• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cosa fare con anthurium malconci

calzamatta

Aspirante Giardinauta
Ciao Altamurano,

con metterlo all'esterno non intendevo metterlo sotto il sole. In una posizione ombreggiata va benissimo. Inoltre se lo si mette all'esterno bisogna bagnarlo più spesso, credo sia questa la causa delle foglie nere. Almeno il mio era costantemente a secco e molto più spesso lo dovevo annaffiare.
Ciao!
 

G.altamurano

Florello Senior
Ciao Altamurano,

con metterlo all'esterno non intendevo metterlo sotto il sole. In una posizione ombreggiata va benissimo. Inoltre se lo si mette all'esterno bisogna bagnarlo più spesso, credo sia questa la causa delle foglie nere. Almeno il mio era costantemente a secco e molto più spesso lo dovevo annaffiare.
Ciao!

si so che la causa di tutto è stato il sole :D adesso infatti è fuori ma all'ombra e sta molto meglio, però la glicerina aiuterebbe...
 

pirata verde

Aspirante Giardinauta
La prima cosa da fare è , a terra asciutta, tirare fuori dal vaso le piante ed esaminare la stato dell'apparato radicale, solo osservando, senza manipolare e disfare la zolla. Se lo stato delle radici esterne è buono e la terra è buona , nel senso che non dimostri segni di ammasso, perforate la zolla con un legno sottile o con un ferro , tipo quelli da maglia,in diversi punti per verificare che non ci siano vermi o altri insetti terricoli. Se tutto risulta in ordine riponi la pianta nel vaso e rimescola la superficie della terra per permettere l'aerazione delle radici. A questo punto conviene fare un "make up" alla pianta , eliminando le foglie più brutte e ripulendo le altre. Collocale già in casa in un posto luminoso senza sole diretto e inizia le concimazioni con un concime per piante da fiore (può andare bene, se ne hai, un concime per gerani). Sinceramente sul fattore glicerina sono molto scettico. Per quanto riguarda le innaffiature ricorda che è sufficiente inumidire ogni 10/12 giorni.
Ciao pirata verde
fammi sapere
 
Alto