• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quando il cane del vicino...

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
No Scardan perchè devi picchiare un cane?La colpa non è sua ma dei padroni che devono fare in modo che non scavalchi,fosse un gatto è più difficile ma x un cane basta una retina e tutto si risolve!Sono contro l'insegnamento dell'educazione coi metodi delle botte,le cose le imparano anche senza violenza!ciao ciao

S

scardan123

Guest
non dico picchiare, una sculacciata come farei con un bambino. E sopratutto urla stridule e rumore, tipo battere due pentole, spaventare.

Ultima modifica di un moderatore:

elle61

Guru Giardinauta
In effetti il punto in cui può scavalcare è uno solo, peraltro molto piccolo...
E' dove si interrompe la griglia di legno per permettere alle persiane della finestra di chiudersi, non è facilissimo creare una barriera efficace...

Purtroppo Imageshack fa i capricci stasera, non riesco a mostrarvi la foto.

Comunque niente fili elettrificati, non ne vale la pena per un tratto di 40cm...

Se la pianta spinosa, bassa e larga, non sarà sufficiente, monteranno un pezzo di rete...

Gli altri confini sono tutti troppo alti per lei, può scavalcare solo lì, quindi non corre rischi di finire in strada o in altri giardini...

Quanto alla buona educazione, beh, ringrazio chi mi ha cresciuto con certi valori...
E ringrazio anche voi per i vostri interventi...

:eek:k07:elle

Ho aggiunto la foto al mio album in firma...é l'ultima ovviamente...

Ultima modifica:
S

scardan123

Guest
Ma elle, se lo spazio è così piccolo, mettici davanti una bella pianta spinosa ed è fatta! molto piu facile. Piantaci un fico d'india o un cuscino della suocera o una rosa rugosa, ed è fatta :)

M

margherita51

Guest
A volte se i cani scappano la colpa è proprio del cane! parlo della mia che ho invano tentato di dissuadere senza risultato. Manco si sogna di andare nel giardino dei vicini: infila la strada e via! Cercando la soluzione (noi siamo legatissimi a quella birba e perderla sarebbe una tragedia familiare!) abbiamo scoperto "l'educatore" per cani. Si tratta di un filo elettrico che circonda il suo recinto, collegato ad una batteria in modo che se lo tocca prende una scossettina leggera, avete presente i recinti delle mucche al pascolo in montagna? Funziona egregiamente. Potresti proporre alla tua vicina di metterlo dalla sua parte del muro.

elle61

Guru Giardinauta
Ma elle, se lo spazio è così piccolo, mettici davanti una bella pianta spinosa ed è fatta! molto piu facile. Piantaci un fico d'india o un cuscino della suocera o una rosa rugosa, ed è fatta :)

Ed è proprio quello che le ho detto di fare, ma....non hai guardato la foto, vero?
Occorre che la mia vicina metta, dalla sua parte, una pianta bassa e larga, spinosa, come deterrente.
Non ci sono altre possibilità, non posso piantarci una rosa rugosa, altrimenti poi non chiudo la persiana della finestra!!!

L'alternativa?
Un piccolo pezzo di rete o cavetti d'acciaio tesi tra il grigliato e il muro della casa, ma centrati sulla sommità del muro (il grigliato è dalla mia parte, dovrebbero aggiungere uno spessore dalla loro parte.

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao scusa Elle ma neppure io vedo la foto ma dove l'hai messa?ciao ciao

V

vinceco

Guest
ciao ,bel giardinetto complimenti ,stai attenta alla canna indica ,quella cresce molto e si espande ,ti può invadere ilgiardino se sotto non l'hai recintata.in quanto al punto dove entra il cane,vedo che le due persiane si incrociano,in quel punto metti un listello di piattina di ferro ,saldi deigli anelli in modo che ci passi un tondino e poi fermi con degli sop a muro .leghi in quel tondino una reste metallica quadra che poi fisserai al legno della recinzione.questo è l'unico sistema per arginare il cane dal momento ch eormai lui sa come si fa.un'altra cosa,se al posto della recinzione in legno avessi messo quella quadra in ferro zincato era meglio ,in quanto quando sarà marcito dovrai di nuovo fare il lavoro tagliando anche tutta siepe di rinco.questo è tutto secondo me.ciao
vincenzo

Vagabonda

Florello Senior
non dico picchiare, una sculacciata come farei con un bambino. E sopratutto urla stridule e rumore, tipo battere due pentole, spaventare.

I cani non sono bambini (e a parte che avrei qualcosa da ridire pure sulle sculacciate ai bambini). Un cane, soprattutto se non è il tuo, potrebbe REAGIRE e MORDERE. Non diamo consigli del genere, perchè se il cane in questione poi si rivolta e morde, alla fine ci ritroviamo con l'ennesima "inspiegabile" tragedia dovuta al fatto che un cane ha morso. Un cane che ha paura potrebbe scappare, certo, ma se non ci riesce, se non trova una via di fuga, se non ha la razionalità per scappare, attacca e morde. E poi, va bene che il cane ha sconfinato, ma sinceramente scardan se io vedessi qualcuno che prende a botte il mio cane gli salterei al collo. Un cane è sempre INNOCENTE. Vieni a denunciare ME, a far pagare i danni a ME, a prendere ME a schiaffi, ma non toccare il cane.

RosaMundi

Giardinauta Senior
è vero Vagabonda, infatti spetta al padrone l'eventuale sculacciata, ma come metodo educativo non la metterei così tanto alla gogna. Non si tratta di fare male al cane per carità, lo scopo è fargli capire qualcosa. Penso che picchiare sia ben altra cosa. Poi chiaramente dipende dal carattere del cane, lo si deve ben conoscere prima di di decidere come agire. Ecco perchè sono favorevole a un breve corso di educazione per il padrone, al momento dell'acquisto di un cane. La gente spesso non si rende conto dei danni che fa, e poi scoppia il solito caso di azzannamento...
Comunque sono dell'opinione che coi toni minacciosi si possa ottenere altrettanto, nella maggior parte dei casi.

Ultima modifica:

89stefano89

Aspirante Giardinauta
è vero Vagabonda, infatti spetta al padrone l'eventuale sculacciata, ma come metodo educativo non la metterei così tanto alla gogna. (...)
Comunque sono dell'opinione che coi toni minacciosi si possa ottenere altrettanto, nella maggior parte dei casi.

pienamente daccordo con te!
una sberla ogni tanto non la si dovrebbe negare mai; (parlando di umani) tutti i miei amici che avevano i genitori "guai a tirarli una sberla"
a dire la verita,´ non sono diventate quel che si dice "bravi ragazzi".
quando avevano 10 anni capivano che anche se uno alza la voce non vuol dire nulla, iniziavano a "ribellarsi" ai genitori, e alla fien quelli che dovevano essere ragazzi cresciuti in armonia e serenita´ sono diventati proprio quelli che hanno iniziato a bere per primi, a fumare ecc
chiaro che sicuramente i genitori forse non sono stati cmq tanto bravi; ma a dire la verita´, sentire la voce di mia mamma che mi diceva :"se inzi a fumare ti spacco la faccia" (e sapevo che l´avrebbe fatto sul serio) mi ha fatto ragionare diverse volte quando gli "amici" mi incitavano a farlo.

quindi, chiusa la parentesi umani, direi che con i cani non vale lo stesso... penso che alzare al voce sia una cosa piu´ corretta...
ancora piu´ corretto e´parlare con i padroni e fare in modo che ci pensino loro soprattutto a evitare che il cane "sconfini" :martello2

V

vinceco

Guest
pienamente daccordo con te!
una sberla ogni tanto non la si dovrebbe negare mai; (parlando di umani) tutti i miei amici che avevano i genitori "guai a tirarli una sberla"
a dire la verita,´ non sono diventate quel che si dice "bravi ragazzi".
quando avevano 10 anni capivano che anche se uno alza la voce non vuol dire nulla, iniziavano a "ribellarsi" ai genitori, e alla fien quelli che dovevano essere ragazzi cresciuti in armonia e serenita´ sono diventati proprio quelli che hanno iniziato a bere per primi, a fumare ecc
chiaro che sicuramente i genitori forse non sono stati cmq tanto bravi; ma a dire la verita´, sentire la voce di mia mamma che mi diceva :"se inzi a fumare ti spacco la faccia" (e sapevo che l´avrebbe fatto sul serio) mi ha fatto ragionare diverse volte quando gli "amici" mi incitavano a farlo.

quindi, chiusa la parentesi umani, direi che con i cani non vale lo stesso... penso che alzare al voce sia una cosa piu´ corretta...
ancora piu´ corretto e´parlare con i padroni e fare in modo che ci pensino loro soprattutto a evitare che il cane "sconfini" :martello2
e se invece pensassimo solo al problema sconfinamento?

M

mammagabry

Guest
Ciao ,io se meno al mio cane mi faccio male alla mano ,eh eh!!! Con 60 kg di muscoli tirati ci vogliono gli scarponi dell'antinfortunistica,per fortuna basta che lo guardo storto oppure faccio la mossa con la mano e lui si abbassa tutto mortificato perche' sa che ha fatto una cosa che non ci piace,poi dopo un paio di ore si scorda tutto quel cocciuto e testone .
Bel giardino complimenti e tieniti stretti questi bravi vicini che ormai ce ne sono pochi cosi'.
Mi chiedevo ,quando hai messo il grigliato ,perche' non ne l'hai messo uno piccolo fissato direttamente al muro,cosi chiudevi il passaggio che invece hai lasciato aperto?

Vagabonda

Florello Senior
è vero Vagabonda, infatti spetta al padrone l'eventuale sculacciata, ma come metodo educativo non la metterei così tanto alla gogna. Non si tratta di fare male al cane per carità, lo scopo è fargli capire qualcosa. Penso che picchiare sia ben altra cosa. Poi chiaramente dipende dal carattere del cane, lo si deve ben conoscere prima di di decidere come agire. Ecco perchè sono favorevole a un breve corso di educazione per il padrone, al momento dell'acquisto di un cane.

appunto, proprio per questo. I padroni dovrebbero fare un corso e i vicini no? I vicini possono sculacciare perchè come metodo educativo non fa danni? Poi se il cane però, si mette paura, e da quel momento ogni volta che vede il vicino "manesco" o urlatore abbaia per ore che si fa? Gli si mette un bel collare con la scossa, gli si fanno togliere le corde vocali, gli si mena un altro po'?

Il mio consiglio, se il cane continua a scorrazzare nel giardino non suo, è tirargli una secchiata d'acqua, o innaffiarlo con il tubo. Non è doloroso, non è pericoloso, non associa l'acqua alla persona, per cui continuerà a pensare che le persone sono buone e non minacce da cui scappare o difendersi, ed è un ottimo deterrente, i cani odiano essere inzuppati alla sprovvista. Ottimo sistema anche in caso di lite fra cani.

elle61

Guru Giardinauta
Mi chiedevo ,quando hai messo il grigliato ,perche' non ne l'hai messo uno piccolo fissato direttamente al muro,cosi chiudevi il passaggio che invece hai lasciato aperto?

Perchè il grigliato serve a far arrampicare il falso gelsomino...
Non ho cani da contenere IO!

Non spetta a me contenere il cane del vicino, io posso essere tollerante, specialmente con il cane...ma tenerlo a bada spetta a loro.

elle61

Guru Giardinauta
ciao ,bel giardinetto complimenti ,stai attenta alla canna indica ,quella cresce molto e si espande ,ti può invadere ilgiardino se sotto non l'hai recintata.in quanto al punto dove entra il cane,vedo che le due persiane si incrociano,in quel punto metti un listello di piattina di ferro ,saldi deigli anelli in modo che ci passi un tondino e poi fermi con degli sop a muro .leghi in quel tondino una reste metallica quadra che poi fisserai al legno della recinzione.questo è l'unico sistema per arginare il cane dal momento ch eormai lui sa come si fa.un'altra cosa,se al posto della recinzione in legno avessi messo quella quadra in ferro zincato era meglio ,in quanto quando sarà marcito dovrai di nuovo fare il lavoro tagliando anche tutta siepe di rinco.questo è tutto secondo me.ciao
vincenzo

La canna indica è perfettamente contenuta, grazie comunque per il consiglio:eek:k07:

Quanto al provvedimento per contenere le invasioni canine...ripeto, spetta a loro, non a me.

Volevo fare la recinzione in ferro zingato con la rete metallica, ma a loro non piaceva....:fifone2:
E quella in legno avrebbe dovuto essere centrata sul colmo del muretto, spesa divisa a metà, ma loro....allungavano troppo i tempi...

L'ho fatta dalla mia parte, a spese mie, perchè avevo voglia di farmi il giardino, e l'ho fatta di legno rispettando il fatto che a loro la rete metallica non piace...
Adesso al cane dovranno pensarci loro.

Alto