• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe di corbezzolo a Vicenza, è possibile?

Emanuele_

Aspirante Giardinauta
Ciao, capisco. Io ho voluto muovere per bene il terreno, in maniera che le piante non trovassero terreno troppo compatto. Inoltre ho voluto mescolare la terra con terriccio e torba acida, e mettere del letame tutto intorno. Concordo comunque che basta anche meno, infatti le prossime le farò più piccole.

Il tuo fa i frutti?
No.. Magari! il mio è ancora troppo piccolo per fruttificare, spero che cominci dal prossimo anno :rolleyes: comunque gli ho levato la neve e come pensavo i getti alla base sono tutti in piena salute.
 

Marcello

Master Florello
deve sentire un po' di freddo.
A seconda della zona.Qui a Cagliari nel parco ci sono gia' da due mesi,mentre i miei che sono ancora piccoli hanno iniziato una fioritura che non avevo ancora visto e forse riusciranno tra breve.
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
io ce l'ho, è una pianta molto rustica che non copro in inverno. E' comunque vicino ad un muro di cinta.
Fa anche i frutti, sulla pianta avrai insieme i fiori bianchi, i frutti maturi (rossi) e parzialmente maturi (gialli) perchè fruttifica sui fiori dell'anno precedente ed è veramente un bel vedere.:Saluto:
 

HaranBanjo76

Aspirante Giardinauta
deve sentire un po' di freddo.
A seconda della zona.Qui a Cagliari nel parco ci sono gia' da due mesi,mentre i miei che sono ancora piccoli hanno iniziato una fioritura che non avevo ancora visto e forse riusciranno tra breve.

Molto interessante. Per me è incredibile che una pianta aspetti il freddo per fare i fiori... Ad ogni modo non vedo l'ora che arrivi la primavera per piantarli! :D
 

HaranBanjo76

Aspirante Giardinauta
Ciao,
io ce l'ho, è una pianta molto rustica che non copro in inverno. E' comunque vicino ad un muro di cinta.
Fa anche i frutti, sulla pianta avrai insieme i fiori bianchi, i frutti maturi (rossi) e parzialmente maturi (gialli) perchè fruttifica sui fiori dell'anno precedente ed è veramente un bel vedere.:Saluto:

Ciao, grazie per l'intervento! Molto bene, un'altra conferma che il corbezzolo può stare anche da queste parti!:Saluto:
 

Marcello

Master Florello
questi sono i miei a tre anni dall'interro,non è che siano cosi cresciuti eh?!
pero' sono sani.Il terzo purtroppo è a fianco di un arancio che dovro' innestare.

I primi due sono la stessa pianta,scusa per la qualità.







 

HaranBanjo76

Aspirante Giardinauta
Ciao Marcello, ti ringrazio moltissimo per le foto!

Ho visto che vengono venduti ad alberello oppure a cespuglio, io ovviamente cerco i cespugli. Quello dell'ultima foto a me andrebbe bene (per i miei scopi), i primi due invece non sono molto "larghi"... E' perchè li hai potati?
 

lamantino

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, anche io ho due corbezzoli giovani, alti circa un metro e messi a dimora lo scorso marzo, non ho usato accorgimenti particolari per il terreno. Ad oggi sembrano in buona salute, mi chiedevo se anche alle nostre latitudini è il caso di coprirli per il gelo durante l'inverno.

invece ho seri problemi con due piante di mirto, so che è difficile da far attecchire come pianta. penso che i problemi siano dovuti al terreno...e pensare che nella mia terra di origine, la Gallura, il mirto cresce spontaneo e rigoglioso da tutte le parti...
 
Ultima modifica:

Marcello

Master Florello
Ciao Marcello, ti ringrazio moltissimo per le foto!

Ho visto che vengono venduti ad alberello oppure a cespuglio, io ovviamente cerco i cespugli. Quello dell'ultima foto a me andrebbe bene (per i miei scopi), i primi due invece non sono molto "larghi"... E' perchè li hai potati?

no non li ho potati perchè non c'è nulla da potare.Il quarto ha solo cacciato di piu' dal basso e sembra piu' arbusto che alberello.

@lamantino,
ma quando mai coprire un corbezzolo in sardegna? Pensa che i tordi scendono a valle quando trovano i corbezzoli (frutti)ghiacciati.

Il mirto non è difficile che attecchisca.In terra o in vaso?
 

motosega

Giardinauta
Si fa anche i frutti,non tantissimi,in settembre ottobre,le bacche,sono rosse a terra.Invece un disastro il mirto,perchè temendo le gelate metto al riparo la pianta,che soffre le scarse annaffiature,non è adatto a questo clima.:Saluto:
 

HaranBanjo76

Aspirante Giardinauta
Bene! Sono curioso di vedere se anche le mie piante faranno le ciliege marine! Mi sa che ci vorranno un po' di anni...

Oggi mi sono reso conto che ho piantato i nashi troppo vicino... mi toccherà spostarne uno! :squint:

:Saluto:
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
Non mi sono dimenticato.... scusa il ritardo, ecco le foto
La prima è da nord verso sud presa dall'angolo della casa...è un po' pendente perchè non è mai stato potato, altrimenti si può tenere un po' più basso e compatto (adesso cercherò di compattarlo nella parte bassa)
La seconda è da est. La terza è dei fiori e in alto quelli che spero l'anno prossimo saranno i frutti.

IMG_8356_1_1_zps3d22089a.jpg


IMG_8357_1_1_zps6bf11114.jpg


IMG_8358_1_zps81bcb117.jpg
 

HaranBanjo76

Aspirante Giardinauta
Non mi sono dimenticato.... scusa il ritardo, ecco le foto
La prima è da nord verso sud presa dall'angolo della casa...è un po' pendente perchè non è mai stato potato, altrimenti si può tenere un po' più basso e compatto (adesso cercherò di compattarlo nella parte bassa)
La seconda è da est. La terza è dei fiori e in alto quelli che spero l'anno prossimo saranno i frutti.

Wow! Grazie mille per le foto! No problem, si fa quello che si può, anch'io sono in "ritardo" con la risposta, ma tra lavoro e famiglia (con bambini piccoli)...

Il tuo corbezzolo quindi ha tre anni? Mi sembra molto bello, oltre che cresciuto in fretta (avevo letto di circa 30 cm all'anno, ma a questo punto mi chiedo quanto realistici siano questi numeri). Peccato che pende da una parte... io ho lo stesso problema con il melograno "piccolino" che ho trapiantato questo autunno (il secondo da sinistra nella foto che ho postato), che pende verso sinistra. Mi sono fregato perchè ho guardato dei rametti più piccoli sulla destra, però guardandolo adesso è palese che ho sbagliato di circa 5-10° l'inclinazione.

Pensavo di piantare due paletti come per i nashi, uniti da un paletto orizzontale; nel caso dei nashi serve per tenerli dritti, nel caso del melograno invece vorrei tenere "in spinta" i rami che pendono troppo verso la sinistra... che sia un buon rimedio o faccio qualche danno? Mi seccherebbe non poco dover scavar fuori tutto, anche perchè l'ho piantato con una zolla mostruosa, più grande dei melograni grandi che ho comprato al vivaio.

Allego una foto, ciao :Saluto:

Melograno.jpg
 

HaranBanjo76

Aspirante Giardinauta
come vedi 2 metri l'uno dall'altro forse sono parecchi se volessi anche solo ripararti la vista

Già, è vero... Mmhhh... :confuso: Sono confuso, non so più che distanza scegliere. Il fatto è che ho letto sui qualche sito che i corbezzoli si allargano anche 2,5 metri e ovviamente in questo caso 2 metri sarebbero addirittura pochi. Certo che se ci mettono decenni per arrivarci.... per fortuna la porta finestra della cucina da dove guardo fuori non è centrata rispetto ai corbezzoli, è sulla sinistra; quindi lo sguardo non è perpendicolare ai corbezzoli, ma abbastanza obliquo. Ciò si traduce nel fatto che otterrei l'effetto siepe anche con i corbezzoli che non si toccano tra loro... certo, a meno di due metri, viste le foto.

Domanda: ma il "corbezzolo medio" (scusate la brutta espressione) ci arriva a 2,5 metri? In quanti anni?

Mi sono reso conto di quanto difficile sia posizionare in modo soddisfacente le piante. Ogni sera faccio qualche modifica sul file Excel che sto utilizzando per posizionare le piante. In particolare ho sbagliato mettendo i tre nashi su un triangolo con un lato da 3,5 metri (distanza tra i due nashi in primo piano) e due lati da 2,6 metri che credo siano decisamente troppo pochi. Ho letto qui http://agresearch.umd.edu/recs/WREC/files/GrowingAsianPears-Newell.pdf che i nashi innestati su pyrus communis sono poco vigorosi, ma vai a saperlo a che dimensione arriveranno! Mi tocca spostare il nashi in secondo piano da qualche parte lì vicino.
 

HaranBanjo76

Aspirante Giardinauta
Non mi sono dimenticato.... scusa il ritardo, ecco le foto
La prima è da nord verso sud presa dall'angolo della casa...è un po' pendente perchè non è mai stato potato, altrimenti si può tenere un po' più basso e compatto (adesso cercherò di compattarlo nella parte bassa)
La seconda è da est. La terza è dei fiori e in alto quelli che spero l'anno prossimo saranno i frutti.

Dimenticavo: potresti dirmi in che vivaio hai comprato il tuo corbezzolo? Mi sa che non abitiamo tanto lontano, visto che io abito nel basso vicentino e non sono molto lontano da Bastia, che se non sbaglio è già provincia di Padova.

Esistono diverse "varietà" di Arbutus unedo? Nel senso, a parità di nome botanico, possono esserci differenze tra i corbezzoli coltivati in un vivaio e in un altro? Quando ho letto che il tuo è cresciuto di un metro all'anno mi sono stupito non poco, avendo letto altrove che cresce sui 30 cm all'anno...

Grazie
 

Marcello

Master Florello
ci arrivera' pure ma chissa in quanto tempo,non si sa.
non credi che sia meglio potarli a suo tempo se è poco 1,5 metri che non aspettare anni in piu' perchè chiudano?

I miei corbezzoli sono pendenti un po' anche per il maestrale.

Per l'inclinazione del melograno mettici un paletto dritto se non è la zolla messa male,ma io comunque non la toglierei di nuovo.Gia' riesce a crescere come vuoi,poi quando sara' grande manco si vedra' piu'.
 
Alto