• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cos'è che voleva dirmi?!?!?!

pa0la

Florello
I cani ci parlano, non sempre possiamo capirli
Premessa, ieri sera tardi Callì l'ha fatta grossa......tira i rametti delle piante e viene sgridata per questo se colta sl fatto, anche perchè spesso stacca pezzetti e rosicchia.
Ma ieri sera al buio, mentre noi chiacchieravamo un rametto della kalmia evidentemente era più duro del previsto e tira che ti tira.... bam! si è tirata via tutta la pianta :burningma
beccata con il corpo del reato in mezzo alle zampe si è presa un'energica scrollata di collottola da mio marito (non pensate chissà che, è un molosso non è che possiamo limitarci a dirle - non si fa), guaitino coda tra le gambe e in cucina in autocastigo.
Al buio ho rimesso giu la pianta alla bella meglio, carezza dopo un bel po' e siamo andati a dormire.
Questa mattina tutto bene, finchè con la luce mi son messa dietro alla kalmia di nuovo per sistemare un po' meglio di ieri.
Sento il cane piangere, la guardo e vedo che è agitatissima. Coda bassa, cammina avanti e indietro per il giardino e va a piangere sempre sotto le finestre dei ragazzi.
La chiamo, mi viene tra le gambe e mi "dice" chiaramente di aver paura.
Faccio il giro del giardino, niente di niente
Guardo in alto e lei piange, mi ha messo un'ansia tale che sono salita a guardare i ragazzi, che come ovvio dormivano tranquilli il sonno dei giusti.
Non riesco a umanizzarla a tal punto da pensare che si sia ricordata di ieri sera, ma ragioni oggettive per tutta sta agitazione non ce ne erano da nessuna parte.
Ora sono rientrata che il tempo peggiora ed è tornata dentro con me, tranquilla sdraiata sui miei piedi mentre scrivo.
E che mi ha detto? probabilmente niente, o magari che tra un po' fa temporale
Mi andava di raccontarvelo :embarrass

Ultima modifica:

Estelwen Edhilyen

Aspirante Giardinauta
Ha avuto quella reazione mentre sistemavi di nuovo la kalmia, giusto?
Io credo che non sia così difficile che si sia ricordata di ieri, anzi, è molto probabile (la mia cagnetta per esempio capisce quando sto per uscire di casa dai vestiti che indosso e dal rumore delle scarpe).
Secondo me, vedendoti sistemare di nuovo la pianta, ha pensato che tu credessi che lei l'avesse strappata di nuovo... e quindi voleva dirti "non sono stata io!" :D

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Ha avuto quella reazione mentre sistemavi di nuovo la kalmia, giusto?
Io credo che non sia così difficile che si sia ricordata di ieri, anzi, è molto probabile (la mia cagnetta per esempio capisce quando sto per uscire di casa dai vestiti che indosso e dal rumore delle scarpe).
Secondo me, vedendoti sistemare di nuovo la pianta, ha pensato che tu credessi che lei l'avesse strappata di nuovo... e quindi voleva dirti "non sono stata io!" :D

Concordo e aggiungo che i cani hanno ottima memoria.

giallopersia

Maestro Giardinauta
Appunto, ricorda eccome e ne è dispiaciuta quindi te lo ha fatto capire, che tenerezza...I nostri cani parlano è un dato di fatto, ci chiamano, ci indicano quello che vogliono, ci avvisano e spesso con gli occhi ci dicono:ti voglio un mondo di bene.

steff

Florello
Pianeta incredibilmente bello quello dei nostri animali ,anch'io sono daccordo ,loro ricordano molto bene ,Ti ha visto armeggiare e si è ricordato il fattaccio ...ma sei tu il capo branco ? Se si ,ti coviene usare i guanti quando lavori in giardino ...sentendo il tuo odore scava ,spezza ecc...sperando che ti veda uscire di là.Il mio cane ( ora non c'è più .....) quando rifacevo le mie cassette di un metro x 40 (ne ho 20 ) facevo tutto a mani nude ,adoro toccare la terra ; dopo un'infinita fatica avevo piantato tutto ex novo .....pulito e lavato tutti i terrazzi ,lui durante la notte me li ha svuotati tutti !!!sentiva il mio odore e scavava !!!immagina la scena al mattino:azz:.......però nel tempo mi aiutava ad annaffiare ,mi reggeva il tubo e lo tirava ,e correva quando si strozzava e l'acqua non usciva ,lo sistemava tutto teso :eek::love:....non posso dimenticarmelo !!!

castelli

Giardinauta Senior
Io invece credo che avesse paura perche' ha visto che trafficavi per sistemare il guaio che aveva fatto lei.
Forse ha avuto pauro di essere ancora sgridata, o forse, l'ipotesi piu' credibile, tu sei tornata su un "discorso" per lei brutto da ricordare.

pa0la

Florello
o magari ha pensato se papà ti vede ravattare nella pianta prende per la collottola anche te! :lol: :lol: :lol:
non lo so, sicuramente ricorda ma era tutta la mattina che trafficavo
in realtà traffico sempre con lei presente nelle piante, quando entro nell'aiuola faccio sempre un promemoria e le dico - no!- senza urlare, con un buon tono....che se lo ricordi
e infatti non entra mai, se rovina qualcosa rovina la bordura ma non entra
sono incredibili però

steff

Florello
E quell'espressione da INDIANO quando lo becchi con il dito nella marmellata ???Mitici !!!!!capiscono .......come capiscono !!!!

fabiom

Giardinauta
io mi ricordo ancora quando avevo il mio pastore tedesco..... io potavo le piante il giorno prima e lui di sera e di notte tagliava i rami, scusate mangiava i rami, e al mattino scendendo me li portava alla porta, stile: hai visto che bravo..... ovviamente lo sgridavo, e lui piangeva e quando mi vedeva potare, mi curava, piangeva un po' e alla sera ripassava lui.... aveva una memoria pazzesca e anche se sapeva di essere sgridato, tutto buffo, al mattino mi portava i rami potati......lui credeva di fare una bella cosa......

come dicono gli altri, anche secondo me si è ricordata della sgridata, e ricorda, lo so che non intendete fargli del male, ma anche se un cane pesa 80kg non va mai picchiato, ma solo sgridato..... le botte non servono a nulla, tra cane e uomo deve esserci un rapporto di fiducia e di rispetto reciproco, non do sottomissione o di paura da parte del cane..... non è il vostro caso, ho capito, ma le botte vanno evitate!!!!!!!

M

mammagabry

Guest
Se le botte ad un bestione????
Ci facciamo male noi....fossi matta,noi lo usiamo come pungball(come si scrive,boh?)
Anche il mio ricorda benissimo per almeno 3-4 giorni,e spesso fa anche l'offeso se non lo saluto la mattina prima che esce fuori,fa una faccia....troppo forte!!!

pa0la

Florello
prendere un cane per la collottola non significa affatto picchiarlo, significa dargli un segnale che lui possa capire
Per la collottola li prende la mamma cuccioli per insegnare loro la gerarchia
Non ho mai picchiato un cane in vita mia

fabiom

Giardinauta
beh ognuno ha le proprie idee..... penso serva solo la voce e delle ricompense (tipo biscotti)per addestrare un cane, però comprendo che non gli faccia male.....

Ultima modifica:
Alto