• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bello il mio prato di Paspalum

faunorosso

Giardinauta
Grazio Iriliu.

Il taglio del prato lo faccio con un elicoidale manuale a 3cm.

Irrigazioni pochi minuti nelle ore di punta, e una a settimana di 15mm, considerando che nella mia zona la sera c'è una forte umidità.

Concimazioni essendo un prato messo ad aprile, solo tre cicli iniziali a distanza di 10-15 giorni fino a chiusura del prato. In futuro seguirò i programmi dell'ottimo Cigolo.

gioacchino

Aspirante Giardinauta
Certo che il Paspalum di Gioacchino è più alto di 5 cm, ... di parecchio !
Lo dico perchè il mio l'ho sempre tagliato a 4,5 cm e mi sembrava quasi la metà di quello di Gioacchino.

Ma devo dire che io personalmente non lo terrei mai così alto, i prati li preferisco medio-bassi o bassi diciamo 5 cm al max.

Complimenti ad entrambi, io ovviamnete non posso vedere un Paspalum degno di tale nome, se non in foto, grrrrrr !!!
Comunque il clima della Sicilia è il massimo per le macro, bisogna ammetterlo !
Qui a Bari e nella zona dove abito vicino a mare, quasi ogni giorno spirano venti da nord che mitigano parecchio l'aria.

Fauno tu a che altezza lo tagli e ogni quanto ?
Irrigazioni e concimazioni ?
Davvero stupendo e graziosissimo il tuo angolo verde, uno spettacolo.

Ho misurato , siamo sui 5 cm , anche io lo preferirei più basso ma se scendo anche di una sola tacca l'altezza del tosaerba compare del " giallume diffuso " cosa consigliate per fa si che si possa tagliare più basso ?

cigolo

Esperto Sez. Prato
L'effetto secco di cui parli si chiama effetto scalping ed accade quando asporti una quantità eccessiva di lamina per singolo taglio. Se decidi di abbassare il taglio e poi lo rasi non asportando oltre 1/3 della lamina l'effetto in breve tempo (qualche taglio) scomparirà perchè arriverà più luce al fogliame più basso e prenderà colore.

cigolo

gioacchino

Aspirante Giardinauta
L'effetto secco di cui parli si chiama effetto scalping ed accade quando asporti una quantità eccessiva di lamina per singolo taglio. Se decidi di abbassare il taglio e poi lo rasi non asportando oltre 1/3 della lamina l'effetto in breve tempo (qualche taglio) scomparirà perchè arriverà più luce al fogliame più basso e prenderà colore.

cigolo
quindi tu mi dici che posso abbassare di una tacca il livello del tosaerba e mantenendo tale altezza nei tagli successivi il giallume scomparirà ? dovro irrigare con maggiore frequenza ?

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
quindi tu mi dici che posso abbassare di una tacca il livello del tosaerba e mantenendo tale altezza nei tagli successivi il giallume scomparirà ? dovro irrigare con maggiore frequenza ?

Alla prima domanda la risposta è si per quanto riguarda l'acqua dovrai regolarti "a vista" un aumento dei volumi lo metterei in conto ma non penso che sarà così eccessivo e poi puoi sempre fare marcia indietro!

iriliu

Giardinauta Senior
Ehmmm..., Gioacchino non so se ti conviene rischiare, io tagliai basso come mi consigliarono dalla Pacini, a 3 cm e non ho avuto
la reazione sperata. Resta il punto interrogativo, quindi sta a te decidere se provare a "rompere" l'equilibrio raggiunto dal
tuo Paspalum, ho notato infatti una notevole lentezza nel recupero da scalping del Paspa rispetto al Cynodon !

gioacchino

Aspirante Giardinauta
Ehmmm..., Gioacchino non so se ti conviene rischiare, io tagliai basso come mi consigliarono dalla Pacini, a 3 cm e non ho avuto
la reazione sperata. Resta il punto interrogativo, quindi sta a te decidere se provare a "rompere" l'equilibrio raggiunto dal
tuo Paspalum, ho notato infatti una notevole lentezza nel recupero da scalping del Paspa rispetto al Cynodon !
Penso che tu abbia ragione , non me la sento di rischiare per quest'anno anche io ho notato una lenta ripresa dallo scalping ( in un pezzettino di prato impiantato a scopo sperimentale due anni addietro in un'altra zona del giardino).
Vorrei anche chiedere se è necessario irrigare ad ogni taglio nel senso che adesso irrigo due volte la settimana di cui una volta in corrispondenza del taglio settimanale , se decido di tagliare due o tre volte devo irrigare due tre volte per come mi consiglia qualche amico ?

gioacchino

Aspirante Giardinauta
ho deciso di abbassare di una tacca l'altezza del tosaerba e di rasare : effetto scalping più evidente in alcune zone e meno in altre , dite che rasando con regolarità e mantenendo la stessa altezza del tosaerba il prato dovrebbe riprendere il suo aspetto o ho combinato un guaio ?

michelepm

Florello Senior
Come ti è venuto? potevi postare almeno qualche foto. Vorrei fare la stessa cosa tua però mi sono fatto un pensiero tutto mio sperand di non arrecare danni. In pratica avevo pensato che prima di abbassarlop, farò dei tagli con più frequenza (3-4 giorni) in modo da far avere più sole alla parte sottostante per poi tentare di abbassare la tagliareba. Ho rasato venerdi, stasera raserò di nuovo per poi rifarlo venerdi e poi se vedo che sta bene domenica abbasso il taglio.
Soprattutto in previsione ancora di 15 gioni di sole qui da noi, eventualmente ancorà avrà possibilità di riprendersi.:eek:k07:

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
:)
Cari Amici ad oggi sono veramente contento del mio prato di paspalum : antigerminello ( Panda ) in febbraio e maggio , concimazione con Nitro...Gold in maggio , acqua due volte la settimana , taglio piuttosto alto una volta la settimana ( si evitano in questo modo le macchie gialle dovute senz'altro a tagli più diradati nel tempo e più bassi come giustamente a Vedi l'allegato 77072 mio modo di vedere dice Green Thumb ).

scusate ma non sono riuscito ad inserire bene la foto

Bello e folto complimenti.
Se mi è permesso un suggerimento a meno che non lo abbia già fatto evidenzierei bene le zone "camminatoio" fatto con le piastre tagliando ben bene l'erba attorno.:)

Ps: il tagliaerba è un'Husquarna?

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
ho deciso di abbassare di una tacca l'altezza del tosaerba e di rasare : effetto scalping più evidente in alcune zone e meno in altre , dite che rasando con regolarità e mantenendo la stessa altezza del tosaerba il prato dovrebbe riprendere il suo aspetto o ho combinato un guaio ?

Beh ci hai messo un mese per deciderti e hai scelto il periodo peggiore, forse da te sarà un po' meglio ma le giornate sono sempre più corte e questo sta rallentando la vegetazione delle macroterme sarebbe stato più opportuino rimandare all'anno prossimo il taglio più basso, comunque ora lo hai fatto dita incrociate che la maggior luce che c'è dalle tue parti ancora gli permetterà di recuperare altrimenti non hai combinato nessun danno tecnico a parte quello estetico!

gioacchino

Aspirante Giardinauta
Beh ci hai messo un mese per deciderti e hai scelto il periodo peggiore, forse da te sarà un po' meglio ma le giornate sono sempre più corte e questo sta rallentando la vegetazione delle macroterme sarebbe stato più opportuino rimandare all'anno prossimo il taglio più basso, comunque ora lo hai fatto dita incrociate che la maggior luce che c'è dalle tue parti ancora gli permetterà di recuperare altrimenti non hai combinato nessun danno tecnico a parte quello estetico!
hai proprio ragione ! comunque da noi in Sicilia siamo ancora in piena estate , speriamo bene !

cigolo

Esperto Sez. Prato
Decisamente inopportuno l'abbassamento del taglio in questo periodo, le macroterme andrebbero rasate una tacca più in basso del solito in primavera per far giungere al suolo più luce (e di conseguenza calore) che stimolerà la ripresa vegetativa e quando si arieggia. Come giustamente segnala green molto probabilmente alle tue latitudini (e con questa canicola) avrà tutto il tempo per riprendersi sappi però che indicaivamente dopo metà agosto è meglio non abbassare il taglio.

cigolo

gioacchino

Aspirante Giardinauta
Decisamente inopportuno l'abbassamento del taglio in questo periodo, le macroterme andrebbero rasate una tacca più in basso del solito in primavera per far giungere al suolo più luce (e di conseguenza calore) che stimolerà la ripresa vegetativa e quando si arieggia. Come giustamente segnala green molto probabilmente alle tue latitudini (e con questa canicola) avrà tutto il tempo per riprendersi sappi però che indicaivamente dopo metà agosto è meglio non abbassare il taglio.

cigolo
farò tesoro dei vostri preziosi consigli

gioacchino

Aspirante Giardinauta
e adesso che la frittata è combinata ( speriamo di no ) come mi regolo con i successivi tagli ? ne aumento la frequenza e ne mantengo l'altezza ?

Alto