• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli d'inverno

S

scardan123

Guest
Copio quanto trovato online a un'url che poi ho perso, ma insomma, importa il contenuto:

Uno dei requisiti che deve possedere uno spazio verde all’aperto, giardino o terrazzo che sia, è quello di potersi presentare fiorito in ogni stagione dell’anno.
Mentre ciò è facile durante le buone stagioni, d’Inverno siamo abituati ad immaginare i giardini e i terrazzi spogli e in riposo. ma preparandosi per tempo e impiantando le giuste essenze, anche d’Inverno il nostro spazio verde può essere vivo e fiorito.

Un’essenza interessante è certamente la Camelia, a torto considerata delicata, nelle sue diverse varietà:
Camelia Reticolata fiorisce abbondantemente verso la fine dell’Inverno con fiori semplici o semidoppi, nelle tonalità del rosa e del rosso. Prospera bene in zone a clima mite o in posizione protetta. Può raggiungere in 10 anni 3 o 4 metri di altezza.
Camelia Williamsii , dalle caratteristiche simili alla precedente, fiorisce dall’inizio dell’Inverno a Primavera inoltrata con colori che vanno dal bianco al rosa fino al rosso cremisi scuro, secondo il tipo di cultivar scelto.
Camelia Susamqua con fiori semplici o semidoppi, bianchi o rosa, fiorisce dal tardo Autunno per tutto l’Inverno purché situata in posizione molto soleggiata.

Anche due varietà di Daphne fioriscono in Inverno, la Daphne Laureola, con fiori giallo-verdi raccolti in spighe, e la Daphne Odora, adatta a climi miti, presenta piccoli fiori viola-rosati dal profumo dolce e intenso che rivestono le estremità dei rami durante tutto il periodo invernale.
Sono entrambe piante a portamento cespuglioso che preferiscono posizioni in pieno sole nelle zone più fredde e a mezzombra dove il clima è più mite.

L’ Erica Carnea, con infiorescenze di 8-15 centimetri, fiorisce dal tardo Autunno fino a Primavera inoltrata ed è, fra le Eriche a fioritura invernale, la più diffusa e l' Erica Ciliaris che protrae la sua fioritura, nelle tonalità di rosa, viola o bianco, fino ad Inverno avanzato. Sono entrambe adatte ad essere piantate in gruppo cosi da costituire piccole macchie di colore.

La Mahonia Charity può raggiungere in 10 anni l’altezza di 3 metri. Produce, dal tardo Inverno sino all’inizio della Primavera, profumatissime infiorescenze giallo scuro.
La Mahonia Japonica è un’altra specie a fioritura invernale. I fiori giallo pallido sono riuniti in infiorescenze lunghe 15- 20 centimetri ed emettono un delicato profumo di mughetto. Sono entrambe molto adatte ai climi più freddi.

L’ Hamammelis Mollis con i suoi profumatissimi fiori giallo carico che spuntano sui rami nudi prima delle foglie. E’ un arbusto rustico che può raggiungere l’altezza di 3 metri. Inizia a fiorire a metà dell’Inverno.

Il Jasminum Nudiflorum, adatto a ricoprire i muri, emette numerosi fiori gialli sui rami spogli e divergenti. La fioritura inizia a metà Inverno. E’ un rampicante che vive bene anche in luoghi freddi anche in posizioni scarsamente soleggiate e in terreni calcarei.

La Lonicera Fragrantissima è un altro tra i rampicanti a fioritura invernale. Tra Dicembre e Marzo offre una profusione di fiori profumati bianchi e dall’aspetto ceroso a forma di campanella.

Il Chamaenomeles, o Cotogno del Giappone, segnala la fine della stagione fredda con una vistosa fioritura dal bianco, al rosa, al rosso scarlatto, sui rami ancora nudi. E’ un arbusto estremamente rustico che ben si adatta ai climi più rigidi. Fiorisce da Gennaio ad Aprile.

Il Chimonantus è un arbusto dai fiori gialli a forma di coppa molto profumati. E' una pianta che richiede diversi anni per raggiungere la piena fioritura, è molto rustica e gradisce crescere addossata ai muri esposti al sole. La sua fioritura, a maturità raggiunta, colora il giardino da Dicembre a Febbraio.

Come si può vedere sono numerosi gli arbusti fioriferi invernali ma per aggiungere ancora colori alla nostra tavolozza possiamo ricorrere agli arbusti da bacche:
L’ Aucuba Japonica dalle grandi foglie verdi e gialle e dalle bacche rosse.
Il Cotoneaster, nelle varie cultivar, ricco di numerose bacche rosse.
Le numerose varietà autofecondanti di Ilex (Agrifoglio).
La Pyracanta con bacche rosse, arancio o gialle riunite in mazzetti.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Markino

Giardinauta Senior
Sapevo che molte camelie fioriscono da gennaio fino a marzo.... pero' per esempio in climi non miti come il mio ma come anche quello di Gorizia la pianta andrebbe protetta con TNT ( :D ) e quindi addio fioritura..... Non mi ricordo chi, ma nel forum ci sono persone che hanno camelie sotto il tnt in inverno e quando vogliono vedersi i fiori le vanno a scoprire......

Grazie per l'informazioni!
 
H

Hobbit

Guest
Uno dei requisiti che deve possedere uno spazio verde all’aperto, giardino o terrazzo che sia, è quello di potersi presentare fiorito in ogni stagione dell’anno.
te tutto il periodo invernale.

Bello l'articolo :flower: ...grazie!
Però non per essere polemica, ma credo che un giardino per essere bello non "deve" a tutti i costi fiorito tutto l'anno....
Certo i fiori specie se profumati son piacevoli...avere qualche pianta fiorita soddisfa la vista....ma a me piace che il giardino segua le stagioni...
D'inverno mi piace anche vedere i rami nudi.... le inflorenscenze delle ortensie ormai secche, le bacche delle rose e dell'agrifoglio, le foglie che cadute formano un tappeto giallo/rosso e poi marrone.....
mah...de gustibus :lol:
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
A me invece non dispiacerebbero i fiori anche d'inverno. Sarebbe carino poi creare un contrasto tra alcuni arbusti fioriti,magari solo alcune aiuole,ai piedi di alberi spogli,come hai detto tu Hobbit,rimuovendo le foglie da queste ma lasciandole sul resto del prato a colorarlo di giallo,in modo che le aiuole formino come delle isole fiorite in un mare di foglie secche...mi piacerebbe molto!
 
S

scardan123

Guest
Bello l'articolo :flower: ...grazie!
Però non per essere polemica, ma credo che un giardino per essere bello non "deve" a tutti i costi fiorito tutto l'anno...

Certo, e in gran parte condivido: mi sono limitato a riportate l'articolo così come l'ho trovato. Penso che l'intenzione fosse comunque quella di dire che dovrebbe sempre esserci un po' di colore. Per me l'inverno è verde, il mio giardino è tutto e solo verde nell'inverno (palme, lauroceraso, prato, pini, abeti, agavi, ...).
Ho intenzione di mettere qualcosa che dia colore, ma vorrei che fosse solo qualche macchia di colore, sennò non mi sembrerebbe più l'inverno. Questione di abitudine. Penso che metterò la lonicera fragrantissima.

Segnalo inoltre queste altre piante, invernali e che mi piacciono:
Calychantus praecox (gen-mar; h.2-4m)
helleborus (gen-feb; piccolo)
callicarpa (ott-dic; h.1-2m)
abeliophyllum distichum (gen-mar; h.150cm).

Mentre i primi due li ho, gli altri due penso di prenderli, magari non subito, preferisco andare piano e vedere le cose un po' per volta, ma un pensiero c'è...
 
Alto