• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Condensa serra

Antonella73

Giardinauta Senior
buona giornata a tutti!

ho comprato una grossa SERRA (di quelle da giardino da cm 200x150x175 h) e l'ho messa in terrazzo, dentro ho messo una serra a 3 ripiani con tutte le piantine più piccole, e poi a terra, isolate col polistirolo, le altre piante, senza sottovaso...quasi quasi non ho spazio x entrare :flower:

fa molta condensa durante il giorno ma io sono sempre fuori casa x lavoro e non ho la possibilità di far arieggiare durante le ore più calde...così apro un po' la sera 10 minuti, ma fa freddo.... non è che creo un'abbassamento troppo brusco della temperatura e mi si ammalano ??

cosa mi consigliate? è indispensabile arieggiare tutti i giorni? considerate che essendo alta, le piante no ono a contatto col telone protettivo...la serra è su da 1 settimana e mezza e per ora le piante stanno benissimo, nessun fungo, ne parassiti ne muffa... ma anche i inverno devo aprirla tutti i giorni?

grazie mille a tutti e buona giornata!!:love_4:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Le serre si aprono durante il giorno prima di andare al lavoro la apri anche se se le temperature dovessero scendere di molto sarebbe meglio aprirla in tarda mattinata ma se proprio non puoi apri poco il rischi muffe non lo risolvi con 10 minuti al giorno! Buona giornata anche a te!
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Come mai hai gia' ricoverasto le tue piante ? Sono piante molto delicate ?
Anch'io ho comprato una serra, ma molto piu' piccola della tua (circa 1,20 x 70 x 40), ho gia' montato la struttura e i ripiani, ma non ho ancora messo il telo protettivo perche' mi sembra che faccia ancora troppo caldo. Ho ancora all'aperto tutte le piante tranne la stella di natale (che ho messo dentro in un posto al buoi) e una schefflera (o simile) che sta fiorendo e me la godo dentro. Di notte le temperature si aggirano attorno ai 5 gradi.
Non mettero' il telo protettivo fino a quando non ci sara' pericolo di gelate notturne e comunque cerchero' di aprirlo durante il giorno (anch'iio sono via tutto il giorno) almeno quando le temperature non saranno attorno allo 0 anche nelle ore di sole
 

Antonella73

Giardinauta Senior
Vi ringrazio tantissimo entrambi!!

allora la lascerò aperta durante il giorno e la chiudo per la notte.... siete stati davvero molto gentili!

Si Valentina, sono piante tipo la Hoya carnosa, l'ibisco, le surfinie (che so che moriranno, ma per ora sono fioritissime e vorrei durassero il più a lungo possibile, e altre piante che in inverno più che altro dovrebbero stare forse in casa in una stanza fredda....ma non ce l'ho...e soffrirebbero xi l riscadamento...

grazie ancora!
 
Alto