• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe di corbezzolo a Vicenza, è possibile?

Marcello

Master Florello
non si vede l'allegato.
Devi cliccare sulla graffetta sopra il post >aggiungi file>seleziona il file>carica> eseguito

devi rispettare le misure del file attenzione..
 

HaranBanjo76

Aspirante Giardinauta
Il mio corbezzolo l'ho messo esposto a sud-est, dietro ha un muro a secco alto 1.5/2 metri e a ovest ha la casa, il sole d'inverno lo prende per 4 ore al giorno circa. Vento ne prende a volontà, forte e freddo. Il terreno è leggermente in pendenza, abbastanza drenato ed è piuttosto sassoso. Speriamo sopravviva anche ai freddi di gennaio e febbraio. Se ti può far sperare di più, qui vivono ulivi e oleandri :D

Ah beh, allora...! :D Penso che dovrò curare bene le buche che farò, nel senso di aggiungere parecchia sabbia, un po' di torba acida e un po' di terriccio, e magari della ghiaia sul fondo (a 60 cm di profondità andrà bene?). Questo per migliorare al massimo il drenaggio. Ristagni d'acqua lì non ce ne sono, anche perchè ho piantato melograni e nashi a circa 10 cm sopra il livello del terreno, dopo aver scavato (a mano!) buche da 1,5 x 1,5 metri profonde 60 cm! :rolleyes:
 

HaranBanjo76

Aspirante Giardinauta
non si vede l'allegato.
Devi cliccare sulla graffetta sopra il post >aggiungi file>seleziona il file>carica> eseguito

devi rispettare le misure del file attenzione..

A questi link:

http://forum.giardinaggio.it/attachment.php?attachmentid=129882

http://forum.giardinaggio.it/attachment.php?attachmentid=129887

io riesco a vedere la foto e lo schema che ho inviato... lo schema si vede male, ad ogni modo i 4 quadrati rossi e cerchiati (in alto a destra) sarebbero i corbezzoli... o meglio la posizione dove piantarli.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff

HaranBanjo76

Aspirante Giardinauta
una buca da 35 va bene se le piantine sono piccole.
Hai letto le istruzione per l'allegato?

PIANTA.jpg

Piante.jpg

Adesso, ho fatto come hai detto, cliccando sulla graffetta. Sei riuscito a vedere la foto?

Le buche per melograni e nashi le ho fatte da 1,5 x 1,5 metri profonde 60 cm. Ho vangato e tirato fuori la terra, dopodichè l'ho rimessa dentro aggiungendo terriccio universale e torba acida, nonchè del letame maturo lungo i 4 lati del quadrato 1,5 x 1,5 metri.

Nel caso del corbezzolo e delle prossime piante farò le buche più piccole (per fare prima...). Stavolta però voglio scavare fino a 70 cm e mettere 10 cm di ghiaia sul fondo, con la speranza di creare un terreno meno umido per i corbezzoli.
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
Ciao e grazie! Sono sbalordito... è cresciuto di due metri in due anni?! Se mi dici dove abiti vengo lì stanotte con badile e carriola e ... ehm... prendo in prestito (!) un po' del tuo terreno! :)
Se non chiedo troppo, riusciresti a postare una foto? E soprattutto, in che posizione è piantato, riparato dalla casa o altro oppure no? Perchè in tutti i siti che parlano del corbezzolo è scritto che teme i venti freddi... e purtroppo i miei saranno a minimo 15 metri dalla casa, praticamente in pieno campo. Ciao!

Non credo che il terreno sia speciale anzi è troppo alcalino....avevo pensato di mettere una foto...se vuoi domani perchè ora non credo vedresti :D... mi sono dimenticato di dirti che non è riparato dal vento è circa a 10-15 m a sud-est dalla casa, giusto dove finisce un "corridoio" tra casa e garage (in cui c'è sempre vento visto che ha direzione nord-sud, e il nostro vento prevalente soffia da nord)
 

motosega

Giardinauta
Ciao nel mio giardino ci sono due piante di corbezzolo,sono li'da 15 anni ormai,hanno superato una delle gelate piu' severe dell'ultimo periodo,con temperature dichiarate dai meteorologi di -10,anche se credo non sia stato realmente cosi' freddo,l'ulivo ha perso tutte le foglie.
 

HaranBanjo76

Aspirante Giardinauta
Non credo che il terreno sia speciale anzi è troppo alcalino....avevo pensato di mettere una foto...se vuoi domani perchè ora non credo vedresti :D... mi sono dimenticato di dirti che non è riparato dal vento è circa a 10-15 m a sud-est dalla casa, giusto dove finisce un "corridoio" tra casa e garage (in cui c'è sempre vento visto che ha direzione nord-sud, e il nostro vento prevalente soffia da nord)

Sarei curioso di sapere quanto è il Ph del mio terreno... ho cercato in farmacia ma non ho trovato il kit per misurare il Ph. Ad ogni modo ho aggiunto torba acida (Ph 3,5) dentro le buche fatte fin'ora per nashi e melograni, mescolandola con la terra e del terriccio universale, con l'obiettivo di abbassare il Ph, visto che un sacco di piante da frutto gradiscono un substrato sub acido (almeno da quello che ho letto qua e là su Internet)!

Grazie per le informazioni riguardo il vento! Già, anche qua il vento soffia spesso da nord-est, più o meno come sono orientate le file di piante che vedete nella foto.

Se domani riesci a postare una foto te ne sarei grato! Ciao
 

Marcello

Master Florello
Vedi l'allegato 129888

Vedi l'allegato 129889

Adesso, ho fatto come hai detto, cliccando sulla graffetta. Sei riuscito a vedere la foto?


Le buche per melograni e nashi le ho fatte da 1,5 x 1,5 metri profonde 60 cm. Ho vangato e tirato fuori la terra, dopodichè l'ho rimessa dentro aggiungendo terriccio universale e torba acida, nonchè del letame maturo lungo i 4 lati del quadrato 1,5 x 1,5 metri.

Nel caso del corbezzolo e delle prossime piante farò le buche più piccole (per fare prima...). Stavolta però voglio scavare fino a 70 cm e mettere 10 cm di ghiaia sul fondo, con la speranza di creare un terreno meno umido per i corbezzoli.

si si,si vede,evidentemente era giusta la modalità che ho consigliato anche se Lorel,giustamente,ha inserito un link che non trovavo.
non è neve di questi giorni ad alghero?

La distanza dei melograni va bene perchè crescono parecchio in larghezza,i corbezzoli mi paiono ancora troppo distanti,quanto li hai disegnati distanti?
 

HaranBanjo76

Aspirante Giardinauta
Ciao nel mio giardino ci sono due piante di corbezzolo,sono li'da 15 anni ormai,hanno superato una delle gelate piu' severe dell'ultimo periodo,con temperature dichiarate dai meteorologi di -10,anche se credo non sia stato realmente cosi' freddo,l'ulivo ha perso tutte le foglie.

Ciao, ti ringrazio! Per me sarebbe interessante capire se le tue piante sono riparate da qualcosa (per esempio il muro della casa) oppure se sono esposte ai quattro venti, come saranno nel mio caso.
Ad ogni modo è una buona notizia sentire che le tue hanno 15 anni e hanno superato indenni temperature così basse; penso non ci sia molta differenza di clima tra qui e Ferrara.
 

HaranBanjo76

Aspirante Giardinauta
si si,si vede,evidentemente era giusta la modalità che ho consigliato anche se Lorel,giustamente,ha inserito un link che non trovavo.
non è neve di questi giorni ad alghero?

La distanza dei melograni va bene perchè crescono parecchio in larghezza,i corbezzoli mi paiono ancora troppo distanti,quanto li hai disegnati distanti?

I melograni e i nashi sono a 3,5 metri di distanza uno dall'altro, disposti su due file che distano poco meno di due metri (190 cm, per l'esattezza). I corbezzoli che vedi sulla pianta che ho disegnato (purtroppo si vede male) sono a 2 metri uno dall'altro.

Tra le prime due file e la terza (che pianterò in primavera) c'è appunto uno scolo, che poi sulla destra gira verso il basso. E' largo circa 1 metro, quindi le piante della terza fila saranno a 2,75 metri dalla seconda fila (anzichè 1,90 metri come tra prima e seconda fila)
 

HaranBanjo76

Aspirante Giardinauta
A sinistra dei 4 corbezzoli ho messo (per ora) una pianta di Malus Red Sentinel, mi sembra molto bello e ho letto che piace agli uccelli in inverno. E poi, a sinistra del Malus, altre piante di melograno (adoro il succo!), anche se mi piacerebbe piantare qualche altra pianta da frutto (un bel/buono mandorlo, un susino goccia d'oro, un albero di cachi....)... ci sono troppe piante da frutto che mi piacciono e poco spazio!!
I corbezzoli li pianto perchè sono bellissimi e mi serve qualcosa di sempreverde, ma se sullo sfondo non avessi lo schifo che vedete in foto, pianterei altri alberi da frutto, non importa se caducifogli.
Purtroppo bisogna fare i conti con lo spazio a disposizione...:squint:
 

Emanuele_

Aspirante Giardinauta
Ah beh, allora...! :D Penso che dovrò curare bene le buche che farò, nel senso di aggiungere parecchia sabbia, un po' di torba acida e un po' di terriccio, e magari della ghiaia sul fondo (a 60 cm di profondità andrà bene?). Questo per migliorare al massimo il drenaggio. Ristagni d'acqua lì non ce ne sono, anche perchè ho piantato melograni e nashi a circa 10 cm sopra il livello del terreno, dopo aver scavato (a mano!) buche da 1,5 x 1,5 metri profonde 60 cm! :rolleyes:
Guarda, Io la buca per il corbezzolo non l'ho fatta molto profonda sarà stata 30-40 cm, quindi secondo me 60 non sono necessari se piantine di piccole dimensioni, poi ho aggiunto un pò di torba e concime a lenta cessione NPK blu e ha attechito benissimo. Per la distanza credo che 2 metri siano sufficienti tra uno e l'altro..
 

motosega

Giardinauta
C'è una siepe di leylandi a ovest,comunque saranno a 30m dalla casa,il giardino è piantumato,ci sono altre siepi,attorno alberi,comunque è campagna,leggermente piu' esposto al clima rigido,rispetto al cortile condominiale.Mi pare che i manuali segnino -5 come temperatura minima per il corbezzolo.Ho un libro a casa che cita il corbezzolo piu' vecchio del nord italia sulle colline di piacenza mi pare.
E' lento,per i primi due tre anni resta un piccolo cespuglio sul metro,ricaccia alla base,nel tempo diventa un piccolo alberello tende ad allargarsi con bei tronchi decorativi,ora sara'3,5-4m.E' una bella pianta,anch'io ho pensato alla siepe,ma non è molto diffuso,mettendo piante piccole,ed è lento.Ci sono alcune macchie scure nelle foglie,ma poca cosa,ho provato qualche trattamento fungino,resiste abbastanza agli afidi e tutto il resto.
 

HaranBanjo76

Aspirante Giardinauta
Guarda, Io la buca per il corbezzolo non l'ho fatta molto profonda sarà stata 30-40 cm, quindi secondo me 60 non sono necessari se piantine di piccole dimensioni, poi ho aggiunto un pò di torba e concime a lenta cessione NPK blu e ha attechito benissimo. Per la distanza credo che 2 metri siano sufficienti tra uno e l'altro..

Ciao, capisco. Io ho voluto muovere per bene il terreno, in maniera che le piante non trovassero terreno troppo compatto. Inoltre ho voluto mescolare la terra con terriccio e torba acida, e mettere del letame tutto intorno. Concordo comunque che basta anche meno, infatti le prossime le farò più piccole.

Il tuo fa i frutti?
 
Ultima modifica:

HaranBanjo76

Aspirante Giardinauta
C'è una siepe di leylandi a ovest,comunque saranno a 30m dalla casa,il giardino è piantumato,ci sono altre siepi,attorno alberi,comunque è campagna,leggermente piu' esposto al clima rigido,rispetto al cortile condominiale.Mi pare che i manuali segnino -5 come temperatura minima per il corbezzolo.Ho un libro a casa che cita il corbezzolo piu' vecchio del nord italia sulle colline di piacenza mi pare.
E' lento,per i primi due tre anni resta un piccolo cespuglio sul metro,ricaccia alla base,nel tempo diventa un piccolo alberello tende ad allargarsi con bei tronchi decorativi,ora sara'3,5-4m.E' una bella pianta,anch'io ho pensato alla siepe,ma non è molto diffuso,mettendo piante piccole,ed è lento.Ci sono alcune macchie scure nelle foglie,ma poca cosa,ho provato qualche trattamento fungino,resiste abbastanza agli afidi e tutto il resto.

Ti ringrazio molto per le informazioni. Ma il tuo fa i frutti? E' comunque una bella pianta, però dalle foto viste su Internet è davvero spettacolare quando ha i frutti giallo-rossi!
 

Marcello

Master Florello
Ti ringrazio molto per le informazioni. Ma il tuo fa i frutti? E' comunque una bella pianta, però dalle foto viste su Internet è davvero spettacolare quando ha i frutti giallo-rossi!

Recita l'ode di Pascoli:
« O verde albero italico, il tuo maggio
è nella bruma: s'anche tutto muora,
tu il giovanile gonfalon selvaggio
spieghi alla bora »

era l'inizio della bandiera italiana per i tre colori delle bacche,c'e' anche il verde!
 

HaranBanjo76

Aspirante Giardinauta
Recita l'ode di Pascoli:
« O verde albero italico, il tuo maggio
è nella bruma: s'anche tutto muora,
tu il giovanile gonfalon selvaggio
spieghi alla bora »

era l'inizio della bandiera italiana per i tre colori delle bacche,c'e' anche il verde!

Già... spero che i frutti possa farli anche qui, perchè ho letto che fiorisce tardi (ottobre-novembre?) e di api in questa stagione non ce ne sono proprio!:confuso:
 
Alto