• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Copertura colletto Magnolia

Nico1983

Aspirante Giardinauta
Buona sera a tutti
Possiedo nel mio giardino una Magnolia di circa 3 metri di altezza che mi e’stata piantata l‘anno scorso in maniera maldestra nel terreno e che poi con l‘arrivo delle pioggie si e‘completamente inclinata , e‘stata dunque rimossa dalla terra e raddrizzata, quest‘anno dovro‘fare stendere il prato a rotoli e per portare il terreno a livello della pavimentazione esterna dovranno aggiungere 5 cm di terra oltreche’ il manto erboso da 2 cm, il colletto della magnolia risultera‘dunque sottolivello del terreno, vi chiedo dunque se esiste qualche modo per non dissotterrare ancora la mia povera magnolia che ne ha passate tante e mantenere il colletto bello asciutto per evitare che il sotterramento del colletto la faccia marcire?
Ringrazio chiunque mi dara‘un aiuto
 

cipss

Giardinauta Senior
Potresti fare una cosa del genere…
24960F00-1386-4ED7-987B-3B04F63C03CD.jpeg
L’ho visto spesso nei giardini americani. Posano il prato e poi ritagliano un cerchio attorno il tronco dell’albero.
 

Nico1983

Aspirante Giardinauta
Grazie della risposta Cipss Purtroppo il gap tra l‘erba e‘la base del colletto e‘piuttosto ampio (circa 15cm) come potrei ovviare ad una differenza di questo tipo? Allego una foto per inquadrare meglio la situazione, l‘erba dovrebbe arrivare circa all‘altezza del cordolo
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le soluzioni sono solo due.
O crei un buco (ma te lo sconsiglio) oppure alzi la pianta.
La soluzione proposta da @cipss è praticabile, ma il dislivello è veramente tanto.
Io ho tutte le piante del giardino con la zona attorno al colletto senza erba. Mi aiuta a non rischiare di rovinare la pianta quando taglio i bordi del prato con il decespugliatore.
Ma creare un buco così profondo espone al rischio, quando piove, di creare una vasca.

Ste
 

Nico1983

Aspirante Giardinauta
Ciao,

le soluzioni sono solo due.
O crei un buco (ma te lo sconsiglio) oppure alzi la pianta.
La soluzione proposta da @cipss è praticabile, ma il dislivello è veramente tanto.
Io ho tutte le piante del giardino con la zona attorno al colletto senza erba. Mi aiuta a non rischiare di rovinare la pianta quando taglio i bordi del prato con il decespugliatore.
Ma creare un buco così profondo espone al rischio, quando piove, di creare una vasca.

Ste
Grazie della risp Stefano e se la vasca che si verrebbe a creare intorno alla pianta la riempissi di ciottoli in modo da diminuire la superficie vuota e quindi diminuire il potenziale riempimento di acqua piovana concettualmente potrebbe essere una strada percorribile?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non è fattibile perché i ciottoli coprirebbero sempre il colletto della pianta e l'acqua riempirebbe comunque la buca.
Anzi, potrebbero essere addirittura dannosi, in quanto rallenterebbero l'asciugatura del terreno e del colletto stesso.

Ste
 

Amy

Guru Giardinauta
Chiedo agli esperti se questa idea ha senso per questa situazione: parlo da totale ignorante.
Lasciare la pianta al suo posto, fare la buca ancora più profonda scavando lievemente intorno alla magnolia in modo da creare una forma a cono in cui la magnolia occupa il vertice, coprire il terreno intorno al colletto (ma non il colletto) con un telo impermeabile che si incastri sotto lo strato di terra ed erba. Sul telo si potranno mettere piante che necessitano di poca terra o sassi o pacciamatura decorativa.
In questo modo quando piove l'acqua sarà invitata dalla lieve pendenza del terreno ad allontanarsi dal colletto (ne potrà entrare solo poca nella parte lasciata libera attorno al colletto) e si dirigerà verso i bordi della buca e verso l'erba.
Da lì si infiltrerà nel terreno e bagnerà le radici.
In questo modo le radici saranno spinte ad allargarsi verso il bordo della buca per cercare l'acqua.
1644247266278.png
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

potrebbe funzionare quando piove poco, ma appena piove di più o per più tempo rischi, con la plastica, di creare "il fondo della piscina".
Quando è molto bagnato l'acqua non può andare in profondità a causa del telo, non può andare verso il marciapiede e nemmeno verso il prato che, alla fine, non ha molto potere drenante.
Si crea quindi una bacinella impermeabile con l'ulteriore rischio concreto che sotto al telo si formino muffe e funghi vari.

Io alzerei la zolla di quel che serve.

Ste
 

Amy

Guru Giardinauta
l'ultima e poi smetto!
e se si facesse finire il telo in una sorta di gronda (con tubo di raccordo passante sotto il prato) che convoglia l'acqua in eccesso nelle caditoie della grondaia che già esistono? Magari c'è un tombino nelle vicinanze...
Sempre che si tratti di una cosa 'comoda' da fare prima di posare il prato stesso.

Contro la mia stessa idea posso suggerire che ogni volta che c'è un telo impermeabile c'è il rischio che si formino funghi sotto al telo indipendentemente dalla quantità di pioggia. Infatti, l'acqua può passare dal prato annaffiato fino a sotto al telo e mancherebbe il ricambio d'aria necessario a mantenere sana la terra.

O ancora: mettere la gronda a terra che circonda l'eventuale piscina e NON mettere il telo impermeabile.

In ogni caso, ora mi taccio! :ciao:
 
Ultima modifica:

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Ammetto la mia ignoranza in materia ma se fosse la mia magnolia se devo rischiare rischio di trapiantarla di nuovo alzando la zolla.
 

Amy

Guru Giardinauta
Ammetto la mia ignoranza in materia ma se fosse la mia magnolia se devo rischiare rischio di trapiantarla di nuovo alzando la zolla.
Hai messo tanti 'se' e nessuna conclusione; non ho capito cosa faresti.

A intuito il nuovo trapianto (dopo che è stata già piantata due volte) non dovrebbe dare dei grossi problemi perché in questo caso non vai attorno alle radici ma sollevi l'intera zolla di terra con dentro le radici.
Le radici non dovrebbero occupare tanta terra perché la pianta è reduce dal 2° trapianto e le radici non hanno fatto in tempo a ricrescere troppo.
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Hai messo tanti 'se' e nessuna conclusione; non ho capito cosa faresti.

A intuito il nuovo trapianto (dopo che è stata già piantata due volte) non dovrebbe dare dei grossi problemi perché in questo caso non vai attorno alle radici ma sollevi l'intera zolla di terra con dentro le radici.
Le radici non dovrebbero occupare tanta terra perché la pianta è reduce dal 2° trapianto e le radici non hanno fatto in tempo a ricrescere troppo.
Intendevo appunto che dovessi prendermi io il rischio, la trapianterei nuovamente.
 
  • Like
Reactions: Amy

Stefano-34666

Guru Master Florello
l'ultima e poi smetto!
e se si facesse finire il telo in una sorta di gronda (con tubo di raccordo passante sotto il prato) che convoglia l'acqua in eccesso nelle caditoie della grondaia che già esistono? Magari c'è un tombino nelle vicinanze...
Sempre che si tratti di una cosa 'comoda' da fare prima di posare il prato stesso.

Contro la mia stessa idea posso suggerire che ogni volta che c'è un telo impermeabile c'è il rischio che si formino funghi sotto al telo indipendentemente dalla quantità di pioggia. Infatti, l'acqua può passare dal prato annaffiato fino a sotto al telo e mancherebbe il ricambio d'aria necessario a mantenere sana la terra.

O ancora: mettere la gronda a terra che circonda l'eventuale piscina e NON mettere il telo impermeabile.

In ogni caso, ora mi taccio! :ciao:
Ciao,

tempo impiegato per alzare la pianta...al massimo un paio d'ore.
Tempo impiegato per cercare un tombino, liberare il tubo di scarico, tagliarlo, inserire una braga, fare l'impianto di drenaggio intorno alla pianta, richiudere il tutto...non quantificabile.

Costo del primo intervento...un paio d'ore di fatica.
Costo del secondo...non quantificabile ma nell'ordine di varie decine di euro.

Io, senza aspettare troppo perché la magnolia sta per prepararsi a fiorire, proverei a muoverla per la terza volta. Secondo me, essendo stata spostata da poco, non dovrebbe patire troppo.

Ste
 
D

Davide N.

Guest
Meglio ritirarla fuori e ri-ripiantarla come si deve. Alla fine non si tratta di un albero così grande.

Fosse stato un soggetto di 5 metri posato con una gru capirei la scocciatura, ma in questo caso dovrebbe bastare un po' di olio di gomito. Un paio d'ore di lavoro non sono nulla in confronto alla sua aspettativa di vita di 50-100 anni.

PS: meglio 5cm troppo in alto che 5cm troppo in basso.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto