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Preparazione terreno per manto erboso (a rotoli)

sepica

Aspirante Giardinauta
verifica se devi fare anche ualche traccia elettrica (lampioncini), insomma in succo e' una volta messo il prato sarebbe un peccato toglierlo per fare una buca.

io prima lo rullerei (bombola magari piena d'acqua) e poi lo innaffierei per evidenziare eventuali zone depresse.

pour parler : io il prato lho pagato 4 € (festuca) + trasporto 120 € la mesa in opera non al conteggio perche il tizio stesso che me lo ha venduto si e' preso 60 € per il "montaggio" in due ore di sabato ...in amicizia ( abbiamo scoperto che mi abitava a 300 mt).
 

Nicyork

Aspirante Giardinauta
verifica se devi fare anche ualche traccia elettrica (lampioncini), insomma in succo e' una volta messo il prato sarebbe un peccato toglierlo per fare una buca.

io prima lo rullerei (bombola magari piena d'acqua) e poi lo innaffierei per evidenziare eventuali zone depresse.

pour parler : io il prato lho pagato 4 € (festuca) + trasporto 120 € la mesa in opera non al conteggio perche il tizio stesso che me lo ha venduto si e' preso 60 € per il "montaggio" in due ore di sabato ...in amicizia ( abbiamo scoperto che mi abitava a 300 mt).

Si le tracce che ho fatto sono anche per l'impianto elettrico, che sarà molto semplice (ho già delle plafoniere attaccate alla casa e l'illuminazione comunale fuori che illuminano il giardino, ci aggiungerò solo 2 lampioncini (penso a led, anche se ancora non sono andato a cercarli) nella zona dove poi mangeremo e una colonnetta, sempre in questa zona, per attaccarci eventuali piccoli elettrodomestici (zanzariera, tv, altro).

Per il prato, che ti devo dire, o tu l'hai trovato ad un ottimo prezzo, o qui i prezzi sono diversi... forse dipende anche dalla quantità, a me ne servono 50 metri quadri, magari con superfici maggiori i prezzi calano... 120 per il trasporto mi fanno pensare che tu ne abbia messo parecchio, perchè a me l'unico che mi ha detto di volere qualcosa per portarmelo, mi ha chiesto 20 euro... considera che per portarmi 1 bancale e mezzo di mattonelle (da 50X50 di spazzolato) con il camion con il braccio mi avevano chiesto 70 Euro (poi le ho trovate da un altro che non mi ha fatto pagare il trasporto!)...

Ciao.
 

whybob71

Aspirante Giardinauta
lo starter della Compo va bene, io ho usato quello; una confezione basta per 50 mq.

Una cosa che non ho capito di questi rotoli di prato con un sottofondo in juta: ma poi è biodegradabile??? oppure ti rimane lì a vita?

Io personalmente userei i rotoli tradizionali (o meglio quelli lavati)
 

Nicyork

Aspirante Giardinauta
lo starter della Compo va bene, io ho usato quello; una confezione basta per 50 mq.

Una cosa che non ho capito di questi rotoli di prato con un sottofondo in juta: ma poi è biodegradabile??? oppure ti rimane lì a vita?

Io personalmente userei i rotoli tradizionali (o meglio quelli lavati)

Ok, ho visto in iternet che il sacco della Compo dovrebbe costare sugli 11 euro circa....

Non so bene come funzioni questo discorso della juta, è la prima volta che l'ho sentito e non ne ho proprio idea... cercando in internet, quel poco che ho trovato, diceva che lo strato di juta è biodegradabile, quindi con il tempo scompare.

Domanda: cosa vuol dire "rotoli di prato lavato"?

Grazie.
Ciao.
 

sepica

Aspirante Giardinauta
Si le tracce che ho fatto sono anche per l'impianto elettrico, che sarà molto semplice (ho già delle plafoniere attaccate alla casa e l'illuminazione comunale fuori che illuminano il giardino, ci aggiungerò solo 2 lampioncini (penso a led, anche se ancora non sono andato a cercarli) nella zona dove poi mangeremo e una colonnetta, sempre in questa zona, per attaccarci eventuali piccoli elettrodomestici (zanzariera, tv, altro).

Per il prato, che ti devo dire, o tu l'hai trovato ad un ottimo prezzo, o qui i prezzi sono diversi... forse dipende anche dalla quantità, a me ne servono 50 metri quadri, magari con superfici maggiori i prezzi calano... 120 per il trasporto mi fanno pensare che tu ne abbia messo parecchio, perchè a me l'unico che mi ha detto di volere qualcosa per portarmelo, mi ha chiesto 20 euro... considera che per portarmi 1 bancale e mezzo di mattonelle (da 50X50 di spazzolato) con il camion con il braccio mi avevano chiesto 70 Euro (poi le ho trovate da un altro che non mi ha fatto pagare il trasporto!)...

Ciao.

be pensa che io ne ho preso 55 mq direttamente dalla "fabbrica" il trasporto alla fine girando era il prezzo piu ragionevole, considerando che doveva fare 60 km ( e 60 km per il ritorno)
comunque io sono di Roma...

ma poi la posa la fai tu ??

ciao e in bocca al lupo
 

Nicyork

Aspirante Giardinauta
be pensa che io ne ho preso 55 mq direttamente dalla "fabbrica" il trasporto alla fine girando era il prezzo piu ragionevole, considerando che doveva fare 60 km ( e 60 km per il ritorno)
comunque io sono di Roma...

ma poi la posa la fai tu ??

ciao e in bocca al lupo


Facendo un rapido calcolo, (4*55)+120 = 340 Euro... io pagando (8,5*50) = 425 Euro... la differenza c'è, ma se tu l'hai perso dalla "fabbrica", penso sia anche giustificata... a conoscerla una fabbrica a Perugia dove poterlo prendere....:martello:

Per la posa, si, pensavo di farla da me... perchè dici che è infattibile?
Ciao
 

sepica

Aspirante Giardinauta
Facendo un rapido calcolo, (4*55)+120 = 340 Euro... io pagando (8,5*50) = 425 Euro... la differenza c'è, ma se tu l'hai perso dalla "fabbrica", penso sia anche giustificata... a conoscerla una fabbrica a Perugia dove poterlo prendere....:martello:

Per la posa, si, pensavo di farla da me... perchè dici che è infattibile?
Ciao

No, è fattibilissssima una stupidaggine, pero porta alcune accortezze..

1. occhio i rotoli pesano e come se pesano :) (20 kg cad)
2. verifica bene che il rotolo tocchi bene il terreno. mi spiegho :
in alcuni punti chesso attorno agli alberi o ai spigoli/angoli o i punti di contatto con l altro rotolo sembra che il "foglio" sia bene a contatto con il terreno ma e' piu facile che invece si crei una zoana d'ria in mezzo o chesso' faccia una gobetta o che vad a posizionarsi ,ad esempio, sul l'inizio del tronco dell albero, in un primo momento neanche te ne accorgi , e tutto bello verde, ma poi con il passare dei giorni vedi che si creano delle zone di secco perche appunto il prato non ha potuto attecchire sul terreno, dunque non essere superficiale, a me e' capitato vicino ai fusti degli alberi tendeva leggermnete a risalire, in un primo momento era pure carino da vedere ma poi appunto si secca e non ti resta altro che fare che tagliare (con un comunissimo coltello) e buttare la parte secca.
3. non buttare i pezzi pezzetti rimasti, io ad esempio mi sono tornati utilissimi per coprire le "fughe" del mattonato.
4. verifica bene che l'irrigazione copra tutto e non lasci zone non bagnate, ci mettono un attimo a seccarsi
5 io ti consiglio di stenderlo subito il prato non aspettare , magari, il giorno dopo, con questo caldo di brucia alla grande.
6. gli attrezzi che devi usare sono semplicemnte due, guanti e comue coltello da cucina seghettato
7. fai combaciare bene i vari rotoli
8. io ho visto che ci mettono circa 10 gg le radici per passare dal loro strato di terra al terreno, questo vuol dire che un certo riposizionamento degli stessi e' posibile anche dopo 6-7 gg certo nei limiti della dimensione.
9. come detto in caso dovessi aggirare un albero (un ostacolo in genere) taglia bene la parte intorno senza andare ad incappare in un rialzo anche se piccolo, che se in un primo momento sembra fatto bene poi si secca inevitabilmente.
10. diciamo che per un giardino di 50 mq privo di ostacoli ci si mette circa 3 ore a srotolare il tutto.
tutto questo te lo dico da gran profano ma visto che sono stati errori in cui mi ci sono trovato io 30 gg fa , mi fa piacere "divulgarli".
Perugia dove ?? ( i miei sono di S martino in Campo tra Deruta e Perugia) certo cominica a fare molto caldo...
 

Nicyork

Aspirante Giardinauta
No, è fattibilissssima una stupidaggine, pero porta alcune accortezze..

1. occhio i rotoli pesano e come se pesano :) (20 kg cad)
2. verifica bene che il rotolo tocchi bene il terreno. mi spiegho :
in alcuni punti chesso attorno agli alberi o ai spigoli/angoli o i punti di contatto con l altro rotolo sembra che il "foglio" sia bene a contatto con il terreno ma e' piu facile che invece si crei una zoana d'ria in mezzo o chesso' faccia una gobetta o che vad a posizionarsi ,ad esempio, sul l'inizio del tronco dell albero, in un primo momento neanche te ne accorgi , e tutto bello verde, ma poi con il passare dei giorni vedi che si creano delle zone di secco perche appunto il prato non ha potuto attecchire sul terreno, dunque non essere superficiale, a me e' capitato vicino ai fusti degli alberi tendeva leggermnete a risalire, in un primo momento era pure carino da vedere ma poi appunto si secca e non ti resta altro che fare che tagliare (con un comunissimo coltello) e buttare la parte secca.
3. non buttare i pezzi pezzetti rimasti, io ad esempio mi sono tornati utilissimi per coprire le "fughe" del mattonato.
4. verifica bene che l'irrigazione copra tutto e non lasci zone non bagnate, ci mettono un attimo a seccarsi
5 io ti consiglio di stenderlo subito il prato non aspettare , magari, il giorno dopo, con questo caldo di brucia alla grande.
6. gli attrezzi che devi usare sono semplicemnte due, guanti e comue coltello da cucina seghettato
7. fai combaciare bene i vari rotoli
8. io ho visto che ci mettono circa 10 gg le radici per passare dal loro strato di terra al terreno, questo vuol dire che un certo riposizionamento degli stessi e' posibile anche dopo 6-7 gg certo nei limiti della dimensione.
9. come detto in caso dovessi aggirare un albero (un ostacolo in genere) taglia bene la parte intorno senza andare ad incappare in un rialzo anche se piccolo, che se in un primo momento sembra fatto bene poi si secca inevitabilmente.
10. diciamo che per un giardino di 50 mq privo di ostacoli ci si mette circa 3 ore a srotolare il tutto.
tutto questo te lo dico da gran profano ma visto che sono stati errori in cui mi ci sono trovato io 30 gg fa , mi fa piacere "divulgarli".
Perugia dove ?? ( i miei sono di S martino in Campo tra Deruta e Perugia) certo cominica a fare molto caldo...

Sei gentilissimo e ti ringrazio dei consigli che terò come vade mecum quando mi accingerò a stendere il prato....

Nel mio giardino non ho alberi, ma solo il piastrellato (che se da una parte è a contatto con il bordo, quindi di fatto restringe solo l'area adibita a prato, in un altro divide di netto le due aree del giardino adibite a prato... riguardo però alla tua osservazione, mi viene una domanda:
- io posizionerò le mattonelle, e poi pensavo di metterci intorno, anche un po' per tenerle ferme, delle assi di legno (tondo, 1 asse da mettere stesa e fissata con dei picchetti), lo stesso da fare a 20 cm dal muro di recinsione, a delimitare la zona con la siepe (tra il muro e l'asse metterò la corteccia)... ora, visto quello che mi dici del prato, secondo te è meglio stendere prima tutto il prato, e in un secondo momento posizionare le assi di legno, oppure posso anche mettere le assi prima e poi posizionare il prato, stando bene attento che vada a finire bene sotto lo stondo di tali assi?

E poi, un'altra cosa... io dovrò iniziare da un punto, a stendere il prato, ma dovrò stare attento a fare in modo che non debba mai calpestare il prato mentre lo metto?

Importante anche l'indicazione che mi hai dato, cioè il tempo che ci vuole (3 ore circa)... l'ideale sarebbe farmi portare il prato in mattina presto, e iniziare subito a stenderlo (sul mio giardino il sole ci arriva in tarda mattinata, nel punto da un'estremo ci arriva a metà pomeriggio... quindi inizierei dal punto più "esposto" al sole, ancora in ombra, per far si che quando ci arriva il sole l'ho già posizionato e magari gli ho anche dato già, almeno un paio d'ore prima dell'arrivo del sole, una bella bagnata....

Grazie.
Ciao.
 

sepica

Aspirante Giardinauta
Sei gentilissimo e ti ringrazio dei consigli che terò come vade mecum quando mi accingerò a stendere il prato....

Nel mio giardino non ho alberi, ma solo il piastrellato (che se da una parte è a contatto con il bordo, quindi di fatto restringe solo l'area adibita a prato, in un altro divide di netto le due aree del giardino adibite a prato... riguardo però alla tua osservazione, mi viene una domanda:
- io posizionerò le mattonelle, e poi pensavo di metterci intorno, anche un po' per tenerle ferme, delle assi di legno (tondo, 1 asse da mettere stesa e fissata con dei picchetti), lo stesso da fare a 20 cm dal muro di recinsione, a delimitare la zona con la siepe (tra il muro e l'asse metterò la corteccia)... ora, visto quello che mi dici del prato, secondo te è meglio stendere prima tutto il prato, e in un secondo momento posizionare le assi di legno, oppure posso anche mettere le assi prima e poi posizionare il prato, stando bene attento che vada a finire bene sotto lo stondo di tali assi?

E poi, un'altra cosa... io dovrò iniziare da un punto, a stendere il prato, ma dovrò stare attento a fare in modo che non debba mai calpestare il prato mentre lo metto?

Importante anche l'indicazione che mi hai dato, cioè il tempo che ci vuole (3 ore circa)... l'ideale sarebbe farmi portare il prato in mattina presto, e iniziare subito a stenderlo (sul mio giardino il sole ci arriva in tarda mattinata, nel punto da un'estremo ci arriva a metà pomeriggio... quindi inizierei dal punto più "esposto" al sole, ancora in ombra, per far si che quando ci arriva il sole l'ho già posizionato e magari gli ho anche dato già, almeno un paio d'ore prima dell'arrivo del sole, una bella bagnata....

Grazie.
Ciao.
eh....belle domande....diciamo che ci arrivo x logica e non per esperienza.

io prima posizionerei il prato e poi metterei il recintello(anche perche il rotolo e' molto preciso e' un vero e prorpio tappetto con i bordi molto ben definiti). occhio a non creare troppe zone d'ombra al tagliaerba (ovvero dove non arriverebbe), ed occhio ad usare il decespuglaitore...io alla fine ho optato x un tagliabordi, meno invasivo e + preciso del decespugliatore (a me non funziona mai bene o troppo alto o taglio pure il terreno boh !!),
Verifica anche sotto l'aspetto estetico, ma le assi verticali le mettessi all'interno...boh che dici..., meno impicci ci sono e meglio tagli.

Il prato una volta steso lo puoi calpestare come meglio credi non ti preoccupare(se si evita e' meglio ma piu per un fatto estetico che altro).
il mio è una festuca con la foglia molto larga e mi e' arrivato alto 5 6 cm dunque si notava il calpestio ma nulla piu.

considera che il lavoro me lo ha fatto un omone di 100 kg espertissimo e tutto da solo, a stenderli e' una stupidaggine magari poi le rifiniture ti portan via tempo .
altra cosa, il posizionamento degli irrigatori posizionali molto vicino al muro considera che la zona non interessata dall arco del getto , come logico, anche se a pochi cm dallo stesso si secca...

poi ti faccio i miei piu sentiti auguri nella regolazione degli stessi...saro stupido io ma ancora ci combatto... il fatto e' che poi oltretutto la pressine dell acqua non e' mai uguale tra quando li regoli e quando annaffi... e l'unico modo x regolarli (che io sappia) e' farsi un bel bagno stando li a regolarli ...du palle..
 

whybob71

Aspirante Giardinauta
Per "zolla" in genere si intende il rotolo di prato. Alcune ditte (come Bindi) hanno delle macchine che lavano le zolle: in pratica le infilano dentro e la macchina, con l'acqua, lava via la terra; rimane il tappetino di piantine e radici intricate tra loro, che pesa molto meno ed ha una maggiore capacità di attecchimento.
I rotoli andrebbero messi a dimora il prima possibile, non oltre le 24 ore. se per motivi vari questo non può essere fatto, i rotoli vanno srotolati e innaffiati, ma non mi sembra il tuo caso.

Il lavoro può essere facilmente fatto da chiunque, non occorre una esperienza particolare. Armati di pompa, rastrello, una cesoia affilata (o un taglierino di quelli robusti).
Inizia da un lato, srotoli il rotolo e mano mano che lo fai premi con le mani per farlo aderire al terreno; puoi anche camminarci sopra, ma se premi bene con le mani non ci sono problemi. Prima di iniziare il lavoro bagna bene il terreno e bagna ogni 20 mq circa di prato o se noti che la terra comincia ad asciugarsi. Quando arrivi in una zona dove c'è un ostacolo o se il rotolo è troppo lungo, usa la cesoia o la taglierina per tagliare il rotolo; i pezzi piccoli puoi usarli per delle rifiniture, ma possono seccare. Quando affianchi due rotoli, fai attenzione a che non si sovrappongano ai bordi, ma accostali tra loro ben adesi al terreno. Il rastrello può servirti visto che cammini sul terreno bangato e puoi creare impronte e depressioni: prima di stendere il rotolo assicurati che il terreno non presenti avvallamenti localizzati o piccole gobbe. Se il terreno è in piano non occorre fare altro. Se il terreno è in pendenza puoi fissare i rotoli al terreno usando dei pezzi di fil di ferro a mò di lunghi chiodi. Finito di stendere tutti i rotoli innaffia abbondantemente usando un getto a pioggerella fine. L'ancoraggio al terreno da parte delle radici avviene in tempi variabili a seconda del tipo di prato e del tipo di substato (il prato lavato si ancora prima). Nel mio caso i rotoli di zoysia erano poco mobili dopo 3 giorni, completamente attaccati dopo 7.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Il problema di calpestare un prato appena posato è dipende più dalla compattezza del terreno su cui lo poggi, se è ancora molto o anche poco soffice il tuo peso potrebbe creare una buca che poi ti rimarrà "a divinis" ti conviene procedere dal lato cieco del giardino fino ad una via di fuga!

Munisciti di rastrello mentre lo posi così mano a mano "ripari" le impronte che inevitabilmente lascerai, per il taglio del prato è sufficiente un coltello di quelli per la carne seghettati, li trovi in ferramenta o nei negozi di articoli per la casa a 1-2 euro sei pezzi (io uso quelli)
 

Nicyork

Aspirante Giardinauta
eh....belle domande....diciamo che ci arrivo x logica e non per esperienza.

io prima posizionerei il prato e poi metterei il recintello(anche perche il rotolo e' molto preciso e' un vero e prorpio tappetto con i bordi molto ben definiti). occhio a non creare troppe zone d'ombra al tagliaerba (ovvero dove non arriverebbe), ed occhio ad usare il decespuglaitore...io alla fine ho optato x un tagliabordi, meno invasivo e + preciso del decespugliatore (a me non funziona mai bene o troppo alto o taglio pure il terreno boh !!),
Verifica anche sotto l'aspetto estetico, ma le assi verticali le mettessi all'interno...boh che dici..., meno impicci ci sono e meglio tagli.

Il prato una volta steso lo puoi calpestare come meglio credi non ti preoccupare(se si evita e' meglio ma piu per un fatto estetico che altro).
il mio è una festuca con la foglia molto larga e mi e' arrivato alto 5 6 cm dunque si notava il calpestio ma nulla piu.

considera che il lavoro me lo ha fatto un omone di 100 kg espertissimo e tutto da solo, a stenderli e' una stupidaggine magari poi le rifiniture ti portan via tempo .
altra cosa, il posizionamento degli irrigatori posizionali molto vicino al muro considera che la zona non interessata dall arco del getto , come logico, anche se a pochi cm dallo stesso si secca...

poi ti faccio i miei piu sentiti auguri nella regolazione degli stessi...saro stupido io ma ancora ci combatto... il fatto e' che poi oltretutto la pressine dell acqua non e' mai uguale tra quando li regoli e quando annaffi... e l'unico modo x regolarli (che io sappia) e' farsi un bel bagno stando li a regolarli ...du palle..

Buongiorno.
Il decespugliatore per tagliare il prato non lo userei di sicuro, infatti una spesa che dovrò fare è il tagliaerba che, per il mio giardino, penso basti eletttrico... ho visto che con una 60ina di eruo dovrebbe venirci...
Per i bordi valuterò se comprare un tagliabordi o procedere a mano (penso che a mano durerò poco, e dopo poco mi deciderò comuqnue a comprare un tagliabordi :martello:).

Cercherò anche di "incassare un po' le assi di recinsione, in modo da non creare zone di difficile accesso al taglio... per come fermare le assi, penso di mettere i picchetti dalla parte esterna, cioè dalla parte che da verso il muro di recinsione dove posiziono la siepe e ricopro con corteccia, così quando raserò il prato non avrò problemi di intralcio, oltre al fatto che è più carino a vedersi... dovrò studiare qualcosa, invece, per posizionare tali assi in prossimità dei piastrellati...

Per l'impianto di irrigazione, proprio per ovviare a questo problema della regolazione, mi hanno consigliato di usare quelli a rettangolo (che coprono 1,5 metri di profondità), visto che la parte da innaffiare è profonda 220 cm (o anche qualche cm meno)... in questo modo non avrei problemi di regolazione, facendoli andare "al massimo"... non so, altri invece mi hanno fatto preventivi per quelli a semicerchio, in questo caso con getto da regolare (e la mia paura un po' è quella che hai evidenziato te, e cioè che un po' con il cambio della pressione, un po' con l'otturazione nel tempo, devo stare "sempre" a controllare che coprano la lunghezza giusta, per evitare che mi infradicino la bordura, mi "allaghino" la siepe (innaffiata con impianto a goccia), o viceversa non arrivino ad annaffiare tutto e mi si secchi parte del prato....

Ciao.
 

Nicyork

Aspirante Giardinauta
Per "zolla" in genere si intende il rotolo di prato. Alcune ditte (come Bindi) hanno delle macchine che lavano le zolle: in pratica le infilano dentro e la macchina, con l'acqua, lava via la terra; rimane il tappetino di piantine e radici intricate tra loro, che pesa molto meno ed ha una maggiore capacità di attecchimento.
I rotoli andrebbero messi a dimora il prima possibile, non oltre le 24 ore. se per motivi vari questo non può essere fatto, i rotoli vanno srotolati e innaffiati, ma non mi sembra il tuo caso.

Il lavoro può essere facilmente fatto da chiunque, non occorre una esperienza particolare. Armati di pompa, rastrello, una cesoia affilata (o un taglierino di quelli robusti).
Inizia da un lato, srotoli il rotolo e mano mano che lo fai premi con le mani per farlo aderire al terreno; puoi anche camminarci sopra, ma se premi bene con le mani non ci sono problemi. Prima di iniziare il lavoro bagna bene il terreno e bagna ogni 20 mq circa di prato o se noti che la terra comincia ad asciugarsi. Quando arrivi in una zona dove c'è un ostacolo o se il rotolo è troppo lungo, usa la cesoia o la taglierina per tagliare il rotolo; i pezzi piccoli puoi usarli per delle rifiniture, ma possono seccare. Quando affianchi due rotoli, fai attenzione a che non si sovrappongano ai bordi, ma accostali tra loro ben adesi al terreno. Il rastrello può servirti visto che cammini sul terreno bangato e puoi creare impronte e depressioni: prima di stendere il rotolo assicurati che il terreno non presenti avvallamenti localizzati o piccole gobbe. Se il terreno è in piano non occorre fare altro. Se il terreno è in pendenza puoi fissare i rotoli al terreno usando dei pezzi di fil di ferro a mò di lunghi chiodi. Finito di stendere tutti i rotoli innaffia abbondantemente usando un getto a pioggerella fine. L'ancoraggio al terreno da parte delle radici avviene in tempi variabili a seconda del tipo di prato e del tipo di substato (il prato lavato si ancora prima). Nel mio caso i rotoli di zoysia erano poco mobili dopo 3 giorni, completamente attaccati dopo 7.

Molto precisa e interessante la tua annotazione...
Per i tempi di dimora, si, l'intenzione è quella di farmelo portare e stenderlo subito... speriamo sia possibile, ma cercherò di fare l'impossibile per renderelo... possibile! :D

Il mio terreno è in pari, cioè non sono su una collina... certo dovrò fare un bel lavoro per renderlo pianeggiante, speriamo di riuscirci... spero con i vari strati torba-starter-terra riesca a rendere il tutto pianeggiante!

Grazie, mi segno tutto e poi vedo di rifare lo schemetto del modus operandi anche con le tue annotazioni.
Grazie.
Ciao.
 

Nicyork

Aspirante Giardinauta
Il problema di calpestare un prato appena posato è dipende più dalla compattezza del terreno su cui lo poggi, se è ancora molto o anche poco soffice il tuo peso potrebbe creare una buca che poi ti rimarrà "a divinis" ti conviene procedere dal lato cieco del giardino fino ad una via di fuga!

Munisciti di rastrello mentre lo posi così mano a mano "ripari" le impronte che inevitabilmente lascerai, per il taglio del prato è sufficiente un coltello di quelli per la carne seghettati, li trovi in ferramenta o nei negozi di articoli per la casa a 1-2 euro sei pezzi (io uso quelli)

Al momento, terreno non finito, con tracce ancora aperte per passare gli impianti, nella parte in mezzo, non soggetta a scavi, ci cammino sopra tranquillamente senza che si affondi... anzi, dove a volte provo a passarci per abbassare un po' il livello della terra, non c'è verso...
E' chiaro, dopo che avrò ricoperto tutto, dovrò vedere se la situazione sarà la stessa!

Tra l'altro non vorrei che ora che è secco, sembra compatto e pressato, poi bagnandolo, con il tempo, cali di livello vistosamente... considera che però, il terreno è lì da ormai 1 anno (casa nuova) e via via è stato smosso, rigirato, rastrellato, ribagnato... questo periodo di giorni piovosi e secchi se ne sono alternati diversi... forse un po' di bene l'hanno fatto, compattando la terra?!?!?!

Ciao.
 

Raffaele_loseto

Aspirante Giardinauta
praticare un diserbo totale per eliminare le infestanti
dopo 7-10 giorni pulire la superfice
installare impianto d'irrigazione provarlo
livellare la superfice con terreno
concimare 1-2 cm di terriccio bagnare
posa manto erboso
inserire terriccio tra le fughe
bagnare per 4-7minuti
fine

cosa posso migliorare? Grazie
 

Nicyork

Aspirante Giardinauta
L'altro giorno è capitato a casa un ragazzo che fa il giardiniare che mi ha dato alcune indicazioni e mi ha spiegato che il prato su juta che mi hanno proposto non va bene, perchè in pratica è uno strato di juta con dentro i semi (non è che sia un prato già pronto) e che viene usato tipo su pendii scoscesi, dove i semi altrimenti scivolerebbero via... ma nel mio giardino non è il caso di metterlo.

Per quanto riguarda il disserbo, mi ha detto che, vista l'attuale situazione delle erbacce, sarebbe il caso di tagliarle ad una20ina di centimetri, e poi darci il glifosade, che è un disseccante... mi diceva di darlo in una giornata non ventosa e importante che non piova nè il giorno prima nè quello dopo... ho solo un dubbio... visto che i vicini, entrambi, che hanno i giardini che confinano con il mio hanno gà messo siepe e prato, non vorrei che mettendo il glifosade poi secchi anche la loro siepe! :=S
Speriamo di no!

Ciao.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
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Per quanto riguarda il telo di juta allora avevo capito bene!

Per il glifosate se tira vento rimanda l'intervento e poi il glifosate fa effetto sulle foglie se non le tocchi non corri grossi rischi e se anche dovesse capitare per uccidere un cespuglio dovresti bagnarlo da capo a piedi non basta bagnare qualche foglia al massimo perdi quelle.
 
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Nicyork

Aspirante Giardinauta
Per quanto riguarda il telo di juta allora avevo capito bene!

Per il glifosate se tira vento rimanda l'intervento e poi il glifosate fa effetto sulle foglie se non le tocchi non corri grossi rischi e se anche dovesse capitare per uccidere un cespuglio dovresti bagnarlo da capo a piedi non basta bagnare qualche foglia al massimo perdi quelle.

Quindi l'unica accortezza darebbe quella di fare l'intervento in una giornata con assenza di vento e cercando di buttarlo sulle mie erbacce da più basso possibile, così da evitare di farlo finire anche sulle foglie della siepe del vicino... così facendo al massimo gli potrei seccare qualche foglia, ma sicuramente non tutta la sua siepe...ok grazie.
Ciao.
 

Green thumb

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Di solito la mattina presto non tira vento, e poi sono in vendita delle "campane" da applicare alla pompa per trattamenti che consentono di indirizzare il prodotto a terra senza che una folata traditrice alzi una nuvoletta tossica
 

Nicyork

Aspirante Giardinauta
Ma scusa, fammi capire... il glifosade lo posso trovare nei classici ipermecati o solo dai vivai? e poi, è un componente o devo cercare proprio un prodotto che si chiama glifosade?
Ma ci vuole uno strumento apposito per dare il glifosade? o è tipo uno spruzzino del "Vetril" con dentro questo glifosade?
Grazie.
Ciao
 
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