• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Anthurium white champion...problema

amnesya

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti...di recente ho deciso di dedicarmi alla cura di qualche pianta da tenere in casa, considerato che fino a poco tempo fa preferivo non averne, non ero capace a tenerle e non avevo voglia di impegnarmi. Ora però sto provando a migliorare!

Tra le mie piante c'è un anthurium white champion, molto bello.
Leggendo in internet temo però di aver fatto degli errori: appena arrivato in casa, mi è sembrato che avesse un vaso troppo piccolo, e l'ho travasato in uno più grande, con del terriccio universale. Ha fatto ancora qualche fiore e foglia nuova, ma ho notato che le punte delle foglie, anche le più nuove, stanno diventando marroni o verde scuro. Sta peggiorando. Cosa posso fare per farla riprendere? Rimetterla in un vaso piccolo? Concimarla? Aiuto...
:astonished:
 

njnye

Florello Senior
Il problema non è il vaso ma l'irrigazione e il terriccio. L'anthurium è una pianta epifita, ha le radici simili a quelle delle orchidee e per lui è meglio il bark o il terriccio da orchidee rispetto a uno universale. Il vaso piccolo non è un problema, anzi uno troppo grande favorisce i ristagni. Le punte marroni o verde scuro potrebbero essere dovute a ristagni, aria troppo secca o esposizione a correnti d'aria. E per dirla tutta, l'anthurium non è una pianta facilissima, quindi anche se rispetti tutte le condizioni potrebbe riservare brutte sorprese...
 

calzamatta

Aspirante Giardinauta
ho appena messo le foto del mio anthurium con alcune foglie bruciacchiate. nn so se il problema sia lo stesso, peto' come dice njnye, dopo aver cambiato il terriccio e messo bark grosso lo stato di salute della pianta e' migliorato notevolmente. le macchie si sono fermate, fiorisce senza sosta e fa foglie nuove. bisogna anche dire che e' stato all'esterno da maggio a fine ottobre in ambiente luminoso ma nn luce diretta. adesso l'ho portato dentro in una stanza calda (dai 19 ai 23 gradi) senza correnti e luminosa. sta benissimo x il momento. quindi se fossi in te inizierei con il rinvaso come detto da njnye.
 

amnesya

Aspirante Giardinauta
Caspita allora la travaso subito... Speriamo che migliori! Ma le foglie rovinate gliele lascio o è meglio toglierle? Grazie njnye e calzamatta (non vedo le foto...dove sono?)
Buona giornata! :)
 

lora

Maestro Giardinauta
Se le foglie sono molto malandate tagliale, anzi io lo farei in ogni caso. E in ogni caso nebulizza le foglie e niente sole. Il resto te lo hanno gia detto....
Non ti spaventare non sono piante poi tanto difficili se fai come ti hanno detto, te lo dico per esperienza......
 

amnesya

Aspirante Giardinauta
Problema: ho girato in tutti i negozi, supermercati, vivai (1 solo) della zona. Niente bark né terriccio per orchidee per rinvasarla, una sola fiorista ha detto che le arriva settimana prossima; mi sembra davvero sofferente, secondo voi se intanto la tiro fuori dal terriccio e la lascio un po' all'aria, ovvero nel vaso ma senza terriccio, è meglio o peggio?
 

amnesya

Aspirante Giardinauta
Finalmente ho trovato il bark. La tiro fuori dal vaso, effettivamente ha delle radici marce ma...sono intricatissime e sottilissime!!! come si fa a districarle senza romperle? aiutoooooooooo
 

calzamatta

Aspirante Giardinauta
ciao, fossi in te comincerei col tagliare le radici marce e con santa pazienza districherei quelle rimaste. fai un bagno alle radici rimaste con il funghicida previcur, io lo uso x disinfettare le radici delle orchidee e funziona. poi metti dul fondo un po' d'argilla se ce l'hai e x il resto bark. vedrai che si riprendera' in fretta.
 

njnye

Florello Senior
Se erano molto marce in realtà quelle che ti sembrano sottili potrebbero essere i resti delle radici normali. Quindi nel caso puoi tagliare quelle che ti sembrano messe peggio e rinvasare. Non serve impazzire con le radici, basta solo che cerchi di pulire il più possibile perché se rimane un pane di terra alla base può far marcire la pianta...
 

amnesya

Aspirante Giardinauta
Alla fine mi ci sono messa d'impegno. ho districato tutte le radici (che avevano preso la forma del vaso e non volevano saperne di spostarsi), con le dita passandole sotto l'acqua, poi immergendola, tirandola fuori...è stato un lavoraccio! le radici erano tutte sottilissime, quelle marroni le ho eliminate senza pietà, ho lasciato quelle bianche. Reinvasata con bark per orchidee. Ora non mi resta che aspettare e vedere se reagisce bene a questo trattamento...
 

amnesya

Aspirante Giardinauta
mmmh, non mi convince molto... si sono seccate altre foglie, gliene sono rimaste 2, non so se tirarla di nuovo fuori e riguardare le radici, o lasciare che si compia il suo destino, qualsiasi sia...
 
Alto