• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Serra sul balcone e piante aromatiche

paulister

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
mi sono avvicinato da poco al mondo del giardinaggio e devo dire che è diventato un mio grande hobby curare le piante aromatiche sul balcone. Ho comprato due serre da balcone, al cui interno ho messo svariati vasetti tondi in plastica da 15 cm di diametro che ho provveduto a seminare.
Notavo che da quando ho messo i vasi in serra, dopo la semina le piantine hanno germogliato molto più velocemente; ho diminuito notevolmente le annaffiature, ma nonostante questo le piantine sono sempre molto bagnate, come mai? Su tutto il bordo della serra c'è sempre parecchia acqua, credo effetto della condensa con l'umidità e presumo sia quell'acqua poi a scolare sulle piantine che finiscono così però con l'essere bagnate, temo troppo... Da una ho dovuto togliere della muffa che si era creata credo proprio a causa di tutta quell'acqua.
Stessa cosa notavo con dei vasi fuori dalla serra: li ho coperti con un telo di tessuto non tessuto e da un lato ha agevolato la crescita delle piantine dopo la semina, ma toccando sotto il telo le sento sempre bagnate parecchio, nonostante le abbia annaffiate con appena due spruzzate di spruzzino per un vaso rettangolare largo 80cm seminato a rucola.
Già ho perso un vaso intero dove mi era cresciuta la rucola a causa della troppa acqua post diluvio di un temporale :( vorrei evitare che riaccada anche con questo vaso.
I vasi con le piantine bagnate dentro la serra sono seminati a prezzemolo.
Cosa mi consigliate di fare? Può essere un problema?
Grazie e a presto!
 
Ultima modifica di un moderatore:

Elly_Nady

Aspirante Giardinauta
Ciao
il problema del terreno troppo umido non saprei come risolverlo o meglio io lascerei la serra un pochino aperta in modo che l'umidità esca ed eviti di bagnare nuovamente la terra ed evitare la formazione di muffe, in più ho visto che abiti a Roma quindi per il momento non dovrebbe ancora fare freddissimo. Dopo che il terreno è più asciutto riduci la quantità di acqua che dai alle piante. Mentre la condensa si forma perché le piantine traspirano, anche la mia serra ha tutta la condensa ma non credo sia un grandissimo problema.

Spero di esserti stata utile

Buon pomeriggio
 
Alto