• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe di corbezzolo a Vicenza, è possibile?

HaranBanjo76

Aspirante Giardinauta
ci arrivera' pure ma chissa in quanto tempo,non si sa.
non credi che sia meglio potarli a suo tempo se è poco 1,5 metri che non aspettare anni in piu' perchè chiudano?

I miei corbezzoli sono pendenti un po' anche per il maestrale.

Per l'inclinazione del melograno mettici un paletto dritto se non è la zolla messa male,ma io comunque non la toglierei di nuovo.Gia' riesce a crescere come vuoi,poi quando sara' grande manco si vedra' piu'.

Ciao, grazie nuovamente per le risposte. Sì, dopo aver visto le foto postate, penso che 2 metri siano troppi, visto che il mio scopo è quello di creare uno schermo.

Da quello che ho capito voi non li avete potati; se li potassi ad una certa altezza otterrei un cespuglio un po' più folto, oppure farei solo danni?

Temo che il problema sia la zolla messa male, inclinata di 5-10° verso sinistra (nella foto), purtroppo. Io pensavo di mettere un paletto in orizzontale (come ho fatto per i nashi) sostenuto da due paletti laterali, in modo da creare un ostacolo ai rami del melograno e cercare di "correggere" l'inclinazione.
La zolla che ho fatto è talmente grande che forse il melograno non si accorgerebbe quasi se lo spostassi di nuovo ma, appunto, essendo così grande è un lavoraccio bestiale. E poi è capitato casualmente vicino ad una rosa che avevo piantato tempo fa (distanza circa 80 cm) e che non mi sono sentito di togliere. Se adesso mi mettessi a scavare di nuovo per creare la zolla magari andrei a danneggiare la rosa.

Ad ogni modo la passione per le piante è davvero una gran bella passione, mi sta prendendo sempre più, per fortuna esiste questo forum, dove anche i neofiti come me possono trovare utili indicazioni. Ciao
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
Dimenticavo: potresti dirmi in che vivaio hai comprato il tuo corbezzolo? Mi sa che non abitiamo tanto lontano, visto che io abito nel basso vicentino e non sono molto lontano da Bastia, che se non sbaglio è già provincia di Padova.

Esistono diverse "varietà" di Arbutus unedo? Nel senso, a parità di nome botanico, possono esserci differenze tra i corbezzoli coltivati in un vivaio e in un altro? Quando ho letto che il tuo è cresciuto di un metro all'anno mi sono stupito non poco, avendo letto altrove che cresce sui 30 cm all'anno...

Grazie

Allora io l'ho comprato vicino a dove abito, il vivaio è piccolo però ben fornito anche di piante isolite. Si chiama Masiero Emanuele e si trova a Montegrotto Terme, circa a mezzora da Bastia. Sono arbusti di 50-80 cm di due-tre anni e costano sui 15€, magari se ne prendi 4/5 per la siepe potrebbero costare meno... Suppongo che esistano sì diverse varietà di corbezzolo ma qui si trova solo quella classica con i fiori bianchi. In questo vivaio ci sono anche piante più grandi con un bel tronco, però dubito vadano bene per fare una siepe sia per il prezzo sia per la forma, piuttosto sono adatte a creare un punto focale del giardino.
 

HaranBanjo76

Aspirante Giardinauta
Ho scoperto che esiste anche Arbutus Unedo Compacta (Corbezzolo compatto), che in teoria dovrebbe avere dimensioni più compatte ed essere più folto...
 
Alto