• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Corbezzolo morente

sonicexenia

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto saluti a tutti, questo è il mio primo post.

Volevo chiedervi un consiglio:
Ho acquistato il 28.1.2012 un corbezzolo lato 3 metri, di cui allego foto,
pianta che ho poi messo a dimora nel giardino nel mese di fine febbraio in zona esposta al sole in terreno non eccelso, ma drenante.
Premettendo che sono di BErgamo, in quel mese non c'era freddissimo, il terreno non era congelato.

Come vedete dalle foto allegate scattate oggi (agosto 7 mesi dopo) , il corbezzolo da allora non ha dato segni di rigogliosità,
ha ancora i fiori secchi dell'annata precedente, le foglie rimaste sono verde spento, e non ha fatto foglie nuove se non alcune piccole (che non si sono sviluppate);

Da 3-4 mesi sta cominciando a perdere foglie incessantemente e a seccare dei rami.
Ho effettuato un intervento con un prodotto rameico, ma non credo che serva vista la situazione.

Vi volevo chiedere se la cosa vi sembra normale, visto l'impianto, e se devo fare qualche intervento.
Non mi risultano epidemie, muffe, il terreno mi sembra drenante, ma la pianta sembrerebbe che lentamente si stia seccando.

LO bagno senza esagerare un giorno si uno no, ho però paura nel bagnarlo perchè non vorrei vederlo perire definitivamente;

In alcune zone, soprattutte quelle più esposte al sole, le foglie sono rosse, secche e cristallizzate.

Vi è capitato anche a voi?
Sapete leggere il futuro del mio corbezzolo?

Aspetto qualche prezioso consiglio;
 

Allegati

  • IMG_7955.jpg
    IMG_7955.jpg
    85 KB · Visite: 196
  • IMG_7956.jpg
    IMG_7956.jpg
    95,7 KB · Visite: 804
  • IMG_7957.jpg
    IMG_7957.jpg
    72,4 KB · Visite: 219
  • IMG_7958.jpg
    IMG_7958.jpg
    86,4 KB · Visite: 251

Marcello

Master Florello
ciao
io ne ho tre a terra e dopo 3 anni sono ancora piccini.

Per me dai troppa acqua ormai.Sono piante collinari che tengono anche inverni rigidi(non a caso i tordi quando i frutti sono gelati migrano a valle e trovano i cacciatori pronti).

Io lo lascerei cosi' come è,togliendo le foglie secche(avresti già dovuto farlo) e aspettare con pazienza.Una palata di stallattico a settembre e mollalo cosi'.E' anche lento e le foglie rosse o gialle sono qualche attacco non significativo.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
forse una sofferenza nell'ipianto...
una domanda: soffia molto vento da te?
se no sarebbe stato meglio posizionare i tutori, visto la pianta alta 3 m
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non si annaffia un giorno si e uno no, si fanno delle abbondanti irrigazioni 2 max 3 volte la settimana se necessarie. Devi usare un buon concime da usare regolarmente e magari un biostimolante per aiutare la radicazione.
 

sonicexenia

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte.
Stavo guardando la pianta, oramai tutte le foglie si sono come cristallizzate, se le tocco si frantumano,
il tronco sta diventando rosiccio, e forse questa è una cosa positiva tipica del corbezzolo.
Domanda definitiva,
da Vostra esperienza, che io non ho, si riprenderà? e se si riprende quando vedremo dei risultati?
Grazie
 

sonicexenia

Aspirante Giardinauta
Ho fatto come alcuni di Voi mi hanno detto, ho eliminato tutte le parti morte, che poi erano le foglie secche. Ora il corbezzolo poveretto è senza foglie, ed è molto triste in mezzo al giardino.:astonished:
Speriamo che la prossima primavera ricominci a germogliare.
Vi farò sapere. Luca
 

sonicexenia

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, ultimo aggiornamento,
dopo aver tolto le foglie un mese fa, oggi ho guardato attentamente la pianta.
Sembra scoppiata, nel senso che su tutto il fusto compaiono crepe, aperture. Come quando compri un mobile che non è stato seccato/stagionato correttamente e si gonfia con aperture.
Crepe che dal basso vanno verso l'alto dove si intravede in profondità il legno che sembra di color legno secco.
E' il segnale che la pianta è morta?
 

sonicexenia

Aspirante Giardinauta
Ciao , ho contattato il venditore, dovrebbe venire a vedere la pianta.
Ma secondo voi, come è possibile che in una situazione come vedete nelle foto allegate,
con una pianta senza segni di vita,
con quelle crepature dalla base del fusta alla cima,
ci siano sotto a metà altezza ancora delle foglie verdi, verde scuro sul morente, ma ancora con linfa e quindi elastiche.
Se gratto la corteccia dei rami piccoli sembrerebbe ancora verde.
Mistero. Cosa ne dite?
Grazie Luca


IMG_8236.jpg IMG_8237.jpg
 

sonicexenia

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi,
vi volevo informare su come era andata a finire la storia del mio corbezzolo.
Ricapitlando:
A febbraio 2012 aquistato e piantato;
Nel corso dei mesi non aveva mai sviluppato foglie nuove;
In estate ha cominciato a seccare tutte le foglie;

Oggi con una mano mi sono appoggiato, e l'ho "estratto da terra",
come si vede dalle foto sotto, non ha sviluppato radici, anzi mi sembra proprio marcito.
Mai più corbezzoli di una certa età.

Grazie a tutti

WP_000504.jpg WP_000506.jpg
 

billgates13

Giardinauta Senior
Ciao ragazzi,
vi volevo informare su come era andata a finire la storia del mio corbezzolo.
Ricapitlando:
A febbraio 2012 aquistato e piantato;
Nel corso dei mesi non aveva mai sviluppato foglie nuove;
In estate ha cominciato a seccare tutte le foglie;

Oggi con una mano mi sono appoggiato, e l'ho "estratto da terra",
come si vede dalle foto sotto, non ha sviluppato radici, anzi mi sembra proprio marcito.
Mai più corbezzoli di una certa età.

Grazie a tutti

Vedi l'allegato 137811 Vedi l'allegato 137812

te l'ha venduta senza radici,si vedono troncate di netto all'espianto non poteva prenderti.
 

giulio51

Esperto di Gardenie
Non hai scritto se la pianta che hai acquistato era in vaso o di zolla. Comunque il Corbezzolo desidera un terreno almeno moderatamente acido e privo di ristagni idrici. L'ipotesi, anche per me, più attendibile è che il decesso sia da attribuire ad un eccesso idrico sommato ad un terreno non confacente.
 

sonicexenia

Aspirante Giardinauta
Dalla serie, la speranza è l'ultima a morire.
Dopo aver visto il mio corbezzolo morire, dopo averlo espiantato e tagliato per legna,
il tronco avevo deciso 6 mesi fa di posizionarlo in mezzo a dei cespugli.
Oggi vado a vedere la base di questo tronco e guarda cosa vedo... una gemma. (vedi immagine).
Chi l'avrebbe mai detto, ora sono curioso di vedere se si sviluppa.
Ciao

Vedi l'allegato 152573
 

Marcello

Master Florello
Ciao
non si annaffia un giorno si e uno no, si fanno delle abbondanti irrigazioni 2 max 3 volte la settimana se necessarie. Devi usare un buon concime da usare regolarmente e magari un biostimolante per aiutare la radicazione.

3 volte settimana non sono un giorno si e uno no? esclusa la domenica che ci si riposa.:)


sonicexenia,io andrei dal venditore a chiedergli una pianta in cambio e comunque è sempre meglio comprare piante piccole in vaso.
 

sonicexenia

Aspirante Giardinauta
Dalla serie, la speranza è l'ultima a morire.
Dopo aver visto il mio corbezzolo morire, dopo averlo espiantato e tagliato per legna,
il tronco avevo deciso 6 mesi fa di posizionarlo in mezzo a dei cespugli.
Oggi vado a vedere la base di questo tronco e guarda cosa vedo... una gemma. (vedi immagine).
Chi l'avrebbe mai detto, ora sono curioso di vedere se si sviluppa.
Ciao

WP_000970.jpg
 
Alto