HaranBanjo76
Aspirante Giardinauta
ci arrivera' pure ma chissa in quanto tempo,non si sa.
non credi che sia meglio potarli a suo tempo se è poco 1,5 metri che non aspettare anni in piu' perchè chiudano?
I miei corbezzoli sono pendenti un po' anche per il maestrale.
Per l'inclinazione del melograno mettici un paletto dritto se non è la zolla messa male,ma io comunque non la toglierei di nuovo.Gia' riesce a crescere come vuoi,poi quando sara' grande manco si vedra' piu'.
Ciao, grazie nuovamente per le risposte. Sì, dopo aver visto le foto postate, penso che 2 metri siano troppi, visto che il mio scopo è quello di creare uno schermo.
Da quello che ho capito voi non li avete potati; se li potassi ad una certa altezza otterrei un cespuglio un po' più folto, oppure farei solo danni?
Temo che il problema sia la zolla messa male, inclinata di 5-10° verso sinistra (nella foto), purtroppo. Io pensavo di mettere un paletto in orizzontale (come ho fatto per i nashi) sostenuto da due paletti laterali, in modo da creare un ostacolo ai rami del melograno e cercare di "correggere" l'inclinazione.
La zolla che ho fatto è talmente grande che forse il melograno non si accorgerebbe quasi se lo spostassi di nuovo ma, appunto, essendo così grande è un lavoraccio bestiale. E poi è capitato casualmente vicino ad una rosa che avevo piantato tempo fa (distanza circa 80 cm) e che non mi sono sentito di togliere. Se adesso mi mettessi a scavare di nuovo per creare la zolla magari andrei a danneggiare la rosa.
Ad ogni modo la passione per le piante è davvero una gran bella passione, mi sta prendendo sempre più, per fortuna esiste questo forum, dove anche i neofiti come me possono trovare utili indicazioni. Ciao