• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cosa è successo al mio paspalum ?

gioacchino

Aspirante Giardinauta
Ho circa 50 mq di praticello di paspalum realizzato l'estate scorsa con le piantine dell'agricola Pacini , molto bello.Quest'anno ho usato nel mese di febbraio un antigerminello , il Panda , un diserbo selettivo a fine febbraio , una ripassata di Panda a metà Aprile ,una concimazione con del concime ad elevato titolo di azoto a lenta cessione , sembrava andare tutto bene quando invece quindici giorni addietro a seguito del taglio quel praticello tutto verde ha lasciato comparire delle chiazze grandi irregolari , brunastre , come se fosse bruciato , sarà stato un effetto dei trattamenti ? o cosa ? spero non si tratti di funghi !
 

Allegati

  • IMG_0172..jpg
    IMG_0172..jpg
    69 KB · Visite: 457
  • IMG_0174..jpg
    IMG_0174..jpg
    97 KB · Visite: 372
Ultima modifica:

RunDLL

Giardinauta Senior
Uhm, non so che dirti perchè non esperto però assomiglia molto al mio che è stato colpito da Brown Patch.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ho circa 50 mq di praticello di paspalum realizzato l'estate scorsa con le piantine dell'agricola Pacini , molto bello.Quest'anno ho usato nel mese di febbraio un antigerminello , il Panda , un diserbo selettivo a fine febbraio , una ripassata di Panda a metà Aprile ,una concimazione con del concime ad elevato titolo di azoto a lenta cessione , sembrava andare tutto bene quando invece quindici giorni addietro a seguito del taglio quel praticello tutto verde ha lasciato comparire delle chiazze grandi irregolari , brunastre , come se fosse bruciato , sarà stato un effetto dei trattamenti ? o cosa ? spero non si tratti di funghi !

Da quando hai concimato a quando sono comparse le macchie quanto tempo è passato? L'erba in quel punto era un po' più alta? Comunque non preoccuparti ora sei in grado di recuperare il prato in poco tempo (non appena si alzeranno un po' le temperature (almeno dalle mie parti è ancora un po' fresco) si tratta solo di capire che cosa è successo.
Le chiazze sembrano allargarsi o sono stabili?
 

gioacchino

Aspirante Giardinauta
Grazie Green per la risposta , in effetti l'erba era un pò alta ed ho notato le macchie subito dopo il taglio , sembrano stabili , se non ricordo male saranno passate una quindicina di giorni dalla concimazione e ripeto in effetti l'erba era un po alta , ho usato un concime a lento rilascio e ad alto contenuto di azoto esattamente ACTIWIN 20.5.10 , ne approfitto per chiederti un consiglio circa una piccola area di circa 25 mq quasi sempre all'ombra nella quale vorrei impiantare delle piantine di Stenotaphrum , cosa mi consigli ? Volevo poi sottoporre al tuo giudizio delle foto di piantine di Paspalum impiantate da circa un mese ma che pur adiacenti hanno un comportamento e soprattutto un aspetto diverso , cosa ne dici ?
 

Allegati

  • IMG_0172..jpg
    IMG_0172..jpg
    69 KB · Visite: 113
  • IMG_0174..jpg
    IMG_0174..jpg
    97 KB · Visite: 114
  • 2..jpg
    2..jpg
    77,4 KB · Visite: 180

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Grazie Green per la risposta , in effetti l'erba era un pò alta ed ho notato le macchie subito dopo il taglio , sembrano stabili , se non ricordo male saranno passate una quindicina di giorni dalla concimazione e ripeto in effetti l'erba era un po alta , ho usato un concime a lento rilascio e ad alto contenuto di azoto esattamente ACTIWIN 20.5.10 , ne approfitto per chiederti un consiglio circa una piccola area di circa 25 mq quasi sempre all'ombra nella quale vorrei impiantare delle piantine di Stenotaphrum , cosa mi consigli ? Volevo poi sottoporre al tuo giudizio delle foto di piantine di Paspalum impiantate da circa un mese ma che pur adiacenti hanno un comportamento e soprattutto un aspetto diverso , cosa ne dici ?

Scusa non ho capito ti riferisci forse alla terza foto le due piantine più chiare? Se si potresti fare una foto più ravvicinata? Sei sicuro che le hai piantate tu e non sono per esempio stoloni di gramigna comune che sono riuscite a venir fuori?

Sullp Stenotaphrum non saprei che dire toccheresti i due estremi come estetica, io me lo terrei come ultima spiaggia, le due zone (quella con il Paspalum e questa nuova) sono confinantio in qualòche modo separate?
 

gioacchino

Aspirante Giardinauta
si le due zone sono completamente separate, ma dell'aspetto del mio paspalum cosa pensi ? potrebbe essere stato in effetti un eccesso di concime e quindi le zone brunastre sarebbero da interpretare come bruciature ?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Se le due zone sono nettamente separate puoi procedere anche se esteticamente ... ma se non hai neppure 4 ore di sole è inutile parlarne.

Per quanto riguarda le macchie quello è l'aspetto del paspalum inferiore la parte che in altri prati è gialla se si era alzato molto è normale che sia venuto fuori quell'aspetto ma nei prossimi giorni dovrà rimpicciolire e tendere a rinverdirsi se non lo fa dobbiamo prender ein considerazione la malattia ma come ti ho già detto non preoccuparti anche fosse eliminato il problema il prato sarà in piena vegetazione per cui i danni saranno riassorbiti in tempi ragionevoli non come il prato che avevi priam che per far sparire le ferite bisognava aspettare l'autunno.
 

gioacchino

Aspirante Giardinauta
quindi mi sembra di capire, escludendo un danno da concime , che le macchie sono comparse probabilmente perchè ho lasciato crescere un po troppo in altezza il prato , dovrei quindi tagliare un po piu spesso e mantenerlo ad una altezza di cm ?
 

gioacchino

Aspirante Giardinauta
Per Green , si mi riferisco alla terza foto , si tratta di piantine di paspalum anche perche il fenomeno interessa altre piantine , alla pacini mi hanno detto che potrebbe essere stress da viaggio e che mi spediranno altre piantine , nel frattempo cosa faccio per tentare di recuperarle ? do una ripassata di concime o utilizzo un prodotto come azofer della Valagro ?
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Se lo tagli regolarmente una volta asettiman il problema non dovrebbe più ripresentarsi e comunque dovrebbe già star rientrando, per l'altezza io mi terrei sui 4,5 - 5 cm. un po' altino così risparmi anche acqua.

Per le piantine prova a dargli una concimatina leggera e magari sciogli un po' di solfato di ferro in un innaffiatoio o un secchio e poi allaghi la zona.
 

iriliu

Giardinauta Senior
Ciao Gioacchino, come hai risolto la questione "macchie" del tuo Paspalum ?

Io penso di aver come te dato troppo azoto e aver bruciato gran parte di Paspalum !

Aspetto notizie, perchè devo decidere se intervenire con trattamento antifungo !
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Anche se tu avessi dato troppo azoto e bruciato il prato il danno sarebbe stato manifesto in 24 ore e pochi giorni dopo avresti visto la ripresa vegetativa per cui come causa la escluderei è più probabile una malattia
 

gioacchino

Aspirante Giardinauta
Ciao Gioacchino, come hai risolto la questione "macchie" del tuo Paspalum ?

Io penso di aver come te dato troppo azoto e aver bruciato gran parte di Paspalum !

Aspetto notizie, perchè devo decidere se intervenire con trattamento antifungo !
Il fatto si è risolto spontaneamente , penso di avere tagliato un pò troppo basso o meglio trattandosi di una zona in cui ho impiantato , diciamo a scopo sperimentale , un pò di piantine e non avendo curato bene il livellamento del terreno , il taglio è risultato un pò troppo basso a causa appunto dello scarso livellamento del terreno.
 
Alto