• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo giardino, cerco consigli!

Simo2023

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
anzitutto mi presento, sono Simone e vorrei creare il mio primo giardino. In zona Perugia. Confido in questo bel forum!

Per la verità c'è già molto nel giardino che vedete in foto ma vorrei un paio di consigli su come realizzare il prato e l'aiuola e migliorare la siepe.

Il giardino è esposto a est e dunque la mattina prende il sole anche se il muro fa un ombra su un metro di prato; dalle 15 il sole non c'è più.
Il terreno è come da foto. Al momento è stata tagliata l'erbaccia che da tempo era presente; una settimana fa è stato dato diserbo glifosate 1.
Come vedete ho a disposizione un'area di circa mq 30 per fare il pratino e una piccola aiuola sulla sinistra della foto.
Avrei pensato di mettere sull'aiuola delle piante officinali (rosmarino, salvia, timo e lavanda) Una pianta per tipo e poi mi tengo un po' di spazio per mettere qualche fiore a primavera.
Per quanto riguarda il pratino vorrei stendere dei rotoli di prato acquistati in vivaio a 11 euro al metro quadrato.
Prima di fare ciò vorrei chiedere se mi conviene muovere la terra e poi mescolarla con terriccio + tappeto erboso. Direi che un metro cubo di terriccio e tappetto mi aiutano a riempire un po' la zona. Dovrei dunque spianare e fare una schiena d'asino. A settembre stendo il tappeto erboso a rotoli. Non avendo motozappa e rullo credo che mi affiderò a un giardiniere anzichè ricorrere al noleggio.
Per l'irrigazione pensavo a due irrigatori negli angoli principali. Ho un rubinetto per l'acqua. Lì pensavo di mettere un timer per l'irrigazione a batteria. Lascio anche una uscita per attaccare un tubo di gomma.
Che ne pensate?
Qualcuno mi ha consigliato di non muovere la terra ma di partire subito con una bella dose di terricio+tappeto erboso da spianare.

Per quanto riguarda la siepe di edera direi che è spoglia in quanto appena liberata da infestanti. Sulla sinistra si vede un po' di glicine dunque direi che i rami grossi che vedete in basso sono proprio del glicine. Al momento la sera sto dando un po' di acqua alle radici. Ai lati c'è il gelsomino e non so se sta anche nella siepe.
La siepe ha dei rami importanti di glicine e di edera. Vorrei che la siepe fosse bella da vedere e curata.

Grazie per consigli e tecniche.
 

Allegati

  • 2023-07-11T12_07_25+02_00.jpg
    2023-07-11T12_07_25+02_00.jpg
    123,7 KB · Visite: 16
  • IMG_20230711_115107.jpg
    IMG_20230711_115107.jpg
    295,3 KB · Visite: 15
  • IMG_20230707_090154.jpg
    IMG_20230707_090154.jpg
    92,7 KB · Visite: 15
Alto