• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa buffa - Riflessione sull'erba del vicino (ma non si parla di prato)

njnye

Florello Senior
Ciao,
condivido con voi una riflessione scaturita da un fatto abbastanza buffo.
Alcuni già sapranno (fino allo sfinimento) che il mio terrazzo è devastante dal punto di vista della battuta di sole. Mi devo impegnare davvero tanto e con costanza per avere piante non dico bellissime, ma vive. Non a caso nel mio palazzo ben pochi all'ultimo piano hanno piante a meno che non dispongano delle tende.
La mia "dirimpettaia" (palazzo di fronte) ha più o meno le mie stesse condizioni di battuta di sole con l'aggiunta di una tenda che però usa saltuariamente. E anche lei ama le piante, alcune sono ben consolidate come ad esempio una palmetta e un vaso di papiro ormai gigante. E poi ci sono quelle a rotazione che danno tanto colore.
Più di un mese fa, mentre il mio balcone era bruttarello e di fiori ancora non c'era ancora l'ombra (manco delle foglie, in alcuni casi), avevo invidiato per giorni le sue balconette in fiore.
Arriviamo a Pasqua e mia madre mi regala un binocolo per birdwatching (ognuno ha le sue passioni più o meno masochistiche). A quel punto controllo le balconette per capire quali fiori avevo invidiato così a lungo (anche per trarne ispirazione, visto che l'habitat è simile) e cosa scopro?
Che sono finti!
Erano delle margheritozze rosa piantate in una balconetta allo stato brado. Quelle che a me sembravano le foglie erano in realtà piante spontanee allo stato brado, i fiori c'erano ma non erano vivi.
Questo ha aperto varie riflessioni: sul fatto che ho "invidiato" qualcosa che non esisteva (quante volte capita anche su cose più importanti?), sul fatto che non immaginavo quello scenario e che mi sono fatta tutta una serie di ragionamenti anche denigrando il mio balcone (perché non ho pensato subito alla pianta finta e ho dato per scontato che il suo potesse essere migliore senza "trucchi"?), sul fatto che le piante finte non sono contemplate da me (meglio nulla), sul fatto che forse il mio scalcinato balcone è il migliore dei mondi possibili e dovrei apprezzarlo per le soddisfazioni che mi regala.
Comunque davvero l'erba del vicino è sempre più verde. Anche quando è moquette!

Waves

Master Florello
:LOL::LOL::LOL::LOL:mi hai fatto spanciare dalle risate!! :tupitupi:
Anche io ho scoperto che i miei vicini hanno piante finte... :confused: e non me l'aspettavo, proprio come te :rolleyes:
:ciao:

giallocrema

Giardinauta Senior
Eeeh è la versione verde dell'attrice ritoccata, rifatta e fotoshoppata.
Se devo essere sincerissima anche io ho due cosucce finte (molto graziose) e ho meditato di prendere qualcosa per ll'ufficio

Waves

Master Florello
Io non ho nemmeno una pianta finta anche se.. cavoli, non sono tante le varietà che mi riescono bene :D
lo ritengo un po' un modo per vincere facile..

ginestra

Master Florello
Ma ci sono tante piante e bellissime da sistemare sui balconi assolati senza alcun timore: i gerani, le boungaville, le surfinie, anche altre, che inondano di colore dalla primavera all'autunno e che si faranno invidiare dalla vicina :D.
Per i gerani però ho qualche preoccupazione per via della maledetta farfallina che se li mangia.
Approfitto del post per chiedere se qualcuno conosce qualche rimedio efficace.

njnye

Florello Senior
Ma ci sono tante piante e bellissime da sistemare sui balconi assolati senza alcun timore: i gerani, le boungaville, le surfinie, anche altre, che inondano di colore dalla primavera all'autunno e che si faranno invidiare dalla vicina :D.
Per i gerani però ho qualche preoccupazione per via della maledetta farfallina che se li mangia.
Fino a un certo punto. La bouganville qui non sopravvive fuori e comunque vuole molto spazio e nelle balconette non ci sta. I geranei non reggono la battuta di sole che c'è da noi, poi il caldo umido lo detestano, perfino gli odorosi che sono i più resistenti devo metterli nella posizione più all'ombra nei mesi centrali dell'estate. Le surfinie ho provato varie volte e non c'è verso che resistano. Dopo vari tentativi ormai ho trovato le piante giuste, però di sicuro non mi regalano dei bei margheritozzi visibili a decine di metri di distanza (a meno che non mi accontenti di quelli di plastica, ma per il sole hanno già cambiato colore).
Riguardo ai geranei, da quando non vendono più l'axoris è un disastro. In questi giorni ho uno degli odorosi con una fioritura incredibile, sembra una nuvoletta bianca, e quindi gli ho riservato una delle rare capsule che ancora mi avanzano. Per il resto il Calypso a spruzzo mi sembra uno spreco di soldi, se qualcuno conosce delle pastiglie serie le compro subito...

billgates13

Giardinauta Senior
Fino a un certo punto. La bouganville qui non sopravvive fuori e comunque vuole molto spazio e nelle balconette non ci sta. I geranei non reggono la battuta di sole che c'è da noi, poi il caldo umido lo detestano, perfino gli odorosi che sono i più resistenti devo metterli nella posizione più all'ombra nei mesi centrali dell'estate. Le surfinie ho provato varie volte e non c'è verso che resistano. Dopo vari tentativi ormai ho trovato le piante giuste, però di sicuro non mi regalano dei bei margheritozzi visibili a decine di metri di distanza (a meno che non mi accontenti di quelli di plastica, ma per il sole hanno già cambiato colore).
Riguardo ai geranei, da quando non vendono più l'axoris è un disastro. In questi giorni ho uno degli odorosi con una fioritura incredibile, sembra una nuvoletta bianca, e quindi gli ho riservato una delle rare capsule che ancora mi avanzano. Per il resto il Calypso a spruzzo mi sembra uno spreco di soldi, se qualcuno conosce delle pastiglie serie le compro subito...

io usavo axoris della compo il migliore e di prove ne ho fatte tante purtroppo come una cosa funziona la tolgono.
adesso le ho finite che ne avevo di scorta e vediamo quest'anno.
comunque il miglio giardino è sempre il mio mai quello del vicino ....

miciajulie

Fiorin Florello
njnye, non so se la tua riflessione è solo sul verde, visto anche il forum in cui siamo, o più generale. ma comunque convengo: hai perfettamente ragione. ho sempre visto le mie amiche, colleghe, conoscenti che decantavano spesso le loro abilità, non solo giardinicole. mai stanche, sempre in pista, e naturalmente con i balconi migliori. poi a guardare bene ho scoperto che tutto sommato oltre a non avere nulla da invidiare non era il caso che continuassi a sentirmi sempre (qualche volta però ancora, perchè cambiare così tanto non è mica facile) la cenerentola del gruppo. perchè magari non sono elegante come loro (elegante in senso completo, non per le mise tout court), non riesco ad avere le pile cariche dalle 8 di mattina alle 3 del mattino dopo, non ho una casa bella come la loro, non sono al centro della movida cittadina. e il mio terrazzo sembra spesso un campo di battaglia. ho capito che io sono le cose che faccio e come le faccio, non si può pretendere da una disordinata cronica la perfezione, però la gioia dei miei bocciolotti sulle grasse, o le foglie del bulbo di calla comprato domenica che stanno nascendo, o la passiflora che forse quest'anno fiorisce seriamente sono piccole cose che mi riempiono il cuore. quando guardo il lavoro fatto, che lo so solo io perchè marito guarda, scuote la testa e commenta: ore che vai avanti e indietro e non si vede niente (di grandissima soddisfazione....), sudata come un mocio da strizzare, coi capelli in piedi e la terra fin nelle orecchie, e ho ancora voglia di mettermi a cucire i coprisedie nuovi per il terrazzo, e di cercare delle cosine buffe e simpatiche da appendere al muro della loggia... beh, io sto finalmente bene. e per una che va di cymbalta come fosse elah è davvero una gran cosa. ti abbraccio

Olmo60

Guru Master Florello
io col binocolo c'avrei cercato la psilla nell'alloro (il mio) stando seduta comodamente sul divano del salotto.
l'erba del mio giardino mi piace più di quella del vicino, non fosse altro perchè ci passo la pasqua, il primo maggio e ferragosto, mentre lui va (giustamente) al mare.

ho avuto per tre anni tutte le finestre tappezzate di vasi con del verde finto: impediva ai gatti di saltare sui davanzali: ora il sole sta polverizzando le foglie plastificate, sono rimasti i gambi e basta! e i gatti, che si son fatti furbi, ci dormono sopra. :banghead:

Ultima modifica:

njnye

Florello Senior
Njnye :) se usi il tuo binocolo per il birdwatching magari se vuoi puoi scrivere qui quello che vedi ;)
https://forum.giardinaggio.it/threads/per-gli-uccellini-in-inverno.141457/page-17
Eh, purtroppo qui solo piccioni e cornacchie, non a caso mi metto a controllare le piante dei vicini per rifarmi gli occhi :D
Per le foto devo usare il cannocchiale, col binocolo è solo per contemplazione personale, appena riesco posto le foto delle vacanze natalizie tra i fenicotteri...

@miciajulie, hai capito esattamente il senso del mio post :love: Un abbraccio anche a te!

garofano

Maestro Giardinauta
Io ho usato l'anno scorso il DECIS-JET (mi sembra che si chiami così) della Bayer, comunque è un prodotto della Bayer,di questo sono sicura.E'un rimedio che mette nella terra dei vasi sciolto nell'acqua: ha funzionato,...finchè l'ho messo...poi,credendo che bastasse,non ce l'ho messo più,e allora...addio!:cry:Mi sono persa dei gerani che erano bellissimi,mangiati tutti senza pietà.Quello è un rimedio che funziona,ma tocca che glielo dai senno'..
Comunque a proposito delle apparenze,mi fai ricordare un episodio che è rimasto neggli annali della mia famiglia.I miei hanno una casa al mare,e chiaramente,dopo anni,conoscono i loro vicini e hanno un po' diconfidenza.
Una signora loro vicina,nota per essere una maniaca della pulizia,al punto che quando vai a casa sua ti senti a disagio in quel museo,aveva le piastrine dei bruciatori dei fornelli lucidissime,ma veramente lucide.Mia mamma ci si è dannata appresso per anni,compra quel prodotto,compra quell'altro,ma,ovviamente i risultati erano quelli che erano.E lei si dannava,per quanto io le dicessi "ma non hai altro cui pensare?".beh,insomma sapete com'è andata a finire:La signora metteva quei bruciatori lucidissimi,PER RAPPRESENTANZA (e per far schiattare mia mamma,aggiungo io),e per cucinare usava gli altri che erano neri e opachi ,Quindi...
Comunque ,i fiori finti,mamma mia che tristezza,fa tanto cimitero!

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
:) anche io ho la sindrome dell'erba del vicino, non sempre però

quando faccio la strada da e per il lavoro osservo i giardini e le case altrui, hanno sempre qualcosa di bellissimo che io non riesco ad avere
però proprio in questo we mi autoammiravo, del tipo... beh in fondo qualcosa di bello ce l'ho anche io, magari non fa molta scena nel contesto del gruppo casa/giardino... ma vuoi mettere i miei 6 boccioli della peonia gialla che soddisfazione????!!! :D

e confermo.. sul balcone a sud... al "ribatòn dal sò" sono poche le piante che reggono l'estate intera, io non riesco a fare il balcone che resiste la stagione.
al momento fa più o meno "ca..g. arissimo"!!! ma ci sto studiando su.. da una decina d'anni!!!

:ciao:

Alto