• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Preparazione terreno per manto erboso (a rotoli)

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Glifosate è il principio attivo di diversi tipi di diserbante (il brevetto è caduto diversi anni fa') per cui più che il suo nome devi leggere la composizione del diserbante, sarà più facile trovarlo in consorzi agrari e simili, lo spruzzino da vetril va benissimo, mettiti dei guanti di gomma quando lo dai in modo da evitare ch efuoriuscite accidentali tifiniscano sulla pelle, la miscel ach eotterrai sarà abbastanza densa per cui uno spruzzino potrebbe andare in pressione e far fuoriuscire unpo' di prodotto.
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
Per l'impianto di irrigazione, proprio per ovviare a questo problema della regolazione, mi hanno consigliato di usare quelli a rettangolo (che coprono 1,5 metri di profondità), visto che la parte da innaffiare è profonda 220 cm (o anche qualche cm meno)... in questo modo non avrei problemi di regolazione, facendoli andare "al massimo"... non so, altri invece mi hanno fatto preventivi per quelli a semicerchio, in questo caso con getto da regolare (e la mia paura un po' è quella che hai evidenziato te, e cioè che un po' con il cambio della pressione, un po' con l'otturazione nel tempo, devo stare "sempre" a controllare che coprano la lunghezza giusta, per evitare che mi infradicino la bordura, mi "allaghino" la siepe (innaffiata con impianto a goccia), o viceversa non arrivino ad annaffiare tutto e mi si secchi parte del prato....

"qualcuno" il consiglio giusto te l'ha dato: voglio vedere se alla fine lo metterai in pratica!!! :D
 

Nicyork

Aspirante Giardinauta
"qualcuno" il consiglio giusto te l'ha dato: voglio vedere se alla fine lo metterai in pratica!!! :D

Ciao.
Guarda, io sarei abbastanza propenso per quelli a striscio, ma qui dalle mie parti sembra che non siano molto conosciuti... ho un preventivo che riporta la cifra più alta, con questi a striscio... sono andato da uno (vicino a casa) che mi aveva fatto il preventivo con quelli a semicerchio e mi ha dato delle risposte alquanto... come dire, strane:
1. quelli a striscio non vanno bene perchè coprono 8 metri di lunghezza, il tuo spazio è 13, quindi non vanno bene (ma non se ne possono mettere 2 ai lati, 1 in mezzo, si sovrappongono per 1,5 metri e siamo a posto? mha....)

2. per quelli a semicerchio mi hanno detto che sono regolabiti per il raggio di irrigazione ma non per la lunghezza... si possono mettere degli ugelli che la riducono, ma anche in questo caso, posso stabilire la gittata, ma poi è quella, non si può regolare... bho, strano anche questo...

Ho riportato tali informazioni al ragazzo che mi segue un po' (fa il giardiniere, mi ha dato diversi consigli e indicazioni) e mi ha detto di inviargli la piantina e le misure e vede di informarsi lui... dal canto suo mi ha detto che ha tanta esperienza con quelli "a semicerchio" e poca con quelli a striscio (ne ha installati solo in 2 giardini, anche se con ottimi risultati)... mi ha anche detto che se mi hanno fatto un preventivo con quelli a striscio (visto chi l'ha fatto) sicuramente sarebbe una soluzione valida... vediamo un po'... dato che su questo preventivo (a striscio) ci sono 3-4 cose che non ci tornano, da quello vedo di passarci io, così cerco di capire per bene se posso procedere in questa direzione!

Ciao.
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
ma come pensi che irrighiamo le aiuole ai lati delle strade lunghe centinaia di metri e larghe 1,5mt?? con un irrigatore ogni 1,5mt?? ci vorrebbero il triplo degli irrigatori!! :D

il disegno te l'avevo mandato tempo fa...hai 4 irrigatori con ugello a striscia per lato (1LCS, 1RCS e 2SS). è la soluzione più sbrigativa e efficace. l'unico tuo problema (come quello di un altro utente del forum di questi giorni) è la scarsa portata del tuo impianto.

quelli che chiami a "semicerchio" logicamente se regoli un raggio, regoli di conseguenza tutto l'angolo di apertura del tuo irrigatore.
 

Nicyork

Aspirante Giardinauta
ma come pensi che irrighiamo le aiuole ai lati delle strade lunghe centinaia di metri e larghe 1,5mt?? con un irrigatore ogni 1,5mt?? ci vorrebbero il triplo degli irrigatori!! :D

il disegno te l'avevo mandato tempo fa...hai 4 irrigatori con ugello a striscia per lato (1LCS, 1RCS e 2SS). è la soluzione più sbrigativa e efficace. l'unico tuo problema (come quello di un altro utente del forum di questi giorni) è la scarsa portata del tuo impianto.

quelli che chiami a "semicerchio" logicamente se regoli un raggio, regoli di conseguenza tutto l'angolo di apertura del tuo irrigatore.

Mica t'avevo riconosciuto... sentendosi sempre per email non ho riconosciuto il tuo nick qui! eheheheh

Comunque si, il tuo consiglio ce l'ho ben presente, e anche il resto che mi hai mandato (anche se mancavano un paio di cose ancora! :martello2 ehheeh)...
Sto spingendo, anche con il ragazzo che mi da una mano e a cui probabilmente darò da montare l'impianto (mi ha chiesto, per montare l'impianto e collegare le elettrovalvole, 150 euro circa... almeno il lavoro è fatto da chi sa come si fa!) verso la tua soluzione, anche se lui, come dicevo, l'ha adottata solo due volte (con buoni risultati), quindi avendoci poca esperienza non ne è eccessivamente propenso!

Ciao.
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
"qualcuno" il consiglio giusto te l'ha dato: voglio vedere se alla fine lo metterai in pratica!!! :D

e allora non hai capito l'ironia del mio messaggio!!! :D

Comunque si, il tuo consiglio ce l'ho ben presente, e anche il resto che mi hai mandato (anche se mancavano un paio di cose ancora! :martello2 ehheeh)...

mandami una mail ricordandomi cosa mi sono dimenticato!! :D:D :martello: :martello:
 
Alto