• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio su surfinia in vaso.

Machan

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Innanzi tutto, spero di non aver sbagliato area tematica... da quel che sapevo, le surfinie dovrebbero essere piante acidofile.
Volevo chiedere un consiglio su due surfinie che ho appena comprato (quella dell'anno scorso mi è morta proprio questo mese... :( ). Le ho traveste ieri e le ho già messe nel vaso in balcone (allego la foto), dopo aver tolto quella specie di "calzino" che, come mi sono accorto l'anno scorso, spesso trovi attorno alle radici quando compri la pianta.
Tra i vari accorgimenti (annaffiature, potatura ecc.), mi consigliereste di tagliare i boccioli dei fiori quando il fiore comincia ad appassirsi? Oppure è meglio togliere il fiore quando è secco e lasciare che il bocciolo faccia il suo "decorso" con i semi?
E la potatura devo farla solo in estate oppure posso anche farla regolarmente, via via che i rami si accrescono?
Grazie mille in anticipo!
Un saluto!
 

Allegati

  • PicsArt_04-12-03.18.50.jpg
    PicsArt_04-12-03.18.50.jpg
    119,1 KB · Visite: 2

Blade Spirit

Giardinauta
Io non ho mai tolto il calzino in effetti, però poi le radici si espandono lo stesso a tutto il vaso e le piantine diventano lo stesso enormi.
Io le poto riducendole praticamente a 1/4 ai primi di luglio, così che poi a metà agosto tornano rigogliose passando il caldo estivo intenso.
Però in effetti non penso sia male potarle continuamente.
I fiori li tolgo quando vengon via facile, quindi sia appassiti completamente che quando iniziano a smollarsi e chiudersi.
Ho sempre usato terriccio universale però, non credo siano acidofile.
Di solito sono colpite da oidio e ogni anno le spruzzo ai primi segni. Le tue no?
 

Machan

Aspirante Giardinauta
Io non ho mai tolto il calzino in effetti, però poi le radici si espandono lo stesso a tutto il vaso e le piantine diventano lo stesso enormi.
Io le poto riducendole praticamente a 1/4 ai primi di luglio, così che poi a metà agosto tornano rigogliose passando il caldo estivo intenso.
Però in effetti non penso sia male potarle continuamente.
I fiori li tolgo quando vengon via facile, quindi sia appassiti completamente che quando iniziano a smollarsi e chiudersi.
Ho sempre usato terriccio universale però, non credo siano acidofile.
Di solito sono colpite da oidio e ogni anno le spruzzo ai primi segni. Le tue no?

In realtà la surfinia che avevo non ha mai avuto l'oidio; ha invece preso due volte la cocciniglia.
Tu dopo aver tolto il fiore tagli anche il suo bocciolo o lo lasci lì?
 

Blade Spirit

Giardinauta
No tolgo solo il fiore. A volte viene via tutto però.
Se vedo che fa troppi semi li levo così si concentra su altri fiori.
 

loli63cam

Esperto di Camelie
Per quanto ne sò sono effettivamente sono delle acidofile, pH 5-6, quindi le raccomandazioni di coltivazione sono le solite che valgono per le acidofile.

Non ho ben compreso Machan cosa intendi per "calzino" , ma se ti riferisci al materiale utilizzato per contenere il terreno quando viene posta a dimora la talea....non influisce sulle radici che comunque crescono liberamente.

Per i fiori ti posso rispondere che normalmente le surfinie sono sterili e non producono semi a differenza delle petunie che possono essere ibridi sterili e non.
Se le tue vanno a seme, prima recidi il fiore e meglio è, così che tutta l'energia sia rivolta alla produzione di fiori.
 

Machan

Aspirante Giardinauta
Ciao! Eh eh, l'ho chiamato "calzino" perché non so come lo si chiama in ambito di piante! L'ho tolto perché l'anno scorso avevo comprato un vasetto di surfinie e mi sono poi accorto (solo dopo aver levato le piante perché mi erano morte) che in realtà, in quel vasetto, c'erano tre piante ognuna delle quali aveva, proprio attaccato intorno, quel tessuto a "calzino"... pensavo che fossero morte anche perché sofferenti a causa del "calzino"; ecco perché l'altro giorno, prima di trapiantare le due piantine nel vaso lungo, ho tolto i due "calzini" (ne ho trovato uno per ogni vasetto).
Parlavo di semi perché ho visto che la surfinia che avevo faceva, dopo il fiore, un ovario di 4-5 semini.
Stasera concimo... speriamo bene, vorrei riuscire a far vivere la pianta anche dopo la stagione. :)

Per quanto ne sò sono effettivamente sono delle acidofile, pH 5-6, quindi le raccomandazioni di coltivazione sono le solite che valgono per le acidofile.

Non ho ben compreso Machan cosa intendi per "calzino" , ma se ti riferisci al materiale utilizzato per contenere il terreno quando viene posta a dimora la talea....non influisce sulle radici che comunque crescono liberamente.

Per i fiori ti posso rispondere che normalmente le surfinie sono sterili e non producono semi a differenza delle petunie che possono essere ibridi sterili e non.
Se le tue vanno a seme, prima recidi il fiore e meglio è, così che tutta l'energia sia rivolta alla produzione di fiori.
 
Alto