• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa è successo al mio Eliotropio?

Marga Rita

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

mi rivolgo a voi perchè vorrei salvare due piantine di Eliotropio, comprate circa un mese fa in un vivaio, che adesso sembrano davvero in sofferenza.
Mi era stato detto di tenerle in mezz'ombra, così le ho posizionate su un davanzale che riceve luce indiretta quasi tutto il giorno fatta eccezione per 2/3 ore nel tardo pomeriggio.
Ho aspettato 2 settimane prima di rinvasarle e poi le ho trasferite, singolarmente, in vasi più grandi di 3/4 cm di diametro.
Purtroppo i fiori sono sempre più secchi, le foglie sembrano in buone condizioni ma il deperimento della fioritura mi sembra un segnale di forte malessere della pianta.
Altre info che potrebbero essere utili: per il rinvaso ho usato terra di campo, che in questa zona è piuttosto argillosa (vivo nella bassa padana, vicino al Po), mi sembra non ci siano problemi di drenaggio, ho mescolato con un po' di terriccio universale.
Vi allego foto da cui spero si capisca il problema.

Era stato un colpo di fulmine con l'Eliotropio e il suo profumo, spero di riuscire a salvarle :cry::cry:

Grazie mille a chiunque mi darà un suggerimento!
 

Allegati

  • IMG_20210601_082023.jpg
    IMG_20210601_082023.jpg
    374,9 KB · Visite: 14
  • IMG_20210601_082043.jpg
    IMG_20210601_082043.jpg
    387,4 KB · Visite: 13
  • IMG_20210601_082059.jpg
    IMG_20210601_082059.jpg
    437,9 KB · Visite: 13

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non si svasano mai le piante in fioritura...altrimenti si rischia di perdere i fiori.
Tu hai svasato e, lo stress, ha causato la perdita dei fiori.

Ste
 
Alto