• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema temperatura serra

artemisia666

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti. recentemente mi hanno regalato la mia prima piccola serra per le mie piantine grasse. è una di quelle a tre piani con la plastica che la ricopre e la parte frontale con una tendina a cerniere. ho provveduto subito a mettere dentro le mie talee. e ho richiuso le cerniere lasciando che l'aria circolasse solo da sotto dove è completamente aperta. il giorno dopo era tutta bianca di condensa e alcune piantine avevano già perso foglie,divetate marroni, molli e raggrinzite. sopratutto fico d'india e crassula. cosa devo fare?? in cosa ho sbagliato?
 

LIGIA

Giardinauta
ciao a tutti. recentemente mi hanno regalato la mia prima piccola serra per le mie piantine grasse. è una di quelle a tre piani con la plastica che la ricopre e la parte frontale con una tendina a cerniere. ho provveduto subito a mettere dentro le mie talee. e ho richiuso le cerniere lasciando che l'aria circolasse solo da sotto dove è completamente aperta. il giorno dopo era tutta bianca di condensa e alcune piantine avevano già perso foglie,divetate marroni, molli e raggrinzite. sopratutto fico d'india e crassula. cosa devo fare?? in cosa ho sbagliato?

Uffa....e capitato proprio come a me l'inverno scorso!!!!...quella condensa e criminale,secondo me..A mio parere,se vuoi lasciarle fuori lo stesso togli quela plastica oppure apri del tutto e lascia che prendono aria...altrimenti il numero di defuncte aumenterà giorno dopo giorno...controlla anche il terriccio,dovrebbe essere complettamente asciuto,altrimenti perderai tante altre piante...
Purtroppo è la mia esperienza,però fai come pensi che va meglio per salvare il salvabile :)
 

Marcello

Master Florello
la condensa non è altro che l'umidita' dell'aria interna che si aggrappa alla zona piu' fredda(come i cristalli in auto all'interno).
Se lasciassi una apertura per circolare l'aria non succederebbe,mantenendo il riparo dall'azione caustica del freddo sulle foglie.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Hai sbagliato nel lasciarla chiusa....tutte le serre vanno aerate,aprendole,oppure ci devi mettere dentro un soffione che ti faccia girare l'aria!!!!ciao ciao
 

robmel

Giardinauta Senior
Di giorno devi sempre lasciarla aperta, almeno in parte , a meno che ci sia il vento o piove, e sopratutto nelle giornate di sole.
Attenta perchè con la condensa marcisce tutto, era successo anche a me qualche inverno fa, piuttosto è meglio il freddo asciutto .
Se vuoi ripararle un po' di più, nei punti dove lasci aperto, puoi legare alla struttura in ferro del tnt :Saluto:
 

artemisia666

Aspirante Giardinauta
io credevo che bastasse l'aria che arrivava dal fondo aperto, per questo l'ho chiusa. adesso sto tenendo la tendina aperta in basso di una ventina di centimentri per far circolare l'aria e la tengo su anche di notte. devo chiuderla sempre di notte?
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Si è meglio che di notte stia chiusa,mentre di giorno,specialmente se c'è il sole,la apri completamente!!!
 

Marcello

Master Florello
io credevo che bastasse l'aria che arrivava dal fondo aperto, per questo l'ho chiusa. adesso sto tenendo la tendina aperta in basso di una ventina di centimentri per far circolare l'aria e la tengo su anche di notte. devo chiuderla sempre di notte?

l'aria che dici che arriva dal fondo,in realta' non arriva dal fondo.Sta li' dove è sempre è stata.

Cio' fino a che non c'è ricambio.
Di notte chiudila,di giorno aprila compatibilmente con le temperature che non vuoi che rovinino le foglie.
 

njnye

Florello Senior
Io ne ho una artigianale con l'apertura sulla schiena (che diventa il davanti in mezza stagione quando la uso solo per evitare la pioggia). Facendo le corna, per il momento ci ho pure buttato dentro dei vasi zuppi d'acqua e si sono asciugati senza problemi e senza tracce di condensa!
 
Alto