No, è fattibilissssima una stupidaggine, pero porta alcune accortezze..
1. occhio i rotoli pesano e come se pesano
(20 kg cad)
2. verifica bene che il rotolo tocchi bene il terreno. mi spiegho :
in alcuni punti chesso attorno agli alberi o ai spigoli/angoli o i punti di contatto con l altro rotolo sembra che il "foglio" sia bene a contatto con il terreno ma e' piu facile che invece si crei una zoana d'ria in mezzo o chesso' faccia una gobetta o che vad a posizionarsi ,ad esempio, sul l'inizio del tronco dell albero, in un primo momento neanche te ne accorgi , e tutto bello verde, ma poi con il passare dei giorni vedi che si creano delle zone di secco perche appunto il prato non ha potuto attecchire sul terreno, dunque non essere superficiale, a me e' capitato vicino ai fusti degli alberi tendeva leggermnete a risalire, in un primo momento era pure carino da vedere ma poi appunto si secca e non ti resta altro che fare che tagliare (con un comunissimo coltello) e buttare la parte secca.
3. non buttare i pezzi pezzetti rimasti, io ad esempio mi sono tornati utilissimi per coprire le "fughe" del mattonato.
4. verifica bene che l'irrigazione copra tutto e non lasci zone non bagnate, ci mettono un attimo a seccarsi
5 io ti consiglio di stenderlo subito il prato non aspettare , magari, il giorno dopo, con questo caldo di brucia alla grande.
6. gli attrezzi che devi usare sono semplicemnte due, guanti e comue coltello da cucina seghettato
7. fai combaciare bene i vari rotoli
8. io ho visto che ci mettono circa 10 gg le radici per passare dal loro strato di terra al terreno, questo vuol dire che un certo riposizionamento degli stessi e' posibile anche dopo 6-7 gg certo nei limiti della dimensione.
9. come detto in caso dovessi aggirare un albero (un ostacolo in genere) taglia bene la parte intorno senza andare ad incappare in un rialzo anche se piccolo, che se in un primo momento sembra fatto bene poi si secca inevitabilmente.
10. diciamo che per un giardino di 50 mq privo di ostacoli ci si mette circa 3 ore a srotolare il tutto.
tutto questo te lo dico da gran profano ma visto che sono stati errori in cui mi ci sono trovato io 30 gg fa , mi fa piacere "divulgarli".
Perugia dove ?? ( i miei sono di S martino in Campo tra Deruta e Perugia) certo cominica a fare molto caldo...