• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa avete o state seminando?

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Oggi, ho seminato alcune varietà di Hibiscus e alcuni semi di Rinco

Tartina quanto ci mettono gli ibischi a germogliare ????

tartina

Master Florello
Tartina quanto ci mettono gli ibischi a germogliare ????

Premetto che non ho seminato in terra, ma ho fatto artigianalmente una miniserra dove ho fatto germinare su un letto di scottex bagnato coperto da pellicola, il tutto posto in ambiente abbastanza caldo, e ci hanno messo una media di tre giorni.
Poichè il primo esperimento di coccineus alba fatto allo stesso modo non germinava, ho riprovato ponendo il tutto su un termosifone, ed anche questi stanno cominciando e sono al quarto giorno.

IREROSA

Aspirante Giardinauta
Ciao, io ho seminato girasole nano, timo serpillo, pisello odoroso, viola del pensiero gialla, rose, stella alpina (non ancora germinata), tagete bianca, tagete gialla, lavanda (non ancora germinata- speriamo bene), salpiglossis sinuata e timo serpillo di nuovo in quanto ho fatto cadere il semenzario e ho perso le piantine della prima semina. :cry:

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Dipende da cosa ti serve: di alcune piante mi preparo io i semi mentre di altre li compro ogni volta perché è troppo difficoltoso raccoglierli.
Dimmi tu cosa ti serve: ad esempio di luffa cylindrica quanti ne vuoi....

Fantastico....il mio ragazzo adora i peperoncini (infatti li coltivo solo per lui) di questi quali sono i più piccanti?

Habanero Cristina???? lo voglio di già che ha il mio nome :cool3:

Ciao Cri ne hai talmente tanti che non so dove mettere mano...cmq mi piacciono le cose aromatizzate ad esempio basilico limone e via dicendo...ti dico cosa ho appena possibile e ci mettiamo daccordo

cri1401

Florello Senior
Ciao Cri ne hai talmente tanti che non so dove mettere mano...cmq mi piacciono le cose aromatizzate ad esempio basilico limone e via dicendo...ti dico cosa ho appena possibile e ci mettiamo daccordo

Di quelle piante (basilico ecc..) fai prima a comprarle (come faccio io) perché riuscire a raccoglierne i semi per me è un problema (anche se quest'anno voglio tentare).
La Franchi ad esempio ha una buona scelta di varietà di basilico: non è perché non voglio ma è proprio difficoltoso raccoglierli da quanto sono piccoli (come origano e timo ad esempio che sinceramente mi costa meno comprare la piantina e fare delle talee anche perché l'origano si raccoglie con i fiori per farlo poi seccare).

Ti posso però dare: coriandolo, aneto, maggiorana (però devo controllare), della menta (devo vedere quali tipi), la luffa cylindrica (ma se non hai un orto grande lascia perdere perché la pianta si sviluppa tantissimo), fieno greco, e poi questo WE devo mettere mano allo scatolone dove conservo i miei semi per fare il punto della situazione così ti so dire qualcosa di più preciso.

Ultima modifica:

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Ok aspetto tue notizie le piante su citate le ho tutte....cmq anche io devo fare il punto della situazione per vedere come sto messo con i semi ti faccio sapere nel we...

Diletta

Maestro Giardinauta
cristina mio marito, un'altro impazzito di peperoncini a livello di domenico ma haimè temo con meno spazio ...dice che tra i tuoi il più piccante è il naga morich.

pittychan

Aspirante Giardinauta
Io ho anticipato tutte le semine a novembre 2011, infatti adesso mi ritrovo già con delle piantine abbastanza cresciute di Gerani, Violaciocca, impatiens, Dahlia, chrysanthemum di varie specie, Coleus, Gerbera, Gaillardia,Gazania, Albero di Giuda, Adenium e altre..
I miei unici insuccessi riguardano le passiflore messe addirittura da Ottobre ancora non si vede l'ombra, ma visto che ci vuole tanto tempo non demordo.
Ora in questi giorni penso di rimettermi per fare: Petunie, Girasoli, Hybiscus, Dature, Abutilon e specialmente devo iniziare a pensare a l'orto, quindi zucchine, peperoni, pomodori e quant'altro...

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Ovviamente c'è la mia piccola aiuola dove,sparito il manto di neve,ho scoperto in crescita Narcisi,Fresie,Bucaneve,Tulipani,Violette e quant'altro...

Ma da queste parti la primavera pare essersi fermata all'angolo....in effetti tutto si è rallentato...

tartantica

Aspirante Giardinauta
io e la mia piccola quest anno abbiamo seminato in una ciotola
lupini colorati.margherite,e viole del pensiero colorate
ora devo seminare le creste di gallo non ricordo il nome haime

Cyn 59

I semini di Hibiscus nello scottex, non l'ho mai provata ..... io li ho messi direttamente in un bicchierino con l'acqua e li ho lasciati 2 giorni. Spero di non aver fatto un disastro. :confuso:

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
I semini di Hibiscus nello scottex, non l'ho mai provata ..... io li ho messi direttamente in un bicchierino con l'acqua e li ho lasciati 2 giorni. Spero di non aver fatto un disastro. :confuso:

Cinzia io l'ho fatti gerninare in semenzaio e tutto è andato per il meglio...ma anche nel cotone il risultato è stato soddisfacente...

Cyn 59

Speriamo allora ........ li ho seminati anche 2 anni fa, ma non ricordo d'aver avuto problemi ..... speremussss :rolleyes::flower:

Nicoserena

Aspirante Giardinauta
io ho semintato tutti i fiori in semenzaio...visto che al nord le temperature notturne sono ankora basse
Petunie nane compatte-ipomee-nasturzi-cobee-cotone-aster e altre da bordura..
Tutte piante che mettero' nel mio terrazzo..come anno scorso...
Comprai solo petunie million bells..
era stupendo...
Ciao

luigimorrelli

Giardinauta
a vedere voi quasi mi vergogno a dire cosa ho seminato ,è la prima volta che provo a seminare 3 tipi diversi di girasoli,agerato blù,stella alpina,petunie,lobelia e aubretia

cri1401

Florello Senior
Ok aspetto tue notizie le piante su citate le ho tutte....cmq anche io devo fare il punto della situazione per vedere come sto messo con i semi ti faccio sapere nel we...

ciao,
pazienta ancora qualche giorno perché sono a casa con la gastroenterite e dire che sto di m...a è riduttivo.
Appena riesco ti dico cosa ho a disposizione.

cucciolo85

Aspirante Giardinauta
Carina questa idea di descrivere cosa si sta seminando.
Io ho seminato i semi di basilico e ormai le piantine sono spuntate una meraviglia!
Ho scattato proprio poco fa questa foto per tenere memoria dei tempi e delle semine nell'arco degli anni :D
Vedi l'allegato 97517

L'anno scorso seminai troppo tardi il basilico e mia madre spesso mi chiedeva :"ma c'è un po' di basilico?". Questo anno ho deciso di fare due semine..una a inizio marzo e una verso giugno in modo che non ne mancherà mai :D

Inoltre ho seminato i semi di bocca di leone e anche quelli sono spuntati copiosi anche se temo di essere un po' in ritardo...forse non mi godrò una lunga fioritura.

E poi inevitabilmente per il periodo pasquale ho seminato i semi di grano per il sepolcro! E' il primo anno che lo faccio e non è una scelta spinta da motivi religiosi...ero curioso. Infatti è probabile che non lo porterò nemmeno in chiesa :). Per qualcuno sarà un sacrilegio!
DSC01358.jpg

Ultima modifica:

Harma

Maestro Giardinauta
Oggi ho comminciato la mia avventura con i semi del Lotus Nelumbo.....per il resto devo fare un pò di ordine,poi vi dico..

Alto