• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa avete o state seminando?

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Buonasera,vorrei qui iniziare un viaggio per capire come variano i nostri gusti a secondo delle passioni,raccontate anche,oltre ai nomi delle piante seminate,il perchè delle vostre scelte...in modo da conoscerci meglio...

Inizio io e speriamo ci siano un sacco di seguaci...

Glaucum Flaum,Borragine,Erba Cipollina,Origano,Maggiorana,Camomilla,Ruta,Citronella,Erba Minutina,Valeriana,Salvia Splendends,Salvia nana Compatta,Crescione D'acqua,Coriandolo,Aneto,Elicriso,Due varieta' di basilico provenienti dall'albania,Timo,Pisello Odoroso,Alkekengi,Mimosa Pudica,Papavero in miscuglio misto,Bocca di Leone,Pomodori,e 9 varieta' di peperoncini...

Chiaramente si puo' si capire l'interesse per le aromatiche e officinali che viene dal piacere che provo ogni volta che faccio il pinzimonio con le mie erbette...

e ora tocca a voi...
 

steff

Florello
Io ne ho fatte tantissime ...a fine estate ho raccolto nei campi e seminato :Glaucium Flavum a fiore giallo (è come la tua ?),Echium vulgare ,Heuchera non so la specie ,Fiordaliso blu ,Teucrium Fruticans .
Semi comprati ;Lavanda inglese ,lobelie ,Delphinium ,e piselli odorosi .E ancora papaveri orientali ,verbena bonariensis ,gipsophilla .
Venti giorni fa ho seminato l'agastache ,(gerninata )...oggi :hibiscus indiano ,althea ,cosmo (credo ),varie specie di amaranto e Rhodochiton Atrosanguineum ...Tutti rigorosamente fuori e quelli seminati a fine estate parecchi sono restati sotto la neve ,ma stanno benissimo .
 
Ultima modifica:

cri1401

Florello Senior
Negli anni (compreso l'anno scorso) ho seminato: Aneto, finocchio selvatico, carvi, cumino, basilico limone, basilico thai, basilico purple reed, basilico greco, menta glaciale, menta variegata, menta arancio, menta limone, menta montana, mentastro (e altri tipi di cui non so il nome), borragine, erba cipollina, aglio cinese, erba san pietro, maggiorana, timo, timo serpillo, pimpinella, anice verde, acetosella, zenzero, curcuma, sesamo bianco e nero, senape, cartamo, dragoncello, rafano, origano normale, greco e di creta (di questi ho comprato le piantine), citronella (quella vera la cymbopogon citratus), melissa, la verbena limone, timo limone, timo variegato, rabarbaro, saponaria officinalis, spilanthes acmella, issopo bianco e blu, salvia variegata, salvia gigans (spero di chiami così quella con le foglie enormi), luffa cylindrica (son 3 anni che non compro più spugne), salvia sclarea, santoreggia, santolina, fieno greco, svariati peperoncini (habanero red savina, habanero long orange, naga jolokia, naga morich), l'ocra (o gombo), melanzana di gandia (quella striata, deliziosa), stachys lanata e bizantina.
Ho provato con il ginepro ma ho fatto prima a comprare direttamente la pianta perché non è spuntato nulla dai semi.
Ho anche il mirto, nespola, due giuggioli, svariate piante da frutto, l'iperico, more e lamponi, melograno, kiwi, cappero (in vaso).

Quest'anno devo seminare: cardamomo verde, schinus (falso pepe o pepe rosa), lupino bianco, arnica, echinacea, mandragora (so che è tossica ma è una bella pianta), tamarindo, corbezzolo, achiote (l'annatto), l'erba della pampa rosa, il mais a forma di fragola, la stevia rebaudiana, la pastinaca, le arachidi, il timo arancio, l'artemisia absinthium, il lino, il chia (salvia hispanica), la calendula, l'isatis tinctoria, l'elicriso, l'Asclepias Tuberosa, l'Albizia Julibrissin, la rosa canina, al zucca Galeaux d'Eisynes (tutta butterata per Halloween sarà perfetta), la zucca centenaria (sechium edule, che sono riuscita a trovare a porta palazzo e se ne è stata tutto l'inverno bella al fresco in garage :D).
Avevo trovato i semi su ebay del cerfoglio tuberoso ma non ho fatto in tempo a comprarli e il venditori non li ha più messi :cry:

Come potete notare in prevalenza sono erbe e spezie e quest'anno (se il tempo mi assiste) voglio fare la pasta di curry quasi totalmente home-made (potessi coltiverei anche noce moscata e pepe ma il clima non mi assiste :sgrunt:).
Per me è bellissimo e molto soddisfacente cucinare usando erbe e semi coltivati da me, oppure regalare a Natale le mie conserve e pacchettini con le mie erbe secche :D, oppure le mie spugne (regalo molto ambito dai miei amici tra l'altro :cool3:)
 
Ultima modifica:

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Ammappete cri .... mi sono ubriacata ..... :lol::lol::D

Invece io, in questi giorni, ho seminato rucola, spinaci, piselli, pomodori da insalata e per il sugo, cipolle dorate di Parma per l'inverno e rosse dolci, per le insalatone estive.
Fiori, ne semino pochi, perchè poi diventa un problema starci dietro ..... ho seminato solo Hibiscus. :flower:
 

Mirko's

Giardinauta Senior
Io ho seminato petunia, garofani chabaud, gerani, balsamina, delphinium, violaciocca (tutti questi già germinati :)) non ne vogliono sapere la lobelia, phlox, zinnie e aster... :(
Ho appena messo anche i semi di aquilegia in frigo... la prossima settimana la seminerò!
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Negli anni (compreso l'anno scorso) ho seminato: Aneto, finocchio selvatico, carvi, cumino, basilico limone, basilico thai, basilico purple reed, basilico greco, menta glaciale, menta variegata, menta arancio, menta limone, menta montana, mentastro (e altri tipi di cui non so il nome), borragine, erba cipollina, aglio cinese, erba san pietro, maggiorana, timo, timo serpillo, pimpinella, anice verde, acetosella, zenzero, curcuma, sesamo bianco e nero, senape, cartamo, dragoncello, rafano, origano normale, greco e di creta (di questi ho comprato le piantine), citronella (quella vera la cymbopogon citratus), melissa, la verbena limone, timo limone, timo variegato, rabarbaro, saponaria officinalis, spilanthes acmella, issopo bianco e blu, salvia variegata, salvia gigans (spero di chiami così quella con le foglie enormi), luffa cylindrica (son 3 anni che non compro più spugne), salvia sclarea, santoreggia, santolina, fieno greco, svariati peperoncini (habanero red savina, habanero long orange, naga jolokia, naga morich), l'ocra (o gombo), melanzana di gandia (quella striata, deliziosa), stachys lanata e bizantina.
Ho provato con il ginepro ma ho fatto prima a comprare direttamente la pianta perché non è spuntato nulla dai semi.
Ho anche il mirto, nespola, due giuggioli, svariate piante da frutto, l'iperico, more e lamponi, melograno, kiwi, cappero (in vaso).

Quest'anno devo seminare: cardamomo verde, schinus (falso pepe o pepe rosa), lupino bianco, arnica, echinacea, mandragora (so che è tossica ma è una bella pianta), tamarindo, corbezzolo, achiote (l'annatto), l'erba della pampa rosa, il mais a forma di fragola, la stevia rebaudiana, la pastinaca, le arachidi, il timo arancio, l'artemisia absinthium, il lino, il chia (salvia hispanica), la calendula, l'isatis tinctoria, l'elicriso, l'Asclepias Tuberosa, l'Albizia Julibrissin, la rosa canina, al zucca Galeaux d'Eisynes (tutta butterata per Halloween sarà perfetta), la zucca centenaria (sechium edule, che sono riuscita a trovare a porta palazzo e se ne è stata tutto l'inverno bella al fresco in garage :D).
Avevo trovato i semi su ebay del cerfoglio tuberoso ma non ho fatto in tempo a comprarli e il venditori non li ha più messi :cry:

Come potete notare in prevalenza sono erbe e spezie e quest'anno (se il tempo mi assiste) voglio fare la pasta di curry quasi totalmente home-made (potessi coltiverei anche noce moscata e pepe ma il clima non mi assiste :sgrunt:).
Per me è bellissimo e molto soddisfacente cucinare usando erbe e semi coltivati da me, oppure regalare a Natale le mie conserve e pacchettini con le mie erbe secche :D, oppure le mie spugne (regalo molto ambito dai miei amici tra l'altro :cool3:)

ehy complimentoni,hai nulla da scambiare?
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Ah scusate se qualcuno è interessato all'aglio rosso,tipico delle mie zone e con molte proprieta' antitumorali puo' chiedere tranquillamente...
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Ammappete cri .... mi sono ubriacata ..... :lol::lol::D

Invece io, in questi giorni, ho seminato rucola, spinaci, piselli, pomodori da insalata e per il sugo, cipolle dorate di Parma per l'inverno e rosse dolci, per le insalatone estive.
Fiori, ne semino pochi, perchè poi diventa un problema starci dietro ..... ho seminato solo Hibiscus. :flower:

e cazzarola devi anche badare alle acquatiche...
 

Harma

Maestro Giardinauta
Che bravi siete tutti,io non sono mai stata fortunata con le semine.L'autunno scorso ho seminato alcune cose direttamente fuori in piena terra.Ho un casetto pieno di semi....domani do un occhiata e vi faccio sapere....
 

domenico83

Aspirante Giardinauta
Qualcuno dei miei peperoncini:

7Pod
7Pod Brain Strain
7Pod Brown
7Pod Douglah
7Pod Yellow
Aji Amarillo
Aji Lemon Drop
Aji Panca
Beni Highlands
Bhut Jolokia
Bhut Jolokia Assam
Bhut Jolokia Chocolate
Bhut Jolokia Improved I
Bhut Jolokia Improved II
Bhut Jolokia Orange
Bhut Jolokia Yellow
Bih Jolokia
Bih Jolokia Assam
Bih Jolokia Improved II
Bih Jolokia Yellow
Billy Goat
Bishop Crown
Black Pearl
Black Scorpion Tongue
Bolivian Rainbow
Bombay Morich
Bulgarian Carrot
Cajamarca
Calabrese a mazzetti
Capezzoli di Scimmia
Carioca
Cayenna Purple
Cayenna Red
Cherry Bomb
Chiltepin
China Black
Chiochiare
Chuchu red
Chupetinho
Congo Black
Cumari Brazil
Devils Tongue Red
Diavolino
Dorset Naga
Explosive Ember
Fatalii
Fatalii Yellow
Goat's Weed
Habanero Chocolate
Habanero Lemon
Habanero Mustard
Habanero Orange
Habanero Peach
Habanero Red
Habanero Red delle Antille
Habanero Red Savina
Habanero White
Habanero White Bullet
Habanero White Cristina
Habanero White Giant
Habanero Yellow Pointed
Hot Lemon
Hungarian Yellow Wax
Jalapeno
Jalapeno Purple
Jamaican Red Hot
Jamaican Yellow
Jellibean
Large Red Rocoto
Madame Jaunette
Malagueta Brazil
Morouga Blend
Morouga Orange Vlada
Naga Dorset
Naga Morich
Naga Morich Mawi
Pakistan
Peruvian Purple
Peter Pepper Red
PI439437
Pimenta De Neyde
Pimenta Kathumby
Rawit
Red Baron
Rocoto Costa Rica
Scotch Bonnet Brown
Scotch Bonnet Foodarama
Scotch Bonnet Jamaican Red
Scotch Bonnet Orange
Scotch Bonnet Trinidad
Scotch Bonnet Yellow
Smagliati
Thai Dragon
Thai Orange
Topepo
Trinidad Scorpion
Trinidad Scorpion Butch T
Trinidad Scorpion Morouga Blend
Trinidad Scorpion Orange
Trinidad Scorpion Yellow
Vietnamese Tear Jerker
 

Harma

Maestro Giardinauta
Qualcuno dei miei peperoncini:

7Pod
7Pod Brain Strain
7Pod Brown
7Pod Douglah
7Pod Yellow
Aji Amarillo
Aji Lemon Drop
Aji Panca
Beni Highlands
Bhut Jolokia
Bhut Jolokia Assam
Bhut Jolokia Chocolate
Bhut Jolokia Improved I
Bhut Jolokia Improved II
Bhut Jolokia Orange
Bhut Jolokia Yellow
Bih Jolokia
Bih Jolokia Assam
Bih Jolokia Improved II
Bih Jolokia Yellow
Billy Goat
Bishop Crown
Black Pearl
Black Scorpion Tongue
Bolivian Rainbow
Bombay Morich
Bulgarian Carrot
Cajamarca
Calabrese a mazzetti
Capezzoli di Scimmia
Carioca
Cayenna Purple
Cayenna Red
Cherry Bomb
Chiltepin
China Black
Chiochiare
Chuchu red
Chupetinho
Congo Black
Cumari Brazil
Devils Tongue Red
Diavolino
Dorset Naga
Explosive Ember
Fatalii
Fatalii Yellow
Goat's Weed
Habanero Chocolate
Habanero Lemon
Habanero Mustard
Habanero Orange
Habanero Peach
Habanero Red
Habanero Red delle Antille
Habanero Red Savina
Habanero White
Habanero White Bullet
Habanero White Cristina
Habanero White Giant
Habanero Yellow Pointed
Hot Lemon
Hungarian Yellow Wax
Jalapeno
Jalapeno Purple
Jamaican Red Hot
Jamaican Yellow
Jellibean
Large Red Rocoto
Madame Jaunette
Malagueta Brazil
Morouga Blend
Morouga Orange Vlada
Naga Dorset
Naga Morich
Naga Morich Mawi
Pakistan
Peruvian Purple
Peter Pepper Red
PI439437
Pimenta De Neyde
Pimenta Kathumby
Rawit
Red Baron
Rocoto Costa Rica
Scotch Bonnet Brown
Scotch Bonnet Foodarama
Scotch Bonnet Jamaican Red
Scotch Bonnet Orange
Scotch Bonnet Trinidad
Scotch Bonnet Yellow
Smagliati
Thai Dragon
Thai Orange
Topepo
Trinidad Scorpion
Trinidad Scorpion Butch T
Trinidad Scorpion Morouga Blend
Trinidad Scorpion Orange
Trinidad Scorpion Yellow
Vietnamese Tear Jerker
Io rimango a bocca aperta :eek: e poi????
 

domenico83

Aspirante Giardinauta
Ce ne sono anche altri: hab. cristina, hab. luciferino, ts dario etc. etc.

A questi poi vanno aggiunte le zucche (2/3 varietà), le melanzane (2/3 varietà) ed i pomodori (25/30 varietà).
 

priscilla

Giardinauta Senior
Ah scusate se qualcuno è interessato all'aglio rosso,tipico delle mie zone e con molte proprieta' antitumorali puo' chiedere tranquillamente...

Ciao Alessandro, io sarei interessata.mia mamma mi parlava spesso di questo aglio rosso ma non l'ho mai visto.Avrei voglia di seminarlo, posso anche in vaso, vero?
 

cri1401

Florello Senior
ehy complimentoni,hai nulla da scambiare?

Dipende da cosa ti serve: di alcune piante mi preparo io i semi mentre di altre li compro ogni volta perché è troppo difficoltoso raccoglierli.
Dimmi tu cosa ti serve: ad esempio di luffa cylindrica quanti ne vuoi....

Qualcuno dei miei peperoncini:

7Pod
7Pod Brain Strain
7Pod Brown
7Pod Douglah
7Pod Yellow
Aji Amarillo
Aji Lemon Drop
Aji Panca
Beni Highlands
Bhut Jolokia
Bhut Jolokia Assam
Bhut Jolokia Chocolate
Bhut Jolokia Improved I
Bhut Jolokia Improved II
Bhut Jolokia Orange
Bhut Jolokia Yellow
Bih Jolokia
Bih Jolokia Assam
Bih Jolokia Improved II
Bih Jolokia Yellow
Billy Goat
Bishop Crown
Black Pearl
Black Scorpion Tongue
Bolivian Rainbow
Bombay Morich
Bulgarian Carrot
Cajamarca
Calabrese a mazzetti
Capezzoli di Scimmia
Carioca
Cayenna Purple
Cayenna Red
Cherry Bomb
Chiltepin
China Black
Chiochiare
Chuchu red
Chupetinho
Congo Black
Cumari Brazil
Devils Tongue Red
Diavolino
Dorset Naga
Explosive Ember
Fatalii
Fatalii Yellow
Goat's Weed
Habanero Chocolate
Habanero Lemon
Habanero Mustard
Habanero Orange
Habanero Peach
Habanero Red
Habanero Red delle Antille
Habanero Red Savina
Habanero White
Habanero White Bullet
Habanero White Cristina
Habanero White Giant
Habanero Yellow Pointed
Hot Lemon
Hungarian Yellow Wax
Jalapeno
Jalapeno Purple
Jamaican Red Hot
Jamaican Yellow
Jellibean
Large Red Rocoto
Madame Jaunette
Malagueta Brazil
Morouga Blend
Morouga Orange Vlada
Naga Dorset
Naga Morich
Naga Morich Mawi
Pakistan
Peruvian Purple
Peter Pepper Red
PI439437
Pimenta De Neyde
Pimenta Kathumby
Rawit
Red Baron
Rocoto Costa Rica
Scotch Bonnet Brown
Scotch Bonnet Foodarama
Scotch Bonnet Jamaican Red
Scotch Bonnet Orange
Scotch Bonnet Trinidad
Scotch Bonnet Yellow
Smagliati
Thai Dragon
Thai Orange
Topepo
Trinidad Scorpion
Trinidad Scorpion Butch T
Trinidad Scorpion Morouga Blend
Trinidad Scorpion Orange
Trinidad Scorpion Yellow
Vietnamese Tear Jerker

Fantastico....il mio ragazzo adora i peperoncini (infatti li coltivo solo per lui) di questi quali sono i più piccanti?

Ce ne sono anche altri: hab. cristina, hab. luciferino, ts dario etc. etc.

A questi poi vanno aggiunte le zucche (2/3 varietà), le melanzane (2/3 varietà) ed i pomodori (25/30 varietà).

Habanero Cristina???? lo voglio di già che ha il mio nome :cool3:
 
Ultima modifica:

tartina

Master Florello
Posso partecipare anch'io anche se sono alla prima semina?

Hibiscus coccineus rosso
Hibiscus coccineus alba
Hibiscus moscheutos rosa
Hibiscus manihot

Tutti seminati in casa tre settimane fa ( per impazienza ), e tutti germinati tranne il coccineus alba, ma tengo le dita incrociate perchè sono solo tre giorni
Il problema più grosso adesso è far crescere le piantine in casa senza farle filare

Belamcanda

Seminata in casa da una settimana, senza segni di vita

Lobelia
Coleus
Perrilla

Ho sparso i semi nei vasi all'aperto... vedremo

Si accettano consigli da voi esperti
 

orchidofila notturna

Aspirante Giardinauta
Prime semine dopo tanti anni....:love:

fiori (seminati il 5 febbraio, sono tutti già spuntati):
Linum perenne nano
Nigella damascena azzurra
Tagetes a fiore semplice
Ipomoea azzurra

ortaggi (seminati il 5 febbraio e tutti nati):
pomodoro ciliegino giallo (comprati al mercato, mangiati e provati a seminare, sono nati!)
pomodoro Principe Borghese
peperone carmagnola rosso
zucchino tondo di Nizza
lattughino da taglio

Viva la primavera!!!!
 
Alto