• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Provincia di Roma: aiuto per balcone e giardino

romina74

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutte, sono nuova di questo forum anche se da tempo leggo tutti
i vostri consigli; abito da 8 anni in una casa della provincia di Roma,
ho un piccolissimo giardino ed un balcone esposti a nord-ovest ed un
lato della casa è esposta a Sudovest. Da quando abito qui non riesco a
veder "fiorire" questa casa: i miei tentativi di avere delle camelie
nel piccolo giardino, delle bouganville e una minuscola pianta di
limone sono miseramente falliti; nè nel giardino, nè nei vasi del
balcone (esposti a nord-ovest) riesco a veder fiorire nulla; o meglio
le piante che acquisto accennano una fioritura, durano pochi mesi e poi
muoiono; ho chiesto ad acuni vivai della zona che mi hanno cconsigliato
alcuni concimi da utilizzare in primavera, oltre a tante altre cose
(lupini sminuzzati, sanguedibue, ecc.) che non hanno nessun effetto. :baf:Il
terreno che è nei vasi è quello fornito dagli stessi vivaisti, il
giardinetto è stato 'nutrito' con terreno di un bosco, ma tranne
qualche minuscola margherita, e qualche geranio nel balcone che dura
solo poche settimane, non riesco a coltivare nulla. Non sono molto
esperta in questo campo e mi lascio consigliare ogni volta dal fioraio
di turno, spiegando come è esposta la casa ma finora ho avuto pochi
risultati... Anche i miei vicini di casa non stanno meglio di me ma chi
ha la casa esposta diversamente ha dei bellissimi giardini e balconi.
E' proprio vero che l'erba del vicino è sempre piu' verde. :flower:Nella parte
della mia casa che è esposta a Sudovest ci sono delle rose nel terreno
(non posso metterci dei vasi) che fioriscono in primavera ma già a
giugno/luglio cominciano a marcire per il troppo caldo che c'è d'estate
su quel lato della casa. Ho messo lì anche la bouganville che nel primo
anno è meravigliosamente fiorita, l'ho coperta per tutto l'inverno ma
non è arrivata all'estate successiva; l'anno dopo ho fatto ancora un
altro tentativo ma la fine è stata la stessa. Senz'altro sto
sbagliando, chiedo a voi cosa posso piantare in vaso o nel giardino che
abbia una durata superiore alle 2/3 settimane... Aspetto i vostri
suggerimenti. :Saluto:
 

berni

Aspirante Giardinauta
Benvenuta Romina, sarebbe opportuno sapere la provincia di Roma se è verso il mare o la montagna, in quanto il clima invernale è parecchio differente.
Le piante che vorresti mettere sia da un lato che dall'altro dovrebbero essere perenni o annuali? Probabilmente le tue piante precedenti sono state colte da qualche parassita, in quanto se hai proceduto nel modo giusto sia durante l'impianto che dopo, con concimazioni regolari e cura costante avrebbero dovuto durare (tipo la bouganville).
Io ti consiglierei di riprovare utilizzando ad esempio ortensie (estate), azalee ciclamini, schimmia(inverno) per il lato nord, mentre rincospermo (rampicante sempreverde), lantane, plumbago per ilato sud (estate), magari aiutandoti con i consigli al momento che ti si ripresentasse il problema.
Ciao e in bocca al lupo.
 
B

bianca62

Guest
mi permetto di suggerirti un altro consiglio. :)
Prova a postare delle foto della tua casa da cui si possa vedere il giardino e il balcone. Inoltre se hai la possibilità disegna una piantina indicando i punti cardinali. Vedrai che in questo modo saranno in molti a darti dei suggerimenti sia sul tipo di piante che sul loro posizionamento.
Ciao e buon lavoro!!!
:Saluto:
 

romina74

Aspirante Giardinauta
Scusate per il ritardo con cui rispondo: la mia casa è a 100 metri sul livello del mare ma... lontana dal mare; in queto momento non ho una macchinetta digitale per inviarvi delle foto ma schematicamente ho provato ad inviarvi un disegno della casa con i punti cardinali in allegato ma non sono riuscita a caricarlo.
Qui di seguito in modo molto grossolano invio un piccolo tentativo di disegno:
considerate che le aree indicate come giardino sono molto più piccole di quelle riportate. Ho indicato il nord ed il sud.
....... ----------
....... giardino ----------- nord
....... ----------
....... ______________
....... I_____balcone__I
....... I g I................I
....... I i I....casa......I
....... I a I__________I
.......
sud---

Capisco che così è complicato ma non avevo altro modo per inviare un abbozzo di disegno
 
Ultima modifica:

romina74

Aspirante Giardinauta
Toc toc... permesso... mi dispiace per il mio pessimo disegno; ringrazio berni e bianca62 per i loro suggerimenti ma sono rimasta qui ad aspettare qualche maggiore dettaglio; non sono brava nel giardinaggio ma mi ci sto impegnando al massimo; i risultati ve li ho già descritti... Mi piacerebbe tanto avere nel giardino davanti casa una bounganville ma non riesco proprio; sul lato della casa avevo trovato un gelsomino che... al mio arrivo si è suicidato! Help...
 
V

vinceco

Guest
dove stai? non me dì proprio la località ,ma più o meno? certo con la foto sarebbe meglio
ciao
vincenzo
 
V

vinceco

Guest
Roma Nord Est, zona Mentana/M.Rotondo
OTTIMA ,conosco ben quella zona ,ma qualche fotina aiuta meglio .nel giardinetto a nord-ovest,camelia,rododendro,falso gelsomino,gerani,ortensie,aucuba ecc.
A sud-ovest lantane,lavande,rosmarino,limone,bosso ecc.
adesso il problema che senza una piccola foto di tutto ,difficilmente si può procedere all'impianto o altro .fai uno sforzo dai....
ciao
vincenzo
 

romina74

Aspirante Giardinauta
nel giardinetto a nord-ovest,camelia,rododendro,falso gelsomino,gerani,ortensie,aucuba ecc.
A sud-ovest lantane,lavande,rosmarino,limone,bosso ecc.
adesso il problema che senza una piccola foto di tutto ....vincenzo

Cercherò di seguire i consigli; la foto non sarebbe un problema ma utilizzando le disponibilità del sito non riesco a caricarla xchè sono tutte di dimensioni maggiori al consentito. Grazie cmq vinceco, e a tutti voi che mi avete seguito. A presto! :Saluto:
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Il tuo clima non dovrebbe dare difficoltà, a meno che ci sia molto vento.
Occorre solo, come suggerisce Vince, collocare le piante con l'esposizione giusta (fondamentale). Comunque punta su piante facili.
A sud addossata a un muro e riparata dal vento metti la buganville. in una posizione soleggiata plumbago e lantane.
Il nord, nord-ovest potrebbe essere una zona più difficile
Guarda comunque il 3d "piante da ombra"
e... quello "lezione inserimento foto"
 
M

margherita51

Guest
Allora prova a rimpicciolire le foto con Paint che trovi fra gli accessori prma di postarle. Un altro motivo di insuccesso potrebbe essere la scarsa ventilazione: molti terrazzi sono rientrati o hanno muretti invece che ringhiere e ciò rende più difficile la vita delle piante, dato che dici che anche i vicini hanno difficoltà ad avere belle piante forse è un problema connesso al microclima del terrazzo.
 

romina74

Aspirante Giardinauta
Rispondo a bacarat e a margherita51 contemporaneamente: non c'è molto vento dalle mie parti; la parte esposta a sud est d'estate brucia qualsiasi pianta: annaffio sempre abbondantemente (in estate) ed aggiungo dei nutrienti in primavera. Ho coperto il limone davanti casa in uno degli scorsi inverni con telo traforato, consigliatomi dal vivaista; nulla da fare, non ha resistito all'inverno. In quell'area trovai un melograno già in frutto quando 8 anni fa venni ad abitare qui: sono monotona, ma anche quello dopo pochi anni è... definitivamente volato in cielo... Mi domando, un pò per non autoflagellarmi, se non ci sia qualche falda sotterranea che rovini le piante; è pur vero che questo non vale per il balcone (non interno) che è circondato da una ringhiera in ferro, ma anche questo esposto quasi completamente a Nord/Nordovest... Per quanto riguarda Paint ci ho già provato ma per quanto le rimpicciolisca, non riesco a caricarle xchè il peso della foto è sempre comunque superiore al consentito. Siete stati tutti gentilissimi, non vi chiedo di più; seguirò i vostri consigli nei prossimi mesi e ne riparleremo senz'altro nella prossima primavera inoltrata quando, se sarò stata brava, vi farò sapere altrimenti... verrò a piangere sulla vostra spalla!Ciaoooo! Grazieeee!:love_4:
 
Ultima modifica:
V

vinceco

Guest
Rispondo a bacarat e a margherita51 contemporaneamente: non c'è molto vento dalle mie parti; la parte esposta a sud est d'estate brucia qualsiasi pianta: annaffio sempre abbondantemente (in estate) ed aggiungo dei nutrienti in primavera. Ho coperto il limone davanti casa in uno degli scorsi inverni con telo traforato, consigliatomi dal vivaista; nulla da fare, non ha resistito all'inverno. In quell'area trovai un melograno già in frutto quando 8 anni fa venni ad abitare qui: sono monotona, ma anche quello dopo pochi anni è... definitivamente volato in cielo... Mi domando, un pò per non autoflagellarmi, se non ci sia qualche falda sotterranea che rovini le piante; è pur vero che questo non vale per il balcone (non interno) che è circondato da una ringhiera in ferro, ma anche questo esposto quasi completamente a Nord/Nordovest... Per quanto riguarda Paint ci ho già provato ma per quanto le rimpicciolisca, non riesco a caricarle xchè il peso della foto è sempre comunque superiore al consentito. Siete stati tutti gentilissimi, non vi chiedo di più; seguirò i vostri consigli nei prossimi mesi e ne riparleremo senz'altro nella prossima primavera inoltrata quando, se sarò stata brava, vi farò sapere altrimenti... verrò a piangere sulla vostra spalla!Ciaoooo! Grazieeee!:love_4:
conosco benissimo quelle zone,ci ho abitato per 20 anni,dimmi che zona e qualche foto,per il tuo giardino usi acqua di pozzo tuo,intendo scavato nel tuo giardino?può dipendere da quello ,di qualcosina in più,se vuoi anche in mp ti rispondo.ciao
vincenzo
 
M

margherita51

Guest
Strano perchè ho caricato tranquillamente tutte le foto tra 4 e 5 Kb in http://photobucket.com/
e poi le ho postate.
Quanto alle piante in giardino a questo punto mi chiedo: può essere che magari le bagnavi troppo? Che segni di sofferenza ti hanno dato prima di schiattare'
ciao
Rita
 
Alto