• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa buffa - Riflessione sull'erba del vicino (ma non si parla di prato)

ginestra

Master Florello
Io ho usato l'anno scorso il DECIS-JET (mi sembra che si chiami così) della Bayer, comunque è un prodotto della Bayer,di questo sono sicura.E'un rimedio che mette nella terra dei vasi sciolto nell'acqua: ha funzionato,...finchè l'ho messo...poi,credendo che bastasse,non ce l'ho messo più,e allora...addio!:cry:Mi sono persa dei gerani che erano bellissimi,mangiati tutti senza pietà.Quello è un rimedio che funziona,ma tocca che glielo dai senno'..
Grazie per l'info, garofano, io usavo quello della Cifo ma non funzionava.
Mi sono informata sul Decis jet e pare che funzioni anche sui coleotteri che sistematicamente ritrovo ogni anno sui fiori delle calle.
Lo proverò senz'altro.

Waves

Master Florello
Per me, avere piante finte è semplicemente un metodo per attribuirsi il merito di qualcosa assolutamente estraneo dalla persona.
Intendo dire che mentre quando si ha una pianta vera ci si investe, ci si impegna :)
E poi che dire, formano il carattere anche tutti gli insuccessi, non sono mica da buttar via anche quelli! Si tratta di accettare il fatto che ci possano essere incidenti di percorso e che non si nasce imparati, anche se a volte potrebbe fare comodo fare tutto bene.
quando invece è finta la si mette li come un soprammobile, uno non si preoccupa della sua salute, uno non la tratta come un essere vivente ( eh certo, è finta! )
Vale anche per gli animali, avere un animale significa averne cura e accudirlo! certo, le persone che hanno a cuore gli animali fanno così, poi........
Sinceramente quando non ero ancora "giardinauta" non mi dispiacevano le piante finte, adesso non le sopporto :(

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Per me, avere piante finte è semplicemente un metodo per attribuirsi il merito di qualcosa assolutamente estraneo dalla persona.
Intendo dire che mentre quando si ha una pianta vera ci si investe, ci si impegna :)
...

addirittura attribuirsi il merito.... si vede che è finta.. :)
per il balcone, se provo provo riprovo e non combino nulla. trovo qualcosa che arreda e fa colore :D

io penso sia un modo per arredare, alcune sono anche carine
per quanto io non ne abbia..(cioè si ho qualche rosa di legno, ma appunto.. perché è troppo carina e palesemente non vera, ma non l'ho presa pensando ad una pianta finta ma ad un pezzo d'arredo)
non credo sia per dire.. guarda che belle piante ho fatto fiorire... :D

penso ai fiori finti in inverno al cimitero... un po' sono orrendi.. un po' fanno colore

:ciao:

Waves

Master Florello
Eh si, anche tu hai ragione Spulky! :)
ceeerto e le rose di legno piacerebbero anche a me.. ma ad esempio tu che sei brava brava brava con le orchidee... lo compreresti il set di 3 phal finte degli introvabili? :D
cioè, una volta che uno sperimenta quanto sia bello coltivare veramente e vedere che la pianta ti ricompensa, come fa a comprarne una finta? :D
Ciao:ciao:

garofano

Maestro Giardinauta
Eh si, anche tu hai ragione Spulky! :)
ceeerto e le rose di legno piacerebbero anche a me.. ma ad esempio tu che sei brava brava brava con le orchidee... lo compreresti il set di 3 phal finte degli introvabili? :D
cioè, una volta che uno sperimenta quanto sia bello coltivare veramente e vedere che la pianta ti ricompensa, come fa a comprarne una finta? :D
Ciao:ciao:
Eppure c'è chi lo fa.Mi piace la tua analogia che fai con gli amici domestici.Un cane o un gatto di peluche sono deresponsabilizzanti.Sembrano anch'essi un segno dei nostri tempi,con l'attitudine di prendere solo il bello e il facile,dimenticando che ogni cosa,ogni rapporto si costruiscono a poco a poco, con pazienza e costanza,e che tutti gli esseri viventi hanno bisogno di amore e delle cure giuste per essere belli e sani.
Del resto,se le persone spesso confondono l'amore con l'innamoramento,e basta una difficoltà che matrimoni solennizzati con foto ,abiti megagalattici,rinfreschi e promesse di amore eterno se ne vadano in fumo miseramente,possiamo mai pretendere che si dedichino ad amare e coltivare piante vere,o ad amare veri cuccioli?
Scusatemi,forse sono andata un po' off topic,ma questo tema che mi ha stimolato la riflessione.

njnye

Florello Senior
Parlando di matrimoni, vi capitano mai le foto delle coppie che festeggiano l'anniversario con tonnellate di selfie? Con tanto di commento "che bella serata, grazie amore mio, etc.etc".
Ogni tanto li vedo mentre si fanno le foto e la cosa che si nota è che sono completamente indifferenti all'altro. E' più l'immagine della serata che il godersi l'altra persona. Ecco, alcune di queste foto mi ricordano i fiori finti messi per "fare scena". Perché tu per primo non sei felice, ma l'invidia altrui potrebbe convincerti che forse non stai sbagliando tutto.
Detto questo, visto che parlavo della mia dirimpettaia, sono sicura che lei non ha intenti di ostentazione, tanto più che i nostri terrazzini sono in posizione tale che alla fine possiamo goderceli sono noi dall'interno. Magari i figli le avevano regalato quei fiori finti, magari le balconette imbruttite le facevano tristezza e ha cercato di dare un po' di colore come poteva. In questo caso posso dire che me la sono suonata e cantata notando il colore sul suo balcone e amareggiandomi per il deserto dei tartari sul mio...

ginestra

Master Florello
Le piante finte......anche a me non piacciono però a volte hanno il loro perchè, di arredo o anche sentimentale.
Ad esempio ho un pianerottolo buio che ho arredato con un vaso in rame tipo anfora con fiori finti sul beige e marrone che fa un bell'effetto.
E ancora, ho due vasetti (orrendi) con orchidee e ciclamini finti che mi hanno regalato i miei nipotini e di cui non potrei mai disfarmi, anzi, li tengo in bella mostra pensando all'amore e all'entusiasmo con cui me li hanno portati. :V:V:V

Per il resto tutte piante vere in casa e in giardino da curare e far crescere come faccio con la mia gatta anche se un po' selvatica, come dice giustamente Waves. Sono esseri viventi e come tali vanno trattati anche se a volte siamo distratti da mille altre attività e qualcosa può andar male.

garofano

Maestro Giardinauta
con orchidee e ciclamini finti che mi hanno regalato i miei nipotini e di cui non potrei mai disfarmi, anzi, li tengo in bella mostra pensando all'amore e all'entusiasmo con cui me li hanno portati. :V:V:V
Beh,questa è l'eccezione che conferma la regola:).Pure a me,se i nipoti mi regalassero fiori finti,li troverei come minimo stupendi.Non sono nonna,ma zia militante di due nipoti e mezzo,visto che uno me ne arriverà a fine settembre,per cui,Ginestra mia,ti capisco benissimo,altrochè:)

Platycodon

Florello
Ciao,
condivido con voi una riflessione scaturita da un fatto abbastanza buffo.
Alcuni già sapranno (fino allo sfinimento) che il mio terrazzo è devastante dal punto di vista della battuta di sole. Mi devo impegnare davvero tanto e con costanza per avere piante non dico bellissime, ma vive. Non a caso nel mio palazzo ben pochi all'ultimo piano hanno piante a meno che non dispongano delle tende.
La mia "dirimpettaia" (palazzo di fronte) ha più o meno le mie stesse condizioni di battuta di sole con l'aggiunta di una tenda che però usa saltuariamente. E anche lei ama le piante, alcune sono ben consolidate come ad esempio una palmetta e un vaso di papiro ormai gigante. E poi ci sono quelle a rotazione che danno tanto colore.
Più di un mese fa, mentre il mio balcone era bruttarello e di fiori ancora non c'era ancora l'ombra (manco delle foglie, in alcuni casi), avevo invidiato per giorni le sue balconette in fiore.
Arriviamo a Pasqua e mia madre mi regala un binocolo per birdwatching (ognuno ha le sue passioni più o meno masochistiche). A quel punto controllo le balconette per capire quali fiori avevo invidiato così a lungo (anche per trarne ispirazione, visto che l'habitat è simile) e cosa scopro?
Che sono finti!
Erano delle margheritozze rosa piantate in una balconetta allo stato brado. Quelle che a me sembravano le foglie erano in realtà piante spontanee allo stato brado, i fiori c'erano ma non erano vivi.
Questo ha aperto varie riflessioni: sul fatto che ho "invidiato" qualcosa che non esisteva (quante volte capita anche su cose più importanti?), sul fatto che non immaginavo quello scenario e che mi sono fatta tutta una serie di ragionamenti anche denigrando il mio balcone (perché non ho pensato subito alla pianta finta e ho dato per scontato che il suo potesse essere migliore senza "trucchi"?), sul fatto che le piante finte non sono contemplate da me (meglio nulla), sul fatto che forse il mio scalcinato balcone è il migliore dei mondi possibili e dovrei apprezzarlo per le soddisfazioni che mi regala.
Comunque davvero l'erba del vicino è sempre più verde. Anche quando è moquette!
Njnie capisco benissimo cosa vuoi dire. Davvero.
Riguardo il fatto che c'è chi si sminuisce, purtroppo anche io ne faccio parte. E figurarsi, mi vien da ridere, sembra divertente :LOL::LOL:, perchè c'ho fatto caso giocando a monopoly, vedevo solo me!! cioè quando era il mio turno o compravo o pagavo le tasse, e ne vedevo sempre la parte negativa, senza badare che anche gli altri comunque sia lo facevano (io comunque pensavo al negativo anche perchè non avevo chi sa che possedimenti), e non mi accorgevo subito che non era vero che stavo fallendo, ma che avevo più soldi di qualche altro giocatore. Sembra una stupidaggine, ma da allora faccio più caso alle cose. :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO: E tra l'altro ho cambiato strategia a monopoly e invece di preoccuparmi per gli acquisti li faccio, e guadagno anche di più. :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
E' per il resto che comunque sia la mia autostima non è il massimo, sto sempre a dirmi "eh ma questo non va", e dopo ci medito e passo alla parte positiva, poi capita qualcosa che non va, e di nuovo giùùùùùù, e poi su, insomma non riesco a trovare un punto di equilibrio. Uff.

njnye

Florello Senior
Njnie capisco benissimo cosa vuoi dire. Davvero.
Riguardo il fatto che c'è chi si sminuisce, purtroppo anche io ne faccio parte. E figurarsi, mi vien da ridere, sembra divertente :LOL::LOL:, perchè c'ho fatto caso giocando a monopoly, vedevo solo me!! cioè quando era il mio turno o compravo o pagavo le tasse, e ne vedevo sempre la parte negativa, senza badare che anche gli altri comunque sia lo facevano (io comunque pensavo al negativo anche perchè non avevo chi sa che possedimenti), e non mi accorgevo subito che non era vero che stavo fallendo, ma che avevo più soldi di qualche altro giocatore. Sembra una stupidaggine, ma da allora faccio più caso alle cose. :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO: E tra l'altro ho cambiato strategia a monopoly e invece di preoccuparmi per gli acquisti li faccio, e guadagno anche di più. :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
E' per il resto che comunque sia la mia autostima non è il massimo, sto sempre a dirmi "eh ma questo non va", e dopo ci medito e passo alla parte positiva, poi capita qualcosa che non va, e di nuovo giùùùùùù, e poi su, insomma non riesco a trovare un punto di equilibrio. Uff.
Ma capisco benissimo pure questo esempio! Tra l'altro sembra sempre di piangere il morto (a Monopoli intendo) con gli altri che non si rendono conto che non è che ci fai, è proprio che ci sei! :)

Platycodon

Florello
Si hahahah è vero. :ROFLMAO::ROFLMAO:
Poi io a quel gioco non riuscirei mai a smettere di giocarci, quando gli altri invece si stufano in fretta.

elena_11293

Master Florello
a me capita costantemente di vedere coppie o compagnie di persone tutte intente a controllare i propri telefonini piuttosto che a interagire tra loro e in effetti anche la cosa del farsi i selfie ad hoc la trovo inquietante, l'ultima volta che son stata dal medico la sala d'attesa era piena e a un certo punto tutti proprio tutti erano chinati a usare il loro smartphone, mi ha impressionata, anche in treno stessa cosa, perfino una signora di una bella età era intenta con un gioco sul suo tel... mah.

cmq mi ero ripromessa di tornare qui dopo che avevo letto il primo msg perché, haha, è successa la stessa cosa anche a me! qualche anno fa vedevo sempre delle fioriture rosa sul davanzale esterno di una vicina e non capivo cosa fossero, avevo pensato ciclamini dal colore ma erano sempre in fioritura tutto l'anno, non importa le condizioni climatiche e così un giorno mi sono decisa a chiederle di cosa si trattasse, facendole pure i complimenti perché riusciva ad avere tutto quel bel colore.. lei mi ha guardata, ha fatto un sorrisino furbo e mi ha detto che erano finti! ci sono rimasta, perché anch'io non avrei mai pensato di metterne per cui proprio non l'avevo sospettato. cmq anche se personalmente non lo farei mai capisco qualcuno possa aver voglia appunto di vedere colore e ricorra alle cose artificiali. capisco di meno quelli che mettono lungo le ringhiere del giardino o dei balconi quelle sorte di 'stuoie' con foglie di plastica, a far da copertura.. ma non sarebbe meglio mettere dell'edera vera a quel punto?

njnye

Florello Senior
capisco di meno quelli che mettono lungo le ringhiere del giardino o dei balconi quelle sorte di 'stuoie' con foglie di plastica, a far da copertura.. ma non sarebbe meglio mettere dell'edera vera a quel punto?
Terribili, poi quando si scoloriscono e diventano di quel verdino plasticoso che manco da lontano ti fregano?

a me capita costantemente di vedere coppie o compagnie di persone tutte intente a controllare i propri telefonini piuttosto che a interagire tra loro e in effetti anche la cosa del farsi i selfie ad hoc la trovo inquietante, l'ultima volta che son stata dal medico la sala d'attesa era piena e a un certo punto tutti proprio tutti erano chinati a usare il loro smartphone, mi ha impressionata, anche in treno stessa cosa, perfino una signora di una bella età era intenta con un gioco sul suo tel... mah.
Un amico una volta mi ha raccontato che non riusciva a smettere di fumare perché ogni volta si trovava in pubblico era in imbarazzo, accendere la sigaretta diventava un meccanismo di autodifesa non solo per l'ansia, ma anche per "tenere impegnate le mani" visto che manco sapeva dove tenerle (conserte? in tasca? gesticoli come un pazzo?). Purtroppo coi telefonini spesso è così. In parte siamo obbligati a usarli: per lavoro, per non perdere tempo - io in metro ci passo dalle 2 alle 3 ore al giorno, arrivo al punto che mi faccio la lista della spesa in viaggio e aggiungo le offerte nell'app dell'esselunga per arrivare là, buttare al volo roba nel carrello e pagare; non sono ancora arrivata alla consegna a casa giusto per passare dal reparto piante!. In parte sono, come la sigaretta del mio amico, una difesa dall'indifferenza altrui. Vuoi mettere in sala d'aspetto dal medico fissare lo schermo a capo chino piuttosto che guardare chi hai di fronte? Poi ci sono quelli che non si godono il momento per fare una foto o una ripresa che probabilmente non riguarderanno mai più, ma se guardate la foto qui sotto c'è tutto un mondo dietro ad alcune scelte...
womancellphones.jpg

Waves

Master Florello
capisco di meno quelli che mettono lungo le ringhiere del giardino o dei balconi quelle sorte di 'stuoie' con foglie di plastica, a far da copertura.. ma non sarebbe meglio mettere dell'edera vera a quel punto?
Ahi ahi, Elena! mi sento tirata in causa! io le ho comprate queste stuoie, ma dai, per l'orto :D :D ehh un certo animale (credo cinghiale) mi stava ammazzando tutte le piante e ho dovuto ricorrere ad un salvataggio d'emergenza con recinzione, e pensavo di fare una cosa carina :D
comunque me ne sono immediatamente pentita perchè le fogliettine hanno cominciato a cadere.. e poi a raccoglierle :p
comunque si, in città fanno un effetto veramente squallido, anche perchè, com'è naturale che sia, cadono e lasciano i vuoti :(
ciao a tuttii :ciao:

njnye

Florello Senior
comunque me ne sono immediatamente pentita perchè le fogliettine hanno cominciato a cadere.. e poi a raccoglierle :p
Ma è per ricreare l'esperienza del giardinaggio autentico, con tanto di caduta e rastrellata delle foglie! :D
E io che pensavo che si scolorissero e basta, si spelacchiano pure!

Alto