• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa avete o state seminando?

olandesina

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti:)
Che bella questa discussione! Ma io sono una novellina.... Mi sono avvicinata a piante e fiori negli ultimi 3-4 anni, ma con i semi solo ora sto iniziando a provare:ros: Invece vado forte con i bulbi :eek:k07:
un paio di settimane fa ho piantato semi di erba cipollina che stanno iniziando a spuntare, domani conto di riuscire a seminare nasturzio nano e bella di notte:flower:
buona domenica a tutti:flower:
 

luigimorrelli

Giardinauta
ciao ragà se avete notato nella pagina precedente ho elencato ciò che ho seminato e a distanza di15 gg non è successo ancora niente tranne i girasoli che mi hanno riempito il vaso di piantine,essendo che è la prima volta che semino, chiedo quando devo dividerle per metterle a dimora ste piantine? grazie ciaooooooooooooooo
 

cucciolo85

Aspirante Giardinauta
ciao ragà se avete notato nella pagina precedente ho elencato ciò che ho seminato e a distanza di15 gg non è successo ancora niente tranne i girasoli che mi hanno riempito il vaso di piantine,essendo che è la prima volta che semino, chiedo quando devo dividerle per metterle a dimora ste piantine? grazie ciaooooooooooooooo

Ti rispondo per mia esperienza, non sono un esperto in materia.
Il mio consiglio è di porre a dimore le piantine quando hanno prodotto tre/quattro foglioline. Non aspettare che crescano molto...contrariamente a quanto si possa pensare fa prima a riprendersi dal trauma una piccola piantina che non una già cresciuta.
Ho posto a dimora delle minuscole piantine di bocca di leone quando avevano appena che due foglioline e hanno preso all'istante. Unico accorgimento sarebbe quello di porle a sole, vento e condizioni avverse in generale e non deve mancare loro l'acqua quindi il terreno sempre umido (non fango chiaramente)...le piante sono come dei figlioletti :)
Facci sapere.

Ciao
 

luki87

Maestro Giardinauta
ciao bella discussione....io solo abbastanza nuovo alle semine (steff lo sa i casini che ho combinato)
negli ultimi giorni ho seminato:

girasoli (spuntati e seguirò il consiglio di cucciolo)
aubrieta (spuntata)
cortaderia selloana
campanula
portulaca (semi non comprati)
vinca (semi non comprati)
lobelia
ipomea alba
timo - coriandolo - basilico (germinati)
piselli odorosi (sia nani che non e anche quelli perenni)
asparagina (plumosus e sprengeri, mai riuscita)
kochia scoparia
garofani
e poi anche qualche semino di banano (musa velutina, so che è difficile)
 

Figliadellaluna

Giardinauta
ciao a tutti!io ho seminato oggi, ma dato che ho poco spazio quest'anno ho deciso di provare a seminare direttamente nei vasi e non nei contenitori bassi come avevo fatto l'anno scorso. ho seminato basilico che mi era avanzato dall'anno scorso, peperoncini di cui avevo fatto seccare i semi questo inverno e i semi di portulaca che avevo recuperato dopo la fioritura dello scorso anno. volevo riprovare con la rucola che l'anno scorso non mi andava avanti più dei cotiledoni, ma non avevo più nè vasi nè spazio! non vedo l'ora di avere un giardino!!
 

Harma

Maestro Giardinauta
Finalmente ho avuto un pò di tempo e mi sono buttato:

Papaveri(arancione)
Gaillardia
Lupino
Abanero
Sesbania Punicea
Basilico al limone
Stevia
Impatiens Glandulifera
Cosmea(2 varietà)

Ho anche semi dell'ipomea bianca,ma aspetto un altro pò,ho letto che è meglio aspettare fine Aprile...
 

cucciolo85

Aspirante Giardinauta
grazie cucciolo proverò a fare come dici e vi farò sapere ciaooooooooooo

Prego, prego.
Mi sono accorto che nella mia risposta mi sono espresso male...anzi ho proprio sbagliato a scrivere :). Mi riferisco a quanto suggerisco di NON porle al sole, vento e ogni tipo di causa avversa. Forse si capiva lo stesso nonostante l'errore ma meglio precisare :).
In bocca al lupo con le tue semine e quelle di tutti :)
 

luki87

Maestro Giardinauta
ho appena preso
Chrysanthemum carinatum "Rainbow"
Gaillardia aristata
Gazania splendens

consigli consigli???? ;)
 

Mummy

Aspirante Giardinauta
Che stupendissima questa discussione!:hands13:

Io ho seminato oggi ma sono proprio una principiante :martello:
Avevo seminato il peperoncino rotondo questo autunno ma poi il freddo me l'ha stroncato :martello:
Comunque sono andata a leggermi tutti i post e le faq che ho trovato sul forum e oggi ho piantato:

margherite (direttamente in vaso coperto col cellophane e nei bicchierini sempre coperti)
girasoli (idem stesso procedimento)
ipomee mix e pisello odoroso (nei bicchierini coperti col cellophane)

insomma ho pensato, se devo cominciare cominciamo facile! :D

li tengo dietro una finestra in veranda, c'è luce ma non sole diretto, vedremo se spunta qualcosa, anche io penso che avrò grossi problemi a travasare le eventuali piantine...avevo pensato di far formare il pane di radici nel bicchierino e poi metterle a dimora nel vaso, sarebbe troppo stress? meglio spostarle da piccole?

Grazie delle eventuali risposte!:eek:k07:
 

Harma

Maestro Giardinauta
Per avere delle fioriture fino ottobre è meglio seminare le ipomee da maggio fino metà agosto.....Parole di Ippolito Pizzetti....
 

pittychan

Aspirante Giardinauta
oggi da me c'è stato un ventaccio di scirocco terribile mi ha distrutto quasi tutte le piante nate da semina, che erano ormai abbastanza cresciute...mi viene da piangere, per fortuna che ancora sono in tempo per poter ripiantare quasi tutto, ma che tristezza... :(
 

Harma

Maestro Giardinauta
oggi da me c'è stato un ventaccio di scirocco terribile mi ha distrutto quasi tutte le piante nate da semina, che erano ormai abbastanza cresciute...mi viene da piangere, per fortuna che ancora sono in tempo per poter ripiantare quasi tutto, ma che tristezza... :(
:eek:Ohhhhh nooooooo......perfortuna la temperatura è un pò diminuita....good luck!!
 

akiro

Giardinauta Senior
io quest'anno esperimento, ho messo (seminato/piantato/trapiantato ^^'') quasi tutto direttamente in vaso verso fine marzo!

Aglio, Basilico, Bietola, Calendula, Cipolla, Coreopsis, Cosmos, Crescione, Curcuma, Delosperma, Erba medica, Erba cipollina, Facelia, Finocchio Selvatico, Fragole, Fragola di bosco, Girasole, Lattuga, Lino, Liquirizia, Papaveri (da semi commestibili), Peperoncino, Pisello Odoroso, Pomodoro ciliegia, Pomodoro, Primule, Spighe, Tagete, Topinambur, Zinnia;

Qualcosa è fuori in serra fredda e qualcosa ho aggiunto ultimamente seminando in casa:
Peperoni, Zucchine, una pianta scozzese e dei piumini giganti bianchi che si trovano nei campi vicini ai corsi d'acqua... :)
Ideali per il balcone!!! :D
 

Figliadellaluna

Giardinauta
mah i miei esperimenti di seminare in vaso non so se andranno a buon fine...c'è da dire che il vento di settimana scorsa e il freddo successivo mi hanno messo i bastoni tra le ruote...prima di tutto il vento mi ha fatto volare i cellophane che avevo usato per coprire i vasi in modo da fare effetto serra, e di conseguenza seccato completamente i terricci (e lavorando mi risultava difficile continuare a nebulizzare per mantenere umido), poi è arrivato il freddo..boh, se qualcosa sopravviverà sarà un miracolo

stamattina ho visto un germoglietto nel vaso dove ho seminato il basilico, peperoncino e portulaca tacciono...chissà...speriamo si rialzino le temperature in breve tempo..in casa non ho posto per ritirare i vasi e non ho serra fredda
 

GianfrancoU

Aspirante Giardinauta
ho seminato e sto aspettando la germinazione di : albizia, jacaranda mimosifolia, paulownia, delonix regia, e varie passiflore.
 

Pisellino

Aspirante Giardinauta
io ho seminato decine di tipi di semi, talmente tanti che non avendo scrutto sui vasi il nome dei semi piantati adesso che sono spuntati non so nemmeno cosa è germinato.. ahah! e molti sono già piantine. comunque per farla breve ho seminato tanti tipi di querce (lecci, vallonee, fragni, farnie, farnetti, sughere, roverelle, dalechampi), ma anche litchees, manghi, datteri, palmette, mele verdi, mandarini etc... ho praticamente il giardino zeppo di vasetti :D
 
Alto