• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Situazione limone 4 stagioni in vaso

Mistral78

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

ho rinvasato il mio limone 4 stagioni da un vaso 24 a 40 di diametro , con argilla espansa e terreno idoneo secondo le indicazioni del vivaista dove lo acquistai. Questo inverno è rimasto in taverna in area ben illuminata.

FLASH BACK : Questo inverno , dopo un periodo troppo lungo di secchezza (mea culpa) ho innaffiato, ed il giorno dopo per terra ho trovato molte foglie notando comunque un rinvigorimento delle foglie rimaste.

Ora il mio limone si presenta così, sto aspettando il rialzo notturno delle temperature per metterlo fuori. Ha già qualche nuova foglia in procinto di svilupparsi, ma ha anche dei rami belli spogli. E' normale ?

NOn ho chiesto lumi su che concime e le modalità di utilizzo che debbo usare. Avete suggerimenti ?

Grazie a chiunque possa darmi un qualche riscontro

Saluti
 

Allegati

  • IMG20230409142800_1.jpg
    IMG20230409142800_1.jpg
    33,8 KB · Visite: 16
  • IMG20230409142804_1.jpg
    IMG20230409142804_1.jpg
    96,8 KB · Visite: 15

PeLLe

Giardinauta Senior
Ciao @Mistral78 .
Come premessa devo dirti che solitamente per gli agrumi è meglio passare da un vaso di un certo diametro ad un vaso leggermente superiore (ad esempio da 24 a 28/30). Questo perché altrimenti il tuo limone lavorerà prettamente a livello di apparato radicale, rallentando la crescita della vegetazione.
Detto questo dovresti suggerirci in quale località vivi e qual è la temperatura minima notturna.
Io vivo in pianura padana (bassa bresciana) e ho gli agrumi fuori da inizio Marzo e stanno vegetando tutti. A mio avviso devi portare il tuo limone all'aperto e fargli godere il clima esterno.
Ritengo che sia normale che ora si presenti con poche foglie, visto il problema di siccità che ha dovuto superare durante i mesi invernali.
 

Mistral78

Aspirante Giardinauta
Ciao @Mistral78 .
Come premessa devo dirti che solitamente per gli agrumi è meglio passare da un vaso di un certo diametro ad un vaso leggermente superiore (ad esempio da 24 a 28/30). Questo perché altrimenti il tuo limone lavorerà prettamente a livello di apparato radicale, rallentando la crescita della vegetazione.
Detto questo dovresti suggerirci in quale località vivi e qual è la temperatura minima notturna.
Io vivo in pianura padana (bassa bresciana) e ho gli agrumi fuori da inizio Marzo e stanno vegetando tutti. A mio avviso devi portare il tuo limone all'aperto e fargli godere il clima esterno.
Ritengo che sia normale che ora si presenti con poche foglie, visto il problema di siccità che ha dovuto superare durante i mesi invernali.
Grazie mille @PeLLe per l'esauriente risposta. Il diametro del vaso mi è stato suggerito dal vivaista.
Abito nel ferrarese e avevo paura delle ultime gelate delle settimane scorse. Ma ora credo sia giunto il momento di metterlo fuori. Circa le concimazioni hai qualche suggerimento?
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Ciao @Mistral78 .
Io ho concimato con lupini poiché è un concime azotato ed oltretutto è naturale. Grazie all'azoto riesci a dare una spinta alla fase vegetativa che ora permetterà alla pianta di crescere rigogliosa.
Altrimenti utilizza un concime per agrumi bilanciato che va comunque bene.

Secondo me puoi portare gli agrumi fuori senza problemi. Oramai le gelate non ci sono più.
In merito al diametro del vaso non mi esprimo :laugh: Purtroppo a volte i vivaisti dicono fischi per fiaschi. Su una pianta ornamentale puoi passare da un vaso ad uno che è 2-3-4 volte di più. Su un agrume è meglio procedere per gradi. Ora lascialo pure nel vaso da 40cm; semplicemente ci metterà un po' di più a vegetare, ma questo non darà problemi alla pianta.
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao,
se come dici vi è la presenza di qualche germoglio direi che il tuo limone tutto sommanti male non sta.
I miei limoni passano fuori tutto l’anno senza neanche più tnt; certo qualche foglia viene danneggiata dal gelo ma nulla di eccessivo e compromettente.
Ho sempre l’impressione che sia più dannoso per loro la mancanza di sole durante dal ricovero invernale che qualche gelata (ovviamente non parlo di temperature da -15 gradi).

P.S. I limoni si trovano nel veronese.
 
Alto