• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Inverno: riposo sì, riposo no

Zenais

Giardinauta Senior
Le capensis se non ci sono gelate vanno in stallo... se gela le foglie seccano e poi ripartono dalle radici... se fa troppo freddo anche le radici vanno a farsi benedire e le perdi del tutto. Meglio tenere in casa le capensis se le temperature scendono sotto i 5 gradi o le si vuole far crescere continuamente purchè abbiano sole diretto per alcune ore al giorno.
 

Vagabonda

Florello Senior
Possono sopportare anche -20 °C.
Ad essere precisi, la dionaea non teme alcuna temperatura sotto lo 0, quindi puoi stare tranquillo.
L'importante è mantenere il substrato umido (non intriso d'acqua), bagnandola dall'alto.
Non deve per nessun motivo stare sopra i 10°C perchè allora non entrerebbe in riposo.

Fonti: AIPC (Associazione italiana piante carnivore)---> Schede di coltivazione.

ALT!!!!! la dionea sopporta bene le temperature sotto lo 0, ma per brevi periodi e non di certo a -20° e NON è una citazione di AIPC, che nella scheda di coltivazione recita "Da 0 °C a +35 °C; in inverno la D. muscipula secca gran parte delle foglie e smette di crescere. In questo periodo essa va tenuta al freddo (sotto i 10 °C); non teme temperature di alcuni gradi sotto zero" http://www.aipcnet.it/aipcjoomla/index.php/elenco-specie/38-dionaea-muscipula.html
Attenzione a cosa si scrive e alle citazioni, mi raccomando.
 

Paul94

Aspirante Giardinauta
ALT!!!!! la dionea sopporta bene le temperature sotto lo 0, ma per brevi periodi e non di certo a -20° e NON è una citazione di AIPC, che nella scheda di coltivazione recita "Da 0 °C a +35 °C; in inverno la D. muscipula secca gran parte delle foglie e smette di crescere. In questo periodo essa va tenuta al freddo (sotto i 10 °C); non teme temperature di alcuni gradi sotto zero" http://www.aipcnet.it/aipcjoomla/index.php/elenco-specie/38-dionaea-muscipula.html
Attenzione a cosa si scrive e alle citazioni, mi raccomando.

Allora avrò capito male io.....però vorrei sottolineare che da 0 a +35 poteva indicare anche la temperatura estiva...dovevano specificare (sì, è vero sembra un po' assurdo che d'estate la temperatura possa scendere a 0 gradi centigradi, ma ci sono posti sulla Terra che scende così tanto!!).....dopo 35 c'è un punto e virgola, il che sta ad indicare il CAMBIO di argomento.
Poi in una frase tutta per conto suo (appunto perchè c'è il punto e virgola) c'è scritto: ....;non teme temperature di alcuni gradi sotto zero. e qui una persona si potrebbe confondere....non so se mi sono spiegato

p.s. Ci sono siti che mettono sia la temperatura estiva (max e min) e quella invernale (max e min)
 
Ultima modifica:

Paul94

Aspirante Giardinauta
a,vabbè.....io l'ho intesa nell'altro senso...non so se hai capito....esiste infatti un'altra definizione, usata nel linguaggio comune....
 

Zenais

Giardinauta Senior
da me le temperature sono scese anche a -12... bene non hanno fatto... è consigliabile tenere belle riparate le piante carnivore e più freddo fa e più la torba deve essere asciutta!
 
Alto