• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cosa fare con anthurium malconci

ROSITA78

Giardinauta Senior
Buongiorno a tutti, il mio problema è questo: ho "ereditato" diversi anthurium malconci, cioè non solo privi di fiori, ma con poche foglie, tutte rivolte verso un unico lato perchè esposti per lungo tempo a poca luce. Volevo chiedere: cosa devo fare per recuperare queste piante o per ottenerne di nuove? devo potare drasticamente, concimare e mettere fuori sul terrazzo in ombra? però poi tra un mesetto saranno di nuovo da portare all'interno. Si possono fare talee di anthurium? come si moltiplica questa pianta? sarebbe carino anche se riuscissi a farmi tante piccole piantine nuove. Con altri anthurium sto poi provando il metodo della glicerina visto qui sul forum, ma per ora niente risultati (io sono anche un po' disordinata e non so se sto effettivamente alternando 1 mese con e uno senza come da indicazioni)..aspetto qualche consiglio, grazie
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
Mettile fuori all'ombra

Quando hai rinvasato l'ultima volta? In cosa?

Non so come si moltiplichi l'anturio, ad occhio direi per divisione dei cespi, ma se le tue piante sono malridotte lasciale tranquille!
 

Green95

Fiorin Florello
Ciao
io direi di postare una foto,io ho provato col glicerolo(che poi ndo sta sta differenza?)e mi ha fatto un fiore(l'ho dato una sola volta :rolleyes:)
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
ok, proverò a metterle fuori, è che uno è tutto sbilanciato da una parte..l'altro ha perso tutte le foglie grandi e sta facendone di minuscole(praticamente ho degli anthurium mutanti)..il vero problema è che mi immagino già il mio bellissimo salotto quest'inverno "sommerso" dalle mie piante da lazzaretto..perchè le sto curando tutte ma iniziano ad essere un po' troppe..Green95, cos'è il glicerolo? cioè, dandoglielo una volta sola ti è fiorito subito? qualcuno ha poi provato con gli spatifilli? anche quelli ne ho in abbondanza, mi sa che tocca a me fare l'esperimento..
 

Green95

Fiorin Florello
ok, proverò a metterle fuori, è che uno è tutto sbilanciato da una parte..l'altro ha perso tutte le foglie grandi e sta facendone di minuscole(praticamente ho degli anthurium mutanti)..il vero problema è che mi immagino già il mio bellissimo salotto quest'inverno "sommerso" dalle mie piante da lazzaretto..perchè le sto curando tutte ma iniziano ad essere un po' troppe..Green95, cos'è il glicerolo? cioè, dandoglielo una volta sola ti è fiorito subito? qualcuno ha poi provato con gli spatifilli? anche quelli ne ho in abbondanza, mi sa che tocca a me fare l'esperimento..
In pratica ho mandato mia madre in farmacia a prendere la glicerina ed è tornata col glicerolo :lol: ho detto vabbè,ci provo
L'ho dato ad Anthurium,Spatifillo e calle prima di partire(fine luglio). Ora l'althurium ha fatto una spata,e lo spatifillo è già fiorito :D le calle non ne hanno proprio voluto sapere :squint:
 

calzamatta

Aspirante Giardinauta
Ciao,
io ho iniziato la cura alla glicerina un mese fa, sia con lo spatafilium che con l'anthurium. Sullo Spatafilium ho avuto un fiore nuovo (ne aveva già tre) e si è molto rinvigorito, ha letteralmente raddoppiato la sua mole tanto che a suo tempo lo dovrò rinvasare. L'anturium invece, quando ho iniziato la cura, aveva delle foglie messe maluccio, con delle macchie marroni tipo bruciature da mozzicone da sigaretta. Adesso ha messo foglie nuove e anche due fiori nuovi e si è rinvigorito anche lui. In generale credo che la glicerina anche se non fa mircoli, faccia molto alle piante e la consiglio.
 

calzamatta

Aspirante Giardinauta
scusate ho mandato un messaggio doppio, non riesco a cancellarlo per cui scrivo sopra :-OOO
 
Ultima modifica:
E

EagleFire92

Guest
ma cosa fa la glicerina? (scusate l'intrusione) ma lo avevo uno spaty mi è morto anzi forse la buttato mia mamma perchè nn lo sopportava che faceva solo foglie!!(infatti lo voglio prendere appena trovo uno che costa poco!! grazie per le risp
 

pattivis

Giardinauta Senior
Scusate ma mi spiegate com'è questo trattamento alla glicerina?????
Io avevo due anturi che poi hanno cominciato a presentare macchie scure sulle foglie e la diagnosi è stata-o troppa
acqua o troppo poca!-
Intanto ho tagliato dei bei rami e li ho messi a radicare in acqua,han fatto tante radici ed ora penso di lasciarli in
idrocultura.
Poi ci aggiorniamo,ma mi interessa la glicerina....................me la dite?
Ciao,pat
 

calzamatta

Aspirante Giardinauta
Scusate ma mi spiegate com'è questo trattamento alla glicerina?????
Io avevo due anturi che poi hanno cominciato a presentare macchie scure sulle foglie e la diagnosi è stata-o troppa
acqua o troppo poca!-
Intanto ho tagliato dei bei rami e li ho messi a radicare in acqua,han fatto tante radici ed ora penso di lasciarli in
idrocultura.
Poi ci aggiorniamo,ma mi interessa la glicerina....................me la dite?
Ciao,pat
Ciao pattivis,
io ho messo un cucchiaino scarso da caffè di glicerina in una bottiglia di acqua da un litro e mezzo e per un mese ho annaffiato con questa (nel senso che appena finiva ne preparavo una di nuova) sia l'anturium che lo spatafilium. Adesso il mese della glicerina è terminato e sto annaffiando con acqua demineralizzata. La pianta è all'esterno, in un luogo ombreggiato e luminoso, e come dicevo dopo due anni di stenti, ha messo molte foglie e alcuni fiori nuovi. Comunque le bruciature delle foglie possono anche essere dovute al terreno dove sta la pianta. L'ideale sarebbe terriccio per orchidee (quello in sacchi da 5 litri) o anche il bark. Il mio infatti l'ho rivasato nel bark per tre quarti abbondanti e il resto, alla base del vaso, con l'argilla. Ha funzionato, magari può aiutare anche i tuoi futuri.
Sull'idrocoltura sono abbastanza ignorante perciò non mi esprimo :)
Buona giornata
:flower:
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
sono tutti malconci perchè tenuti all'interno per anni in ambienti poco luminosi..adesso vediamo di intervenire, mi farò un diarietto in modo da riuscire a seguire la cura alla glicerina e li metto fuori finchè le temperature restano tiepide..grazie per i consigli, vi faccio sapere
 

calzamatta

Aspirante Giardinauta
sono tutti malconci perchè tenuti all'interno per anni in ambienti poco luminosi..adesso vediamo di intervenire, mi farò un diarietto in modo da riuscire a seguire la cura alla glicerina e li metto fuori finchè le temperature restano tiepide..grazie per i consigli, vi faccio sapere

Ok , nel caso tu abbia bisogno di aiuto chiedi pure!Tienici aggionati, che sono curiosa, e buona coltivazione!
 

G.altamurano

Florello Senior
Sta all'interno o all'esterno? anche il mio per due anni è stato moscio poi appena l'ho portato al'esterno è rinato, quindi aria aperta più glicerina uguale rinascita, almeno per il mio è stato così! ;-)

a me è stato un po' diverso....
mio padre la mise fuori al sole, quindi si ammosciò completamente e cominciò a far annerire le foglie, solo dopo un anno le foglie si sono rialzate e ha cominciato a metterne di nuove
adesso lo tengo fuori all'ombra e sta molto meglio rispetto a prima, però che ancora qualche foglia mezza annerita...

Manda tua madre in farmacia,costa 2-3€...

non serve che mando mia madre, in farmacia ci vado io :lol: visto che non devo fare qual che chilometro come a te...
 
Alto