• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa avete o state seminando?

Harma

Maestro Giardinauta
io ho seminato decine di tipi di semi, talmente tanti che non avendo scrutto sui vasi il nome dei semi piantati adesso che sono spuntati non so nemmeno cosa è germinato.. ahah! e molti sono già piantine. comunque per farla breve ho seminato tanti tipi di querce (lecci, vallonee, fragni, farnie, farnetti, sughere, roverelle, dalechampi), ma anche litchees, manghi, datteri, palmette, mele verdi, mandarini etc... ho praticamente il giardino zeppo di vasetti :D

Ci vuole un bosco per piantare tutto :lol:
 

Figliadellaluna

Giardinauta
bah queste temperature basse in questo periodo sono proprio fetenti...giustamente chi glielo fa fare alle piantine di spuntare con questo freddo...del basilico mi son spuntati due germoglietti che non so come fanno a resistere, nei vasi di peperoncino e di portulaca tutto tace, nemmeno un piccolo segno....io continuo a tenere umido, ma boh...tempo carogna...
 

Fior di loto

Aspirante Giardinauta
Io ho seminato diversi tipi di passiflore, pawlonia, ibischi, papaveri e alchechengi. Spero che qualcosa si degnerà di spuntare :)
 

Green95

Fiorin Florello
Io ho seminato
hibiscus siryacus
tagete
hibiscus palustre
coreopis
aquilegia
alisso
oenothera
hibiscus coccineus
tecoma stans
podranea follia variegata
podranea follia verde
jaracanda mimosifolia
passiflora amethyst
caesalpina
linaria maroccana
layla platyglossa
Zinnia

Devo seminare:
gerbera
Hibiscus rosa sinensis
Hibiscus sabdariffa
peperoncini(questi dovrei seminarli a breve che son già in ritardo :martello:)
 

akiro

Giardinauta Senior
quando devo iniziare a piantarle?

P1040272.JPG


in particolare la Zucchina, i primi vasetti davanti, è forse già pronta per esser messa a dimora nel vaso?
 

akiro

Giardinauta Senior
Pane e Digitalis non sembrava una cattiva idea =P

Scherzi a parte, tento di mettere tutte piante che attirino insetti utili e uccelli e poi gli faccio venir l'infarto? non è bello :)
 

Figliadellaluna

Giardinauta
uffi mi sa che il tentativo di seminare in vaso è andato fallito, almeno il primo...già ho scovato un errore che avevo fatto, cioè non inumidire tutta la terra prima della semina, quindi le nebulizzazioni non sono state sufficienti per bagnare tutto il terriccio e in più è stato sicuramente troppo tempo asciutto (lavorando non potevo certo nebulizzare ogni due ore)...dunque adesso ho bagnato a fondo i vasi in modo da inumidire tutto il terriccio per bene (era proprio secco) e riseminato, almeno basilico e peperoncino (le piantine che erano cresciute nel basilico erano erbacce...)..semi di portulaca purtroppo non ne ho più mannaggia, speriamo si siano conservati nel vaso....boh vedremo...mal che vada prenderò le piantine di tutto...
 

rondinella

Giardinauta
ho praticamente seminato tutto quello che mi era arrivato tramite la banca del seme e non solo...

coriandolo, zinnie, peperoncini di 1000 tipi (ha attecchito soprattutto quello rotondo da ripieno.... olè!!!)
amaranti, rucola, fucsie e non ricordo cosa altro...
ho una 30ina di vasi in balcone... invasa dalle semine

quello che non ci stava in casa lo ho seminato nel parco sotto casa
 

Figliadellaluna

Giardinauta
ok il basilico è veramente spuntato ora! forse anche la portulaca, ci sono un sacco di germoglietti sottilissimi, devo ancora capire se è meglio iniziare a diradare da subito o no... nel peperoncino tutto tace, ho paura che sia andato qualcosa storto quando ho fatto seccare i semi...

che ne dite secondo voi devo diradare fin da subito?
 

Allegati

  • portulaca.jpg
    portulaca.jpg
    64,5 KB · Visite: 66
Ultima modifica:

francescaL.

Aspirante Giardinauta
Buon Giorno!vorrei condividere con voi la mia prima piccola soddisfazione...dico "con voi" perchè questo sito e il forum visitato solo per un consiglio anni fa, mi ha acceso un' attenzione e cura delle piante in balcone e per ultimo qualche settimana fa ho deciso di seminare basilico e prezzemolo...certo leggendo i vostri msg, ammetto che è poco,ma da qualche giorno ho notato i germogli ed è stata una piccola gioia, semplice forse banale ma di quelle che ti mettono il buon umore e ti fanno capire che con pazienza, da piccoli gesti, possono nascere nuove cose...Grazie!
Spero di farvi vedere le piantine quando usciranno!
 

danilo_t.

Aspirante Giardinauta
Anche io ho seminato il basilico... forse ne ho seminato troppo e le piantine (che stanno per metter fuori le primec due foglioline) sono tutte attaccate. Come posso fare? Devo estirpare qualche piantina? Non vorrei farle morire quelle in più.
 

Harma

Maestro Giardinauta
Anche io ho seminato il basilico... forse ne ho seminato troppo e le piantine (che stanno per metter fuori le primec due foglioline) sono tutte attaccate. Come posso fare? Devo estirpare qualche piantina? Non vorrei farle morire quelle in più.
Fai più vasi no....Il basilico non è mai troppo,poi sempre fare il pesto per l'inverno...
 

Gryphus

Aspirante Giardinauta
io sto cercando di far germinare un mango ma nn so se è ancora in vita o è morto!!!! :cry:
cmq devo aspettare una settimana per vedere se uscirà la radice o marcirà!!!

eccolo:
http://imageshack.us/photo/my-images/545/p5211186.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/42/p5211185.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/805/p5211184.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/515/p5211183.jpg/

è ancora in buono stato?

mentre quì è nella sua casetta:
http://imageshack.us/photo/my-images/84/p5211182.jpg/

la devo cambiare l'acqua????

ho aperto un 3d su questo ma nessuno mi risponde....spero che qui qualcuno mi aiuti....sn disperato!!!!!!
 

akiro

Giardinauta Senior
Da me il pomodoro stenta... l'anno scorso di questo periodo erano molto più alti, forse ha piovuto troppo in questo periodo.
Ed anche i peperoni seminati in vaso non sono andati molto oltre i 2 cotiledoni -_- al massimo altre 2 foglie.
In semenzaio invece un paio di piantine di peperoni forse sono già pronte per il trapianto.
 
Alto