• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gatti e neonati.

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Volevo aprire una specie di sondaggio, per vedere come reagiscono i nostri gatti all'arrivo di un figlio (umano, non felino...).
Io avevo Lamù da un anno quando mia figlia Elena è nata. Inizialmente la prima reazione di Lamù è stata la fuga: figgiva spaventata non appena la sentiva piangere, al punto che voleva uscire di casa anche con la porta chiusa. Se la bimba dormiva lei ci passava comunque ad almeno 10 metri di distanza.
Poi un po' alla volta si è abiutata, ha cominciato ad annusare le sue cose, a salire sulla sua carrozzina o sulla sua copertina (ovviamente solo quando la bimba non era nei paraggi).
Beh, ora a distanza di 6 mesi Lamù dorme esclusivamente dove dorme Elena: sulla sua copertina, sul suo lettino, addirittura nel passeggino (anche quando questo è fuori o in garage), e spesso si accoccola vicina a lei quando questa dorme. E lo fa sempre rispettando i suoi spazi (non è che si sdraia su di lei e nemmeno di fianco, ma resta timidamente ai suoi piedi), e ora che Elena la conosce, e ride quando la vede, lei si fa addirittura accarezzare (cosa a cui è molto restia con le altre persone, persino con me, a meno che non sia particolarmente in buona....), e persino quando lei le tira la coda o i baffi, Lamù sembra trattenersi, cioè magari parte con la consueta "zampata", ma non tira fuori le unghie, o si ferma a metà strada.
E' troppo strano, mi aspettavo aggressività o gelosia, o al limite indifferenza, e invece niente di tutto questo.
Quali sono le vostre esperienze al riguardo?
E per i cani? Io ho sentito che invece i cani possono diventare gelosi, è vero?
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Oh la tua micia dev'essere adorabile! :love:
Non ho esperienze dirette, ma ho imparato a capire che per ogni situazione gli animali (esattamente come noi) reagiscono in modo assolutamente diverso a seconda del carattere, di come sono stati abituati fin da piccoli (se sono cresciuti con parecchi stimoli saranno curiosi e contenti di scoprire cose nuove, altrimenti saranno paurosi e timidi), da altre esperienze vissute dall'animale anche prima che arrivasse da noi. Non c'è un tipo di reazione confermata che si ripete, come dire che i cani sono gelosi se nasce un figlio. Dipende dal cane. In ogni caso per evitare le gelosia è sufficiente continuare a trattare l'animale esattamente come si faceva prima,magari qualche coccola in piu, e far capire gradualmente che il nuovo arrivato non è una minaccia e non gli toglie nulla del vostro affetto.
Molti cani possono manifestare atteggiamenti gelosi anche perchè dal momento in cui nasce un figlio i padroni iniziano a disinteressarsi completamente dei loro bimbi a 4 zampe...
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Beh, adorabile non è la parola giusta..... è selvatica e fetentella, ma a modo suo, con molta parsimonia, dimostra ogni tanto il suo affetto, senza mai sbilanciasri più di tanto....
Comunque malgrado nei primi tempi non avesse le stesse attenzioni di prima, non è mai diventata gelosa, anche perchè di attenzioni particolari non ne ha mai cercate, anzi forse ora è più coccolata, proprio perchè adesso è lei che lo cerca più di prima. Ora quando le apro la porta per uscire ci pensa prima di farlo, e a volte si fa il suo giretto di pochi minuti e ritorna a "bussare" mentalmente finchè qualcuno non le vade e la fa entrare. Prima stava fuori giornate intere e bisognava andarla a prelevare con la forza....
 

kinzica

Giardinauta Senior
Devono essere tenerissimi la micia con la bimba :)
Io non parlo per esperienza diretta, ma proprio qualche giorno fa una conoscente mi raccontava che quando è nato il suo bimbo, proprio per evitare gelosie e "ritorsioni" da parte della sua rottweiler, ha, tra le altre cose, cominciato a lasciarle mangiare quel che avanzava della pappa del bimbo.. un po' di omogeneizzato, un altro po' di pappina, quantità infinitesimali per carità... mi raccontava che in pochissimo tempo tra il cane e il bimbo si è venuta a creare una specie di simbiosi e non ha mai visto traccia alcuna di gelosia, anzi al contrario, il cane si è autoproclamato angelo custode personale del bimbo :)
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Devono essere tenerissimi la micia con la bimba :)
:)
Beh, fai un po' tu....

p1010328ks9.jpg
 

Starla

Giardinauta Senior
Quando nacquero i miei nipotini, mio papà che fino a poco prima si occupava totalmente del cane, nella versione di nonno passava tanto tempo con i suoi nipoti. Starla lo guardava con un'espressione strana... come quasi se lo volesse proteggere e avvisarlo della perricolosità di quelle terribili creature che si avvinghivano a lui. Sono cresciuti insieme (la "grande" ha 8 anni adesso, il piccolo ne ha 6, Starla ha 9 anni) e devo dire che nonostante lei sia un cane moooolto sulle sue, con i bimbi c'è un rapporto di sano rispetto reciproco. Non li ama particolarmente però sa bene approfittare delle situazioni.
Mi ricorderò sempre questa scena (che si è ripetuta più volte):
viene dato il classico savoiardo al bimbetto ancora un po' barcollante che lo tiene in mano un po' ciucciato... che dondolando sparisce dalla nostra vista per andare in sala dalla sorella. Con non-chalance Starla lo segue.
Scena successiva.
Giorgino in preda a un terribile pianto... la manina vuota... e Starla che si lecca i baffi.
A voi le conclusioni.
asd.gif
 

anto79

Giardinauta
Vi racconto la mia esperienza diretta... senza neonati ma con Nibbio il mio rott e le mie miciotte con i loro 4 cuccioli per ognuna.

Andando indietro negli anni, 3 per la precisione, avevo in casa 2 gatte, Genki e Mikiru, per pochi mesi sono state in 3 ( :( ) ognuna delle due dopo circa un annetto fanno ognuna 4 cuccioli (alchè quando i cuccioli hanno avuto un mesetto di vita) dato che 10 erano un pò troppi e per non fare differenze, ho messo le famigliole fuori in giardino. Tutto bene e tutti contenti!
Dopo un paio di mesi, ho preso Nibbio. Bè... calcolate che lui a 2 mesi era il doppio delle gatte e non ne parliamo dei piccoli.
A parte che i gatti col piccolino (era ma non lo è + :D ) erano dispettosi... comuque ho assistito dopo qualche giorno ad un vero esodo: le gatte con un richiamo tutto loro in fila indiana hanno fatto trasferire tutti e 8 i piccoli in un altro posto.
Anche se poi tutti si sono ritrasferiti da me :D
Le gatte grandi di cui me ne è rimasta solo una si sono affezionate a Nibbio, ma hanno sempre avuto un pò di diffidenza. Ma alcuni dei cuccioli erano proprio pappa e ciccia. :D
 

yeye27

Master Florello
Beh, fai un po' tu....

p1010328ks9.jpg

Ma che tenerezza!!!!!:love: .....dormono in sintonia!!
Elena è un amore di bimba...complimenti!!!

Mamma mi raccontava sempre,che quando ero piccola avevamo Lupo,un incrocio di cane pastore....non troppo "malleabile"...ma che con me diventava un agnellino...gliene combinavo di tutti i colori...e lui non reagiva mai... e quando mi portava a dormire,si sdraiava ai piedi del lettino,finchè non mi risvegliavo e non faceva avvicinare nessuno,tranne mamma.
Si vede che con i bimbi piccoli,che sono a loro volta dei cuccioli,diventano protettivi!!
:love_4:
yeye
 

mikki

Maestro Giardinauta
Boba, sono l'esempio vivente dell'amore! Posso dirvi la mia esperienza di cucciolo umano e non? Quando è nata la mia prima figlia per qualche giorno mi sono trasferita a casa di mia madre dove c'erano una gatta ed una yorky; orbene, la gatta dopo i primi annusamenti non ha mai considerato più di tanto la bambina, la cagnolina, invece, le girava intorno e poi si rigirava e scavava il pavimento come per sommergere con la terra i suoi bisognini (odor di pannolini?)! Era di un comico pazzesco! Dopo un po' si è abituata, credo, perchè quando 4 mesi dopo è nato il figlio di mia sorella così non lo ha fatto più. Rassegnazione? A distanza di pochi anni sono nati altri bimbi ma nessuno dei due animali ha mai fatto loro del male, secondo me tra cuccioli si capiscono!!!!!
 
Alto