• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cos'è???

Liviana

Giardinauta
Ciao a tutti, secondo voi questo può essere un epyphillum e se sì che varietà? I fiori sono piccoli prevalentemente nella zona apicale delle lunghissime foglie e sono giallo pallido, fioriscono a giugno e durano un giorno o due, la fioritura costituita da centinaia di fiori in toto dura circa una decina di giorni, purtroppo non ho potuto fotografarlo in piena fioritura.
Aspetto che mi diciate qualcosa, ciao ciao

IMGP0460.jpg

IMGP0461.jpg

IMGP0463.jpg

DSCF3402.jpg

DSCF3403.jpg

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao Liviana, non è un epiphyllum ma una painata appartenente alla famiglia delle rhypsalis, anzi direi proprio un bel lepismium :)

Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ecco cercate di classificarlo dato che la cosa interessa.....anche me :fischio:!!!!
Cmq penso abbia ragione Verdiana e che sia della famiglia dei Rhipsalis perchè fiorisce in punta mentre i lepismium lungo la foglia!!!Poi potrei anche sbagliarmi!!!!ciao ciao

studiozcm

Maestro Giardinauta
Ecco cercate di classificarlo dato che la cosa interessa.....anche me :fischio:!!!!

:martello2:martello2:martello2
... comunque se per caso quando sarete li ad ammirarla dovesse staccarsi un pezzetto, ... non sprecatelo ... e pensate a me :lingua:

ciaooooo Liviana, passate bene le vacanze? un bacio :love_4:

Liviana

Giardinauta
Ciao a tutti, eccomi qui, le vacanze sono andate benissimo, anche se solo per 5 giorni, mi sono goduta un po il mio 'maritino', e mi sono rilassata. Bella eh!!! ce l'ho da parecchi anni e fiorisce sempre, il effetti mi era venuto il dubbio che non fosse un epiphyllum, la fioritura è molto simile a quella dell'erithrorhipsalis policarpa che ho più o meno dallo stesso periodo, ve la faccio vedere perché è bellissima anche quella.
Intanto grazie a tutte. Ah!!! se qualcuna deve ancora andare in ferie.... divertitevi!!!!!

Erythrorhipsalispilocarpa-0.jpg

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Sai che sotto la voce erithrorhipsalis policarpa, in rete non mi trova niente?
Sei sicura che sia scritto così?

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
:martello2:martello2:martello2
... comunque se per caso quando sarete li ad ammirarla dovesse staccarsi un pezzetto, ... non sprecatelo ... e pensate a me :lingua:

ciaooooo Liviana, passate bene le vacanze? un bacio :love_4:

Ciaooo ma sai a me non è servito nemmeno andarlo a staccare il pezzettino ma mi è arrivato direttamente a...casa!!!!:fischio: :fischio: :fischio:

Alto