"qualcuno" il consiglio giusto te l'ha dato: voglio vedere se alla fine lo metterai in pratica!!!
Ciao.
Guarda, io sarei abbastanza propenso per quelli a striscio, ma qui dalle mie parti sembra che non siano molto conosciuti... ho un preventivo che riporta la cifra più alta, con questi a striscio... sono andato da uno (vicino a casa) che mi aveva fatto il preventivo con quelli a semicerchio e mi ha dato delle risposte alquanto... come dire, strane:
1. quelli a striscio non vanno bene perchè coprono 8 metri di lunghezza, il tuo spazio è 13, quindi non vanno bene (ma non se ne possono mettere 2 ai lati, 1 in mezzo, si sovrappongono per 1,5 metri e siamo a posto? mha....)
2. per quelli a semicerchio mi hanno detto che sono regolabiti per il raggio di irrigazione ma non per la lunghezza... si possono mettere degli ugelli che la riducono, ma anche in questo caso, posso stabilire la gittata, ma poi è quella, non si può regolare... bho, strano anche questo...
Ho riportato tali informazioni al ragazzo che mi segue un po' (fa il giardiniere, mi ha dato diversi consigli e indicazioni) e mi ha detto di inviargli la piantina e le misure e vede di informarsi lui... dal canto suo mi ha detto che ha tanta esperienza con quelli "a semicerchio" e poca con quelli a striscio (ne ha installati solo in 2 giardini, anche se con ottimi risultati)... mi ha anche detto che se mi hanno fatto un preventivo con quelli a striscio (visto chi l'ha fatto) sicuramente sarebbe una soluzione valida... vediamo un po'... dato che su questo preventivo (a striscio) ci sono 3-4 cose che non ci tornano, da quello vedo di passarci io, così cerco di capire per bene se posso procedere in questa direzione!
Ciao.