Non mi sono dimenticato.... scusa il ritardo, ecco le foto
La prima è da nord verso sud presa dall'angolo della casa...è un po' pendente perchè non è mai stato potato, altrimenti si può tenere un po' più basso e compatto (adesso cercherò di compattarlo nella parte bassa)
La seconda è da est. La terza è dei fiori e in alto quelli che spero l'anno prossimo saranno i frutti.
Wow! Grazie mille per le foto! No problem, si fa quello che si può, anch'io sono in "ritardo" con la risposta, ma tra lavoro e famiglia (con bambini piccoli)...
Il tuo corbezzolo quindi ha tre anni? Mi sembra molto bello, oltre che cresciuto in fretta (avevo letto di circa 30 cm all'anno, ma a questo punto mi chiedo quanto realistici siano questi numeri). Peccato che pende da una parte... io ho lo stesso problema con il melograno "piccolino" che ho trapiantato questo autunno (il secondo da sinistra nella foto che ho postato), che pende verso sinistra. Mi sono fregato perchè ho guardato dei rametti più piccoli sulla destra, però guardandolo adesso è palese che ho sbagliato di circa 5-10° l'inclinazione.
Pensavo di piantare due paletti come per i nashi, uniti da un paletto orizzontale; nel caso dei nashi serve per tenerli dritti, nel caso del melograno invece vorrei tenere "in spinta" i rami che pendono troppo verso la sinistra... che sia un buon rimedio o faccio qualche danno? Mi seccherebbe non poco dover scavar fuori tutto, anche perchè l'ho piantato con una zolla mostruosa, più grande dei melograni grandi che ho comprato al vivaio.
Allego una foto, ciao :Saluto: