• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Serra fredda o riscaldata?

tizius70

Aspirante Giardinauta
Sono nuovo del forum... per cui scusate se posto in un forum sbagliato...

Verso il 12/13 marzo ho seminato in vasetti di torba pomodori e melanzane e li ho messi a dimora dentro una serretta di quelle a tre piani... con copertura di plastica 70x 70 e alta 120 cm ... è orientata a sud-est e la apro nelle ore più calde.

Purtroppo questo ritorno di inverno (considerate che sono in provincia di L'Aquila... e adesso nevica), mi ha fatto preoccupare sulla possibile perdita delle piantine... per cui ho realizzato un semplice sistema di riscaldamento con due lampadine a incandescenza da 60W poste sui piani più bassi della serra...attaccate ad un termostato fisso sui 18/20 gradi (che chiaramente non so se mai si raggiungeranno) ...

La domanda che posto è la seguente, è meglio lasciare la serra al freddo e al gelo oppure utilizzare questo primordiale riscaldamento?

saluti tizius70 ...
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
mi pare troppo poco, nn essendoci coibentazione nn riuscirai a tenere una temperatura interesante. Meglio portare in casa le piantine o in area chiusa e riparata fino al passaggio della perturbazione.

Ciao
 
Alto