono ad Aosta (purtroppo non ci sono mai stato, ma penso che le temperature siano più rigide di qui) allora ho speranza!! :)
 

Marcello

Master Florello
prego di nulla,
ma non avrai l'effetto divisorio e ci vorra' un bel po' si tempo per la crescita.
Ma una foto d'insieme non la metti?
 

HaranBanjo76

Aspirante Giardinauta
Ciao! Io abito in provincia di Padova, nella zona dei Colli Euganei. Nei boschi dei colli il corbezzolo cresce spontaneamente nei versanti a sud senza problemi e fruttifica. Io ne ho piantato uno in giardino due anni fa ed è ancora vivo. Messo a dimora nell'ottobre 2010, alto 50 cm, dopo il primo inverno aveva delle foglie rovinate dal freddo. Nel 2011 è cresciuto molto e ha passato l'inverno senza problemi. Quest'anno ha fiorito e sta ancora fiorendo (sotto la neve) e spero che fruttifichi. Adesso è alto 2,50 m, non è mai stato tagliato se non qualche rametto per sperimentare delle talee. Per il primo inverno è meglio coprirlo, poi basta uno strato di pacciamatura alla base...

Ciao e grazie! Sono sbalordito... è cresciuto di due metri in due anni?! Se mi dici dove abiti vengo lì stanotte con badile e carriola e ... ehm... prendo in prestito (!) un po' del tuo terreno! :)
Se non chiedo troppo, riusciresti a postare una foto? E soprattutto, in che posizione è piantato, riparato dalla casa o altro oppure no? Perchè in tutti i siti che parlano del corbezzolo è scritto che teme i venti freddi... e purtroppo i miei saranno a minimo 15 metri dalla casa, praticamente in pieno campo. Ciao!
 

HaranBanjo76

Aspirante Giardinauta
Ciao.. Per me 1 metro e mezzo è poco. Minimo 2 metri vanno benone. Se vuoi una fila di alberi/arbusti devi pur lasciare un minimo di spazio per farli crescere. E per me 1,75m è poco :D comunque tranquillo che nelle tue zone abita una mia zia e da quello che ho visto nel maggio 2012 aveva bellissime piante di rosmarino, corbezzolo e lentisco.. :ciglione:

Ciao, grazie! Molto bene, buono a sapersi! A questo punto, dopo le vostre esperienze positive, mi sento molto più tranquillo e procedo senza indugi con i corbezzoli!
Adesso se ci riesco vorrei postare una foto della situazione attuale.
 

HaranBanjo76

Aspirante Giardinauta
prego di nulla,
ma non avrai l'effetto divisorio e ci vorra' un bel po' si tempo per la crescita.
Ma una foto d'insieme non la metti?

Ben volentieri, se riesco a capire come si fa! Non sono molto pratico, ma la foto l'ho già preparata. L'ho scattata dalla porta finestra della mia cucina. Dietro i melograni e i nashi (che come ho scritto prima sono disposti su due file) c'è un piccolo scolo per l'acqua, e dietro questo un campo di erba medica. E' lungo il bordo di questo scolo, sul campo, che pianterò i corbezzoli (a destra nella foto, più meno fino a dietro i nashi, in modo da non vedere più lo schifo che c'è sullo sfondo)
Vedi l'allegato 129882
 

Emanuele_

Aspirante Giardinauta
Il mio corbezzolo l'ho messo esposto a sud-est, dietro ha un muro a secco alto 1.5/2 metri e a ovest ha la casa, il sole d'inverno lo prende per 4 ore al giorno circa. Vento ne prende a volontà, forte e freddo. Il terreno è leggermente in pendenza, abbastanza drenato ed è piuttosto sassoso. Speriamo sopravviva anche ai freddi di gennaio e febbraio. Se ti può far sperare di più, qui vivono ulivi e oleandri :D
 
Alto