• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Corbezzolo selvatico

vale6446

Aspirante Giardinauta
salve a tutti,
posseggo un terreno fuori roma in una zona collinare e qui sono cresciuti dei corbezzoli selvatici.
Dato che vorrei regalare alcune di queste piante ad un mio amico, con che modalità/precauzioni ed in che periodo posso spostarli ed innestarli nel suo giardino? posso poi piantarli direttamente sul terreno o debbo mettere ogni pianta in un vaso?
Saluti
Antonio
 

elettra

Aspirante Giardinauta
salve, anch'io ho intenzione di trapiantare un corbezzolo selvatico nel mio giardino, mi hanno detto che il periodo migliore è prelevare la pianta a fine autunno e metterla subito direttamente nel terreno del giardino, magari mischiandovi un po' di sabbia..proverò!
 

rosmarino74

Aspirante Giardinauta
Il corbezzolo va trapiantato esclusivamente in autunno con piogge già iniziate fino alla primavera prima che le stesse finiscano. Il corbezzolo non va innestato perchè non esistono ibridi da frutto o quant'altro. Fa tutto da se non ha bisogno di cure particolari e frutta tranquillamente. Nel nostro clima non bisogna temere nulla è una pianta che va che una meraviglia. Al nord invece teme un pò il gelo e le parti appicali si possono bruciare.
 
Alto