• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Anthurium

enrica.fabbrizi

Aspirante Giardinauta
Buona sera a tutti.
Scusate per le mie domande banali; abbiate pazienza sono proprio una principiante. :astonishe
Vi volevo chiedere come posso aiutare il mio anthurium. Me lo hanno regalato un anno e mezzo fa....e, a parte il fatto che non ho più visto da allora i suoi bellissimi e grandissimi fiori rosa, :cry: che ogni tanto le sue foglie presentavano delle speci di macchie secche centrali, :cry: è sopravvissuto fin ora. :hands13:
Le foglie più rovinate a primavera le ho tagliate (era rimasto quasi spennato) e ne ha rifatte 5 o 6 che si sono puntualmente macchiate.Da allora non ho più visto nascere nulla.
Da qualche giorno però 2 o 3 foglie nuove (e non macchiate) sono diventate "mosce". Scusate il termine ma non so come spiegare. Hanno cambiato consistenza al tatto, senza però accartocciarsi e il gambo non sembra più sostenerle. Inoltre, che devo fare con tutte quelle radici aeree(si chiamano così ?) che non sono più coperte dalla terra, le devo coprire e se si con quale terriccio.
Nel modo di trattarlo non ho cambiato nulla, tranne che forse un pò di acqua piovana che credevo gli facesse bene.

Ah, pachira sembra aver smesso di ingiallire finalmente ed è sempre sul balcone . Le talee della stella forse fanno delle piccolissime radici :D
Grazie a tutti
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao, Enrica
ogni tanto le sue foglie presentavano delle speci di macchie secche centrali, :cry:
Le macchie potrebbero essere dovute ad una malattia fungina causata da eccesso d'acqua, oppure da ustioni dovute ad eccessiva salinità del terreno ( l'anthurium è molto sensibile).Se lo concimi troppo o in modo errato o se lo bagni con acqua troppo calcarea aumenti la salinità del terreno.
Domanda: Come lo concimi e quante volte?

Da qualche giorno però 2 o 3 foglie nuove (e non macchiate) sono diventate "mosce". Scusate il termine ma non so come spiegare. Hanno cambiato consistenza al tatto, senza però accartocciarsi e il gambo non sembra più sostenerle.
Forse lo hai bagnato troppo.
Inoltre, che devo fare con tutte quelle radici aeree(si chiamano così ?) che non sono più coperte dalla terra, le devo coprire e se si con quale terriccio
Dovresti coprirle con del muschio (sfagno) che vaporizzerai in modo che possa mantenere umide le radici.L'anthurium è una pianta epifita che in natura vive nelle foreste della Columbia dove c'è un'elevata umidità ambientale
Nel modo di trattarlo non ho cambiato nulla, tranne che forse un pò di acqua piovana che credevo gli facesse bene
L'acqua piovana fa benissimo all'anthurium, anzi sarebbe consigliabile bagnarlo sempre con acqua piovana o demineralizzata mischiata con poca acqua del rubinetto.
Ti posso consigliare, per cercare di salvarlo di svasarlo, vedere come sono le radici: se sono bianche:eek:k; se sono scure e mollicce: tagliale. Libera molto bene le radici sane dal pane radicale ( è un lavoraccio:lo so!) e rinvasalo usando un composto molto ben drenante. Io per i miei anthurium uso 1 parte di terriccio per piante d'appartamente, una parte di bark ( corteccia) di pezzatura piccola ed una parte di agriperlite. Come concime io ne uso uno NPK 20:20:20 che somministro ad ogni annaffiatura ( ogni 3 giorni) alla dose di 1gr/l ( logicamente in inverno la dose andrà diminuita). Inoltre vaporizzo la pianta molto spesso ed il vaso è posto su un sottovaso con argilla sempre umida.
P.s. Ora gli anthurium sono in giardino e prendono un pò di sole diretto alla mattina e per il resto all'ambra degli alberi.
Se hai voglia di sapere qualcosa di più sulla cura dell'anthurium ti rimando a questa discussione://http://www.giardinaggio.it/forum/showthread.php?t=17163&highlight=cura+anthurium
 
Ultima modifica:
A

aperonzola

Guest
Allora io ho sbagliato tutto! :cry:


Avevo un anthurium e sono riuscita a farlo morire :ciglione:

forse il troppo calcare nell'acqua :martello:

comunque lo innaffiavo mediamente 1 volta alla settimana e 1 volta al mese lo concimavo.... normale concime per piante verdi :storto:

adesso che non ha più una foglia continuo ad annaffiare il vaso.. :squint:
 

enrica.fabbrizi

Aspirante Giardinauta
Grazie Echinodorus mi hai dato molti consigli.
Solo che con la mia ignoranza ti devo chiedere alcune delucidazioni.
1) cos'è l'agriperlite?
2) il bark sarebbe quello che si mette alle orchidee? Allora posso usare insieme alla terra per piante d'appartamento un po' di terra per le orchidee?
3) il concime di cui mi parli ha un nome commerciale o lo chiedo così al negozio?
Io l'ho sempre concimato con concime per piante verdi una volta al mese!
L'acqua non so se è troppo calcarea, c'è un decalcificatore centrale e quando la spruzzo sulle foglie non lascia macchie.
Però temo che ne ho data un po troppa perche il terreno non si asciuga.
Ultima domanda...quando lo svaso conviene che prendo un vaso di terracotta ? ora e su uno di plastica secondo me troppo grande.

Grazie ancora per la disponibilità
 

enrica.fabbrizi

Aspirante Giardinauta
Dimenticavo! l'argilla espansa sul fondo la devo mettere? Mi sono riletta tutto quello che avete scritto sull'anthurium e se non ho capito male posso fare così: !1/2 terriccio per piante verdi e 1/2 per orchidee anche senza agriperlite?. Bagno subito abbondantemente metto alla luce non concimo prima di 20 giorni conquesto concime 20:20:20 che non so cos'è. Le foglie con le macchie sono come quelle del F.A.Q., che faccio le taglio ? ciao
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Grazie Echinodorus mi hai dato molti consigli.
Non c'è di che
1) cos'è l'agriperlite?
l'agriperlite è un materiale inerte che assorbe l'acqua in eccesso e la rilascia quando la pianta ne ha più bisogno.

2) il bark sarebbe quello che si mette alle orchidee? Allora posso usare insieme alla terra per piante d'appartamento un po' di terra per le orchidee?
Va benissimo!!!Usa magari tre parti di terriccio per orchidee ed una di terra per piante d'appartamento. Mischia molto bene ed invasa. se vuoi metti sul fondo del vaso un pò di argilla espansa.
3) il concime di cui mi parli ha un nome commerciale o lo chiedo così al negozio?
Il concime in questione è molto comune, ma non so se posso farne il nome. Ti mando un mp per fartelo sapere.
Io l'ho sempre concimato con concime per piante verdi una volta al mese!
Lo hai concimato poco!

L'acqua non so se è troppo calcarea, c'è un decalcificatore centrale e quando la spruzzo sulle foglie non lascia macchie.
Attenta con il decalcificatore, se usa resine a scambio ionico, per addolcire l'acqua e togliere i calcare, è probabile che sostituisca il calcio con il sodio, che per le piante ( tutte) è deleterio! Se fossi in te mi informerei
Ultima domanda...quando lo svaso conviene che prendo un vaso di terracotta ? ora e su uno di plastica secondo me troppo grande.
Va bene sia di plastica che di terracotta. I miei sono in vasi di plastica.
 

enrica.fabbrizi

Aspirante Giardinauta
Grazie Ileana sei stata chiarissima.
Ultimissima cosa prometto! Le radici aeree le copro solo con lo sfagno o le interro un po'. Adesso il mio anthurium sembra su un trespolo!!!
Bo! non so se ci riuscirò non sono molto brava! anzi credo per nulla.Ho provato anche a salvare un Oncidium (in verità senza i vostri consigli ,ma con quelli del vivaio) ed è morto proprio in questi giorni
 
Alto