• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

affinità susino selvatico

soniag78

Apprendista Florello
ciao a tutti!
mi sono nati in giardino negli anni scorsi 2 susini da seme e credo che siano regrediti al selvatico. hanno uno due anni ed è già grossino il diametro del tronco è più di un pollice, mentre l'altro ha circa 4 anni ed è più grandino ancora...
vorrei sapere se posso innestarli con altre varietà...
siccome ho già altri due susini acquistati già innestati, vorrei provare con qualche altro frutto.
so però che per avere successo con l'innesto ci deve essere una certa affinità fra il portainnesto ed il frutto da cui proviene l'innesto.
inoltre mi chiedevo quale sia la tecnica più facile da seguire per innestare, dato che non l'ho mai fatto prima...
grazie infinite!!

non so se la sezione è giusta, altrimenti chiedo ai moderatori di spostarmi nella sezione apposita.
 

LucaXY

Master Florello
Puoi provare con un susino chiamato "sorriso di primavera", so che è un ottimo impollinatore.

L'innesto sugli alberi da frutto, in linea generale, si fa nei periodi di pausa vegetativa, un attimo prima che la ripresa avvenga; l'innesto a spacco e le sue varianti (semplice, doppio spacco inglese...), essendo la marza voluminosa e ben dotata di sostanze di riserva, si effettua prevalentemente a fine inverno, mentre gli innesti a gemma si fanno per più durante la pausa estiva (agosto), che con le piogge autunnali riprende la vegetazione e la ferita si salda subito (innesto a gemma vegetante, se si fa d'inverno allora prende il nome di gemma dormiente).
Sui susini l'innesto a spacco da ottimi risultati, e comunque non preclude la possibilità di rieseguire un innesto ad occhio in primavera. Ovviamente influisce sulla scelta anche il diametro del soggetto.

Per la sezione credo che quella corretta sia "Tecniche di riproduzione", quindi dovresti farla spostare... :eek:k07:

Ciao
 

soniag78

Apprendista Florello
Grazie per la tua risposta!! perciò vuoi dire che su un susino selvatico è possibile innestare solo altri tipi di susini... ho capito bene? grazie anche per la delucidazione sui vari tipi di innesti :)
 
Alto