• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bello il mio prato di Paspalum

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Valuta tu, da me sta rallentando magari ancora questa settimana mantieni la cadenza regolare, te ne accorgerai quando lo andrai a tagliare e l'erba falciata sarà minore delle volte precedenti...

michelepm

Florello Senior
Mi intrometto sull'abbassamento del taglio, ieri io l'ho fatto a 4,5 rispetto ai soliti 6, e come ho detto ieri sera sono rimasto contento. Aggiungo che oggi non sono stato a casa e stasera (premetto che ha piovuto una mezzoretta) l'ho trovato in una maniera splendida, se ci riesco domani faccio due foto e le posto

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff

Il tuo lo vedo un po' sofferente anche perché prende un po' d'ombra per cui il recupero sarà più lento, non hai fatto nessun danno irreparabile, come ti ho detto è solo di estetica e un'esperienza diretta vale più di mille parole... :D

Mi intrometto sull'abbassamento del taglio, ieri io l'ho fatto a 4,5 rispetto ai soliti 6, e come ho detto ieri sera sono rimasto contento. Aggiungo che oggi non sono stato a casa e stasera (premetto che ha piovuto una mezzoretta) l'ho trovato in una maniera splendida, se ci riesco domani faccio due foto e le posto

Il tuo prato è giovanissimo rispetto a quello di giocacchino (in alcuni punti ancora si vede il terreno è normale che si sia comportato meglio

Admantix

Aspirante Giardinauta
Certo che il Paspalum di Gioacchino è più alto di 5 cm, ... di parecchio !
Lo dico perchè il mio l'ho sempre tagliato a 4,5 cm e mi sembrava quasi la metà di quello di Gioacchino.

Ma devo dire che io personalmente non lo terrei mai così alto, i prati li preferisco medio-bassi o bassi diciamo 5 cm al max.

Complimenti ad entrambi, io ovviamnete non posso vedere un Paspalum degno di tale nome, se non in foto, grrrrrr !!!
Comunque il clima della Sicilia è il massimo per le macro, bisogna ammetterlo !
Qui a Bari e nella zona dove abito vicino a mare, quasi ogni giorno spirano venti da nord che mitigano parecchio l'aria.

Fauno tu a che altezza lo tagli e ogni quanto ?
Irrigazioni e concimazioni ?
Davvero stupendo e graziosissimo il tuo angolo verde, uno spettacolo.
Salve, scrivo qui per non aprire un altro post .
Ho steso dei rotoli di Paspalum Vaginatum a luglio e già oggi irrigo 2 volte la settimana ma dovrei arrivare secondo il venditore anche ad 1 irrigazione a settimana.
Ma il problema è che se dovessi tagliare oltre i 3.5 cm avrei il prato con tutte le inflorescenze e quindi mi attesto a 3cm con elicoidale.
Per avere la resa massima dovrei stare a detta del v editore sui 2,5 ma è molto lontano da quello che ho letto in questo post
Chiedo lumi agli esperti

Alto