• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa fare a Febbraio

geppetto78

Aspirante Giardinauta
foto.jpg

Buongiorno ragazzi, vi posto questa foto di un infestante presente al momento nel mio prato che l anno scorso con Kicker non sono riuscito a debellare, speravo nel freddo ma nulla, mi dite un buon prodotto per sconfiggerla. mi conviene trattarla prima o tagliarla prima insieme al prato?

Inoltre potete indicarmi, a seguito di questo inverno cosi strano piovoso e poco fraddo che combinazione di concime dovro usare?

Grazie....

Grappino

Esperto Sez. Prato
mmmm può essere anche trifoglietto, ma se guardi bene al centro delle foglie (piuttosto rotondeggianti) sembra che ci sia una pseudo-variegatura chiara.
cmq credo che un qualsiasi diserbante a foglia larga può andare bene in uno max due interventi, ma ripeto aspetta gli esperti.

Gigio00

Giardinauta
Si appartiene alla famiglia del trifoglio si espande molto facilmente ed esce in questo periodo ,prima fa un mini cespuglietto e poi inizia a espandersi ! Io ho usato un selettivo a foglia larga 2 anni fa , dato per due volte a distanza di 4 giorni ! L ho eliminata si era allargata parecchio

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
E' trifoglio, tratta con un selettivo par larghe foglie contenente: Fluroxipir,triclopir e dicamba. La sue efficacia è migliore in presenza di luce.

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Oggi ho dato lo StopWeed ho messo 180ml in 13 lt di acqua.
Sulla bottiglia c'e' il riferimento di 1,2 Lt per ettaro
Allora il tuo prato dovrebbe essere all'incirca sui 1500mq. Spero che i miei calcoli siano corretti 1200ml/10000=0,12ml/mq. 0,12x100=12ml/100mq. 180ml/12ml=15. 15x100=1500mq.
Aspetta che faccia effetto completamente......ci vorrannno circa 10 gg

geppetto78

Aspirante Giardinauta
Allora il tuo prato dovrebbe essere all'incirca sui 1500mq. Spero che i miei calcoli siano corretti 1200ml/10000=0,12ml/mq. 0,12x100=12ml/100mq. 180ml/12ml=15. 15x100=1500mq.
Aspetta che faccia effetto completamente......ci vorrannno circa 10 gg

L infestazione è a macchia, come faccio a calcolare i mq. no c'e' un semplice rapporto
ml(prodotto) e LT(acqua).

Randello82

Aspirante Giardinauta
Dalla mia esperienza per il trifoglio è mondiale l'evade. Che però devi stare attento a non darlo sulle piante. Devi darne 750 ml per 1500 mq. Con pompa a spalla darne 5 pieni da 13 litri di acqua e 150ml di evade erogati quindi su 300mq di prato.

In ogni caso considerando quello che vuoi dare te che non conosco (Stop weed) facciamo una semplice proporzione

1200 ml:10000 mq=X ml:1500 mq ==> X=(1200*1500)/10000= 180ml
quindi per l'interezza del tuo giardino devi dare 180ml di prodotto.
Io per gli erbicidi, che devono rimanere sulle foglie senza assere dilavati, utilizzo questo metodo:
Con ogni pieno di pompa a spalla (circa 13 litri) ci tratto 300mq di giardino. Quindi nel tuo caso farei 5 pieni di pompa a spalla per trattare tutto il giardino. Ogni pieno caricato con 13 litri di acqua e 36ml di prodotto (180/5).

In generale gli erbicidi li do in questa maniera descritta sopra; compreso l'antigerminello perchè dopo provvedo a dare una piccola irrigata.

Mentre i funghicidi, che devo bagnare più le foglie ed arrivare anche al colletto della pianta (consigli del dottore dei coltivatori diretti) utilizzo un pieno di pompa a spalla (13 litri) ogni 100mq con diluito il prodotto per quella porzione di giardino.

Dico 13 litri anzichè 15 perchè se faccio troppo pieno il contenitore della pompa c'è il rischio che camminando mi si rovesci qualcosa sulla schiena.

Spero di esserti stato di aiuto

Ultima modifica:

Grappino

Esperto Sez. Prato
L infestazione è a macchia, come faccio a calcolare i mq. no c'e' un semplice rapporto
ml(prodotto) e LT(acqua).

No, la diluizione è solo un modo per distribuire meglio in principio attivo, non è un dosaggio. se si tratta un diserbante selettivo lo devi distribuire sul l'intero prato..... Non solo sulle zone infestate.

Franco71

Giardinauta
(...)
In generale gli erbicidi li do in questa maniera descritta sopra; compreso l'antigerminello perchè dopo provvedo a dare una piccola irrigata.
(...)

Ma considerando che il diserbante (post emergenza) viene assorbito per via fogliare, irrigando dopo averlo distribuito non rischi di dilavare (almeno in parte) il prodotto dalle foglie (inquinando anche il terreno) ???
Tant'è che è sconsigliato passare il diserbante se è prevista pioggia...
Discorso diverso per gli antigerminelli (pre emergenza) che giustamente necessitano di una piccola irrigazione in modo da far precipitare il prodotto sul terreno evitando la germinazione dei semi.

Randello82

Aspirante Giardinauta
E io cosa ho detto?

che tutti gli erbicidi e gli antigerminanti li do in quella maniera. L'unica differenza è che per l'antigerminello dopo irrigo, mentre per i post emergenza no.

Alto