Il mio corbezzolo l'ho messo esposto a sud-est, dietro ha un muro a secco alto 1.5/2 metri e a ovest ha la casa, il sole d'inverno lo prende per 4 ore al giorno circa. Vento ne prende a volontà, forte e freddo. Il terreno è leggermente in pendenza, abbastanza drenato ed è piuttosto sassoso. Speriamo sopravviva anche ai freddi di gennaio e febbraio. Se ti può far sperare di più, qui vivono ulivi e oleandri
non si vede l'allegato.
Devi cliccare sulla graffetta sopra il post >aggiungi file>seleziona il file>carica> eseguito
devi rispettare le misure del file attenzione..
Marcello se devi dare dei suggerimenti su come postare le foto,ti pregherei di dire il modo esatto....che non è il tuo,ma quello che c'è scritto qui.....ciao e grazienon si vede l'allegato.
Devi cliccare sulla graffetta sopra il post >aggiungi file>seleziona il file>carica> eseguito
devi rispettare le misure del file attenzione..
una buca da 35 va bene se le piantine sono piccole.
Hai letto le istruzione per l'allegato?
Ciao e grazie! Sono sbalordito... è cresciuto di due metri in due anni?! Se mi dici dove abiti vengo lì stanotte con badile e carriola e ... ehm... prendo in prestito (!) un po' del tuo terreno!
Se non chiedo troppo, riusciresti a postare una foto? E soprattutto, in che posizione è piantato, riparato dalla casa o altro oppure no? Perchè in tutti i siti che parlano del corbezzolo è scritto che teme i venti freddi... e purtroppo i miei saranno a minimo 15 metri dalla casa, praticamente in pieno campo. Ciao!
Non credo che il terreno sia speciale anzi è troppo alcalino....avevo pensato di mettere una foto...se vuoi domani perchè ora non credo vedresti ... mi sono dimenticato di dirti che non è riparato dal vento è circa a 10-15 m a sud-est dalla casa, giusto dove finisce un "corridoio" tra casa e garage (in cui c'è sempre vento visto che ha direzione nord-sud, e il nostro vento prevalente soffia da nord)
Vedi l'allegato 129888
Vedi l'allegato 129889
Adesso, ho fatto come hai detto, cliccando sulla graffetta. Sei riuscito a vedere la foto?
Le buche per melograni e nashi le ho fatte da 1,5 x 1,5 metri profonde 60 cm. Ho vangato e tirato fuori la terra, dopodichè l'ho rimessa dentro aggiungendo terriccio universale e torba acida, nonchè del letame maturo lungo i 4 lati del quadrato 1,5 x 1,5 metri.
Nel caso del corbezzolo e delle prossime piante farò le buche più piccole (per fare prima...). Stavolta però voglio scavare fino a 70 cm e mettere 10 cm di ghiaia sul fondo, con la speranza di creare un terreno meno umido per i corbezzoli.
Ciao nel mio giardino ci sono due piante di corbezzolo,sono li'da 15 anni ormai,hanno superato una delle gelate piu' severe dell'ultimo periodo,con temperature dichiarate dai meteorologi di -10,anche se credo non sia stato realmente cosi' freddo,l'ulivo ha perso tutte le foglie.
si si,si vede,evidentemente era giusta la modalità che ho consigliato anche se Lorel,giustamente,ha inserito un link che non trovavo.
non è neve di questi giorni ad alghero?
La distanza dei melograni va bene perchè crescono parecchio in larghezza,i corbezzoli mi paiono ancora troppo distanti,quanto li hai disegnati distanti?
Guarda, Io la buca per il corbezzolo non l'ho fatta molto profonda sarà stata 30-40 cm, quindi secondo me 60 non sono necessari se piantine di piccole dimensioni, poi ho aggiunto un pò di torba e concime a lenta cessione NPK blu e ha attechito benissimo. Per la distanza credo che 2 metri siano sufficienti tra uno e l'altro..Ah beh, allora...! Penso che dovrò curare bene le buche che farò, nel senso di aggiungere parecchia sabbia, un po' di torba acida e un po' di terriccio, e magari della ghiaia sul fondo (a 60 cm di profondità andrà bene?). Questo per migliorare al massimo il drenaggio. Ristagni d'acqua lì non ce ne sono, anche perchè ho piantato melograni e nashi a circa 10 cm sopra il livello del terreno, dopo aver scavato (a mano!) buche da 1,5 x 1,5 metri profonde 60 cm!
Guarda, Io la buca per il corbezzolo non l'ho fatta molto profonda sarà stata 30-40 cm, quindi secondo me 60 non sono necessari se piantine di piccole dimensioni, poi ho aggiunto un pò di torba e concime a lenta cessione NPK blu e ha attechito benissimo. Per la distanza credo che 2 metri siano sufficienti tra uno e l'altro..
C'è una siepe di leylandi a ovest,comunque saranno a 30m dalla casa,il giardino è piantumato,ci sono altre siepi,attorno alberi,comunque è campagna,leggermente piu' esposto al clima rigido,rispetto al cortile condominiale.Mi pare che i manuali segnino -5 come temperatura minima per il corbezzolo.Ho un libro a casa che cita il corbezzolo piu' vecchio del nord italia sulle colline di piacenza mi pare.
E' lento,per i primi due tre anni resta un piccolo cespuglio sul metro,ricaccia alla base,nel tempo diventa un piccolo alberello tende ad allargarsi con bei tronchi decorativi,ora sara'3,5-4m.E' una bella pianta,anch'io ho pensato alla siepe,ma non è molto diffuso,mettendo piante piccole,ed è lento.Ci sono alcune macchie scure nelle foglie,ma poca cosa,ho provato qualche trattamento fungino,resiste abbastanza agli afidi e tutto il resto.
Ti ringrazio molto per le informazioni. Ma il tuo fa i frutti? E' comunque una bella pianta, però dalle foto viste su Internet è davvero spettacolare quando ha i frutti giallo-rossi!
Recita l'ode di Pascoli:
« O verde albero italico, il tuo maggio
è nella bruma: s'anche tutto muora,
tu il giovanile gonfalon selvaggio
spieghi alla bora »
era l'inizio della bandiera italiana per i tre colori delle bacche,c'e' anche il verde!