• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccolo giardino in arrivo !

Sirbia

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, scrivo perché ho finalmente trovato un appartamento con un piccolo giardino.. finalmente le piante che obbligo a stare in casa ed a cui sto cambiando il dna, andranno finalmente a dimora :hands13
Il tutto consiste in una terrazza a piano terra, con un´aiuola di 1,20 di larghezza per 3 di lunghezza.. non conosco peró la profonditá...
Qualche giorno fa mi sono dedicata alla pulizia totale, perché dal muro scendevano dei rampicanti che avevano fatto radice da tempo nell´aiuola ed ho dovuto scavare fino a 20 cm..
sulla parte destra c´é un albero di Serenella/Syringa ( ho trovato questi nomi su Wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/Syringa ) alto circa 3 m, successivamente
un´ortensia di circa 1,90..piena di fiori alcuni un po´ secchi, con poche foglie nella parte bassa cioé stretta e lunga.. vorrei sapere come farla riempire un po´sotto ( mi hanno detto di non tagliare mai i fiori).
Questo é quello che ho salvato.. la casa era vuota da tempo ed in mezzo ai rampicanti non si capiva piú nulla.
Mi hanno detto che in quel punto c´é il sole la mattina presto e poi basta.. quali piante dovrei mettere? vorrei ovviamente piante da fiore.. non solo foglie verdi!
Ho giá portato l´Erica, ed una Muehlenbeckia complexa.. in piú ho comprato una cassetta con 100 bulbi misti, e non so bene quando vanno piantati.. dove.. come.. mi piacevano molto e sono stata presa dalla foga " tanto ora ho un giardinetto!!!" senza ragionare bene.
Quindi.. cosa mi consigliate di fare? i bulbi devo piantarli ora per avere fiori in primavera? posso mettere due piantine di gaultheria procumbens? magari ai piedi di un piccolo Chamaecyparis ( 25 cm) ?
:confuso:
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
ciao ,i bulbi immagino tulipani ,narcisi nerine giacinti ecc vanno piantati ora ,ma sbrigati prima che arrivano i primi geli la profondità consigliata è di 5 cm per la maggior parte dei bulbi anche se per avere un aiuola fiorita per più tempo io li metto a profondita diverse così da non avere un alternanza della fioritura appunto.
il chamaeciparis lo metterei nell,angolo opposto all a serenella,gaulteria e erika puoi metterli benissimo anche davanti all'ortensia ,ricordati che tutte etre vogliono terreno acido ,la muhelembeckia in verita non la conosco,mi pare sia una rampicante ma non so quanto cresce ne come allevarla cerca su internet ciao e buon lavoro:cool:
 

artemide

Florello Senior
come ha giù detto asso di fiori, i bulbi a fioritura primaverile devi interrarli ora.
per la profondità di interramento così anche la distanza tra un bulbo e l'altro, solitamente c'è scritto sulla confezione, se così non fosse, regolati sulla grandezza del bulbo; se questo ad esempio è grosso tre centimetri piantalo a tre centimetri di profondità e altrettanti centimetri di distanza tra un bulbo e l'altro.
in bocca al lupo per la nuova casetta e giardinetto (...come ti invidio !!!! io ho solo un balconcino :storto:)
 

Sirbia

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli.. é stato un lavoraccio! 100 bulbi.. speriamo che esca almeno il 10% :p
Comunque ho tre bulbi di giancinti e 3 di tulipani dell´anno scorso, erano in vaso.. quando la pianta é seccata ho tagliato le foglie e li ho messi chiusi in una busta dentro un armadietto.. sono morti o c´é speranza piantandoli che crescano? A me sembravano morti e rinsecchiti ma ricordandomi della loro presenza durante il trasloco :rolleyes: ... li ho aperti e controllati un po´.. sono tutti secchi esteriormente peró al centro esce una punta bianc, liscia.. e sembrerebbe fresca.. si stanno risvegliando? :love:
 
Alto