• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che cosa è successo al mio prato?

Tr4k81

Aspirante Giardinauta
Che è successo al mio prato????

Avevo seminato a inizio di luglio un pezzo di prato nuovo, e fino a 10 giorni fa tutto procedeva per il verso giusto, già tagliato 3 volte, tutto ok.

Poi ho iniziato a vedere qualche macchia di ingiallimento, e allora ho dato il cupravit come funghicida sabato 3 agosto.

Oggi, al ritorno dalle ferie, ho scoperto che l'erba è scomparsa quasi del tutto, a cosa può essere dovuto???? ma soprattutto, è recuperabile, o come presumo, dovrò riseminare di nuovo tutto quanto?????

Vedi l'allegato 156502 Vedi l'allegato 156503 Vedi l'allegato 156504
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
La semina di microterme a Luglio comporta % di insuccesso elevatissime e costose. Il cupravit non e' indicato per t.e.Il rame e' tossico per l'erba, metti pure che sia stata in debacle per il caldo e la malattia sopragiunta.....Avresti dovuto trattare con propomocarb e un altro p.a (propiconazolo o tebuconazolo o azoxystrobin). Ma sopratutto non avresti dovuto semijare a Luglio....Fai reset e risemina a settembre
 

Tr4k81

Aspirante Giardinauta
ma avendo seminato durante il caldo, al massimo non sarebbe dovuta proprio crescere aumentando la % di semi che non germogliavano.....ma che sia "morta" dopo 1 mese e mezzo circa non è strano?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
E' del tutto normale che riesca a nascere e vivacchiare per qualche tempo, poi sopraggiunge lo stress termico, la pianta consuma più risorse (respirazione cellulare) di quante ne riesca a produrre (fotosintesi), siccome è giovane non ha alcuna riserva energetica e va in deficit. A questo punto o muore o viene aggredita da qualche patogeno o (pochi esemplari) sopravvive stentatamente.

cigolo
 
Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
ma avendo seminato durante il caldo, al massimo non sarebbe dovuta proprio crescere aumentando la % di semi che non germogliavano.....ma che sia "morta" dopo 1 mese e mezzo circa non è strano?

Credo inoltre che tu abbia invertito microterme con macroterme. Le prime (che sono le stesse che hai seminato tu) hanno un range ottimale di crescita compreso tra i 18-24 °C al di sopra di tale valore le plantule entrano in una specie di letargo, cercando di sfruttare le riserve di "carboidrati non strutturati" per inspessire le pareti cellulari, approfondire l'apparato radicale e riducendo al minimo la crescita. Se il prato è giovane non riesce ad accumulare riserve energetiche e pertanto muore. Cosa simile per le macroterme che però hanno range compreso tra i 25-35(40)°C e vanno in "letargo con l'abbassamento delle temperature", perciò se anzichè microterme avessi posato un prato di macro, non ci sarebbero state controindicazioni (in merito alle temperature)
 
Alto