• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio sulla serra... aiuto!

soluna

Aspirante Giardinauta
sono 4 anni che le mie piante grasse stanno all aperto nonostante il freddo.... quando l anno scorso ho perso 7 piantine mi sono decisa a comprare una serra per quest inverno una serra classica a 5 ripiani... e durata una settimana visto che il vento o non so cosa me l ha fatta crollare. ho perso 10 anni di vita a quella scena visto che all interno c erano 50 piantine. per fortuna non so grazie a quale angelo pochi danni. allora ho detto no alla serra a piani! mi sono fatta costruire delle serre basse a misura chiuse sui lati lunghi e aperte sui corti. immaginate un rettangolo di un metro per 40. sono montate da due giorni e ho notato che dentro si formano le goccioline di condensa. Domanda? sarà un problema a lungo andare. Che devo fare consigliatemi. ciao elena .... dimenticavo io vivo a roma!:Saluto:


http://i39.tinypic.com/28bd7km.jpg
http://i42.tinypic.com/i1bgic.jpg
 
Ultima modifica:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Devi arieggiare spesso, e non andava ancora chiusa del tutto per ora... lascia sempre qualche spiraglio aperto :)
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Attenta alla condensa che provoca marciumi e fai una strage....arieggia aprecchio,anche in pieno inverno!!!ciao ciao
 

soluna

Aspirante Giardinauta
diciamo che sarebbe meglio aprirla tutta e lasciare coperto solo il sopra per evitare grandine e gelate.... o la neve dell anno scorso. ho il terrore! già con l altra serra.... la chiudevo la sera e l aprivo la mattina e un cactus si e fracicato aveva 6 anni quindi neanche piccolo. mia sorella che è una fans delle serre e che mi ha convinto in questa scelta dice che non è possibile ma secondo me questo " incidente " e dovuto proprio a apri e chiudi. la condenza che eddensava la sera. sono disperata e ansiosa! comunque ribadisco che nei lati corti e aperta . non so che fare
 

floretta

Maestro Giardinauta
apri, soprattutto quando c'è il sole, eviti l'eccesso di calore che alle piante a riposo non serve e soprattutto la troppa umidità.
ma che materiale hai usato per avere tanta condensa?
 

soluna

Aspirante Giardinauta
apri, soprattutto quando c'è il sole, eviti l'eccesso di calore che alle piante a riposo non serve e soprattutto la troppa umidità.
ma che materiale hai usato per avere tanta condensa?


e semplice.... listelli di legno e un foglio semi rigido trasparente. quando torno a casa vi mando le foto!
 

andreburro

Giardinauta
vi dico come faccio io:
premesso che le mie serre sono riparate dall'acqua perche su un terrazzo; le avvolgo su 3 lati e sopra con uno strato di tnt fino a terra chiudendo bene a livello del terreno con dei pesi... poi tengo un velo di tnt sul davanti che quando piove o cè la nebbia della val padana (praticamente sempre) lascio chiuso , nei pochi giorni di sole lo tiro su . penso che col tnt anche se cè il sole e ti dimentichi di aprire condensa non si formi. questo è il primo anno ed è un esperimento (speriamo bene)
 

andreburro

Giardinauta
x soluna: perche non la ricopri tutta con il tuo solito materiale tranne che sul davanti mettendo il velo di tnt???
secondo me fa traspirare e un minimo di acqua se piove la ferma
ciao:Saluto:
 

soluna

Aspirante Giardinauta
ho aggiunto le foto per un miglior consiglio.... anche se sono piccole!
quella piu grande fa meno condensa c entra il fatto che rimane più alta ?
 

soluna

Aspirante Giardinauta
apri, soprattutto quando c'è il sole, eviti l'eccesso di calore che alle piante a riposo non serve e soprattutto la troppa umidità.
ma che materiale hai usato per avere tanta condensa?

dici che l invernol eccesso di calore alle piante non serve.... guarda le foto ... quella alta non la fa può dipendere dal fatto che nelle basse oltre a essere basse hanno due file di piantine e lo spazio è ridotto?
complimenti per la tua collezione ... vorrei chiederti due cose... che pianta e quella nella foto 75 ? e troppo bella la voglio anche io e poi come si fa una pagina con tutte le foto come hai fatto tu? in effetti non sono una cima con il computer quindi se è difficele non sprecare nemmeno tempo a spiegarmelo.... al contrario sono tutto orecchie :eek:k07:
 

floretta

Maestro Giardinauta
scusa soluna ma le foto non le vedo....
adesso rpovo a spiegarti come si fa a fare l'album, spero di ricordarmelo, vado sul tuo profilo, ciao
 

soluna

Aspirante Giardinauta
per floretta....
le foto sono nel messaggio iniziale. mentre la pianta che dicevo e una fatta a tubolari che scendeva lunga posizionata su una mensola alta.... l echinopsi c' e l ho anche io... ben tre di cui una è grandissima :)
per la pagina ci proverò.... mi toccherà prendermi un giorno di riposo per lavorarci sopra :storto:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Soluna, forse Floretta intendeva dire che le foto sono talmente piccole che non si vedono :eek:k07:... in ogni caso per evitare condensa, quando non piove apri dove è possibile farlo (coperchio o lati, anche lasciando aperto un paio di dita).
 

soluna

Aspirante Giardinauta
Soluna, forse Floretta intendeva dire che le foto sono talmente piccole che non si vedono :eek:k07:... in ogni caso per evitare condensa, quando non piove apri dove è possibile farlo (coperchio o lati, anche lasciando aperto un paio di dita).

i lati piccoli sono aperti e anche il davanti perche la plastica essendo piu lunga fa la conca. quando torno a casa giuro che le foto diventeranno grandi. ora le piante sono libere perche finche non risolvo il problema non voglio rischiare! già una me la sono giocata nell altra serra! :cry: devo trovare per forza una soluzione mio padre me le ha fatte con tanto amore... c è partito dalla sardegna perche l ho pregato! deluderei anche lui se non le sfrutto :cry:
 
Ultima modifica:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Se sono aperte allora non capisco perché ti fa condensa :confuso:
 

soluna

Aspirante Giardinauta
ilkp4i.jpg


forse c entra il fatto che essendoci dentro due piani di piante la fila sopra rimane troppo vicina alla parte alta della serra?

eripz8.jpg


in questa invece niente .... sarà perche e alta ? questa e chiusa tutta timane aperta solo 10 cm sul davanti. E venuta alta per far posto all alberello :)

e6wy85.jpg


anche questa copertura pur essendo tutta aperta forma condenza e anche qui le margherite toccano il pannello.
 
Ultima modifica:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Forse allora è perché, essendo basse le serre e alte le piante, c'è poco spazio e circola poca aria... ma non mi sembra così grave onestamente, alla fine sempre aperte sono... ma sentiamo cosa ne pensano anche gli altri :)
 

floretta

Maestro Giardinauta
Forse allora è perché, essendo basse le serre e alte le piante, c'è poco spazio e circola poca aria... ma non mi sembra così grave onestamente, alla fine sempre aperte sono... ma sentiamo cosa ne pensano anche gli altri :)
penso che l'analisi di Mor@ sia perfetta!!!!
 
Alto