• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La vera funzione del top dressing

M

maximum

Guest
Pongo questa domanda ai più esperti.

Il top dressing ovvero spargere sabbia silicea sul tappeto erboso
so che serve per : (correggetemi se sbaglio)

1. Livellare il terreno
2. Migliorare la struttura del top soil
3. Permette di combattere l'insorgenza del muschio
4. Limita l'insorgenza delle infestanti e del feltro....
5. Immagino mantenga più asciutto il colletto dell'erba riducendo il rischio di marciume radicale

Ho capito che si può stendere 1 cm di sabbia a stagione quindi al max 2 cm all'anno.... 1 a marzo e 1 a settembre....

Ho capito che se uso sabbia silicea granulometria 0-4 questa rimarrà in superficie e non si amalgamerà mai al resto del terreno



Poniamo il caso mi possa alzare di 10cm... dopo 5 anni.... avrei i primi 10 cm di topsoil composti esclusivamente da sabbia silicea...

La mia domanda è semplice.... vedendo il disengo....
Erba.jpg

1-In questo modo se l'erba cresce al max 20 cm.... avendo 10 cm di sabbia crescerà solo 10cm?
2-La parte di lamina che inizialmente era al cielo aperto.... adesso trovandosi a 10 cm sotto terra si trasformerà in radice?

3-la radice dell'erba si troverà 10 cm più in basso rispetto all'inizio... ma se sotto il campo è argilloso... per cui se piove molto.... la radice dell'erba rimarrebbe comunque zupa d'acqua... per cui... il parato si ammalerebbe comunque....

Quindi non sarebbe meglio utilizzare per i primi anni una sabbia con granulometria più piccola... in amaniera da farla amalgamare al terreno?
 
Ultima modifica di un moderatore:

tonio

Florello
Pongo questa domanda ai più esperti.

Il top dressing ovvero spargere sabbia silicea sul tappeto erboso
so che serve per : (correggetemi se sbaglio)

1. Livellare il terreno
2. Migliorare la struttura del top soil
3. Permette di combattere l'insorgenza del muschio
4. Limita l'insorgenza delle infestanti e del feltro....
5. Immagino mantenga più asciutto il colletto dell'erba riducendo il rischio di marciume radicale

Ho capito che si può stendere 1 cm di sabbia a stagione quindi al max 2 cm all'anno.... 1 a marzo e 1 a settembre....

Ho capito che se uso sabbia silicea granulometria 0-4 questa rimarrà in superficie e non si amalgamerà mai al resto del terreno



Poniamo il caso mi possa alzare di 10cm... dopo 5 anni.... avrei i primi 10 cm di topsoil composti esclusivamente da sabbia silicea...

La mia domanda è semplice.... vedendo il disengo....
Vedi l'allegato 105615

1-In questo modo se l'erba cresce al max 20 cm.... avendo 10 cm di sabbia crescerà solo 10cm?
2-La parte di lamina che inizialmente era al cielo aperto.... adesso trovandosi a 10 cm sotto terra si trasformerà in radice?

3-la radice dell'erba si troverà 10 cm più in basso rispetto all'inizio... ma se sotto il campo è argilloso... per cui se piove molto.... la radice dell'erba rimarrebbe comunque zupa d'acqua... per cui... il parato si ammalerebbe comunque....

Quindi non sarebbe meglio utilizzare per i primi anni una sabbia con granulometria più piccola... in amaniera da farla amalgamare al terreno?

serve soltanto per livellare il terreno
per prevenire il muschio
per prevenire il feltro in eccesso
mantenere più asciutto il terreno ,mi sembra che basti.....
 
M

maximum

Guest
Questo l'ho giá scritto io.... volevo sapere il resto... ovvero le risposta alle domande... :)
magari stupide... ma vorrei capire il comportamento della pianta...
 

karnak

Aspirante Giardinauta
Bravo Max,
mi ponevo lo stesso quesito in questi giorni : nel momento in cui vado a livellare gradualmente, l' erba cosa fa? spinge verso l' alto il colletto?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
1-In questo modo se l'erba cresce al max 20 cm.... avendo 10 cm di sabbia crescerà solo 10cm?
No.
2-La parte di lamina che inizialmente era al cielo aperto.... adesso trovandosi a 10 cm sotto terra si trasformerà in radice?
Ragionevolmente parlando col passar del tempo l'erba molto probabilmente perderà quella lamina e dal fusto principale sbucheranno delle nuove radici
3-la radice dell'erba si troverà 10 cm più in basso rispetto all'inizio... ma se sotto il campo è argilloso... per cui se piove molto.... la radice dell'erba rimarrebbe comunque zupa d'acqua... per cui... il parato si ammalerebbe comunque....
Ragionevolmente parlando la pianta si adatterà al cambiamento e sposterà tutto più in alto proporzionalmente allo strato aggiunto

Quindi non sarebbe meglio utilizzare per i primi anni una sabbia con granulometria più piccola... in amaniera da farla amalgamare al terreno?
Non mi farei tanti problemi su ciò, usa sabbia da topdressing e non sbagli.

cigolo
 
M

maximum

Guest
Grazie mi sembra abbastanza chiaro.
Sabbia da top dressing 0-4... o 0-2 Perchè potrei procurarle entrambe
e anche se l'ho giá scritto e in parte ho anche ricevuto risposta....
che differenza c'é tra le due granulometrie?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Una è più grossolana e l'altra più fine :lol:

Scherzi a aparte la 0-4 mm si usa per rifare un top ex novo, la 0-2 può essere usata per la carotatura
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
che differenza c'é tra le due granulometrie?
Non molta .. la 0-2 ovviamente è mediamente più sottile. A titolo esemplificativo ecco come può variare la granulometria.

XVzIx.png
 

mcforlan

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti..
interessante questo argomento. oltretutto avrei anch'io delle piccole parti da livellare.... e a tal proposito vorrei chiedere se esiste un momento dell'anno più idoneo di altri per procedere in questo senso..

che differenza c'é tra le due granulometrie?
vi ricordate l'anno scorso quanta discussione su questo argomento??
 
M

maximum

Guest
Me le sono perse le discussioni ma le posso immaginare.... sono paranoie me ne rendoaconto.... so che la 0-4 vq bene per tutto.... ma uno potendo scegliere... vorrebbe scegliere la cosa migliore.
Comunque siete forti ragazzi... mi state insegnando un sacco di cose
:)
 
P

piccio84

Guest
Mmmmh... io sto procedendo in questo periodo, buttando un sacco alla volta di sabbia silicea granulometria 0-1... sono in totale 5 sacchi e ne ho già sparsi 2. La butto a spaglio e poi ripasso l'erba con una scopa per far si che le lamine, muovendosi, mandino i grumi di sabbia che a volte si formano giù, a diretto contatto col terreno. Poi la pioggia fa il resto e se la porta giù, in alcuni punti anche si impasta col terreno. Contavo di darne un altro tra 15gg e buttare i rimanenti due a settembre..... quindi sto sbagliando?!?
 
M

maximum

Guest
direi che stai sbagliando 2 cose... la prima è che 0-1 è troppo piccola...
e poi non va data a spaglio...secondo me Perchè nedistribuisci troppo poca....
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Fino a circa un max di 1cm per stagione vegetativa (per le microterme le stagioni vegetative sono primavera e fine estate) non ci sono problemi ... poichè un sacco da 25kg di sabbia sono circa 15 litri o poco più ciò signfica che con un sacco sui tuoi circa 15mq aggiungi ca 1mm di sabbia per volta e pertanto sei perfettamente entro il range. Non abbiate tanta fretta nello spargere grosse quantità di sabbia (salvo impellenti necessità), il modo migliore per fare il topdressing è procedere costantemente e regolarmente poco per volta di stagione vegetativa in stagione vegetativa sicchè l'erba ne tragga il massimo beneficio .. per fare un esempio pratico poco tempo fa leggevo che sui fairway di un campo da golf procedevano con leggeri topdress, 3 in primavera e 3 a fine estate, per un totale di 1/4 inch (0.6cm) per anno.

cigolo
 
P

piccio84

Guest
Io infatti scelsi 5 sacchi da granulometria 0-1 esattamente perché più che il top dressing, volevo far si che un po' di sabbia si miscelasse al terriccio superficiale (che già ne contiene) per migliorarne un minimo la struttura. E avevo fatto il calcolo che 5 sacchi avrebbero alzato di mezzo centimetro il livello. Poi ho visto che spargerli (specialmente se la sabbia è un po' umida) non è un'operazione così semplice, così sto procedendo un sacco alla volta e lascio al prato il tempo di "digerirlo". Pensavo di sbagliare... e invece a quanto pare sto usando una tecnica molto simile a quella dei campi da golf... che kiulo! :)

Quindi tu consigli di lasciar perdere il terzo sacco per questa primavera e rimandare gli ultimi 3 sacchi a settembre?

PS: il mio unico interesse è avere un po' di sabbia nel primo cm di terriccio. Il problema del muschio, come avevi giustamente pronosticato tu Cigolo, non appena il prato si è infoltito è completamente sparito.
 

tonio

Florello
normalmente se il top è a regola ,dopo ogni arieggiatura e trasemina è buona regola farlo ,ed i risultati sono buoni.......
 
M

maximum

Guest
Ho trovato un articolo interessante che spiega i benefici del topdressing

crown_topdressing.jpg


Uno dei grandi vantaggi di topdressing frequenti è la protezione delle corone dell'erba.
La corona in una pianta di erba può essere considerata il suo cuore, se la corona viene ferita o muore è interessato l'intera pianta.
Con l'aggiunta di topdressing, la corona viene sepolto finché è ben sotto la superficie di taglio.
Avendo le corone sepolte sotto la superficie sono meglio protette dallo stress causato dal traffico di falciatrice e piedi.
 
Alto