• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Surfinia ancora in fiore!

lory82

Apprendista Florello
Ciao!:Saluto:

Questa è quella che è rimasta della mia surfinia! ( Foto scattata stamattina ) Dicono tutti che è una pianta annuale, ma è ancora in fiore!

S4200064.jpg


Eppure è rimasta lì, senza che la rientrassi, anche quando ha nevicato, senza alcuna copertura!
Piacerebbe riuscire a conservarla per la primavera prossima, ma l'inverno è ancora lungo...:cry:

Chissà se riuscirà a sopravvivere! Io man mano sto tagliando i rami più rovinati o secchi e pare in alcuni punti che stia facendo nuovi getti, ma è una pianta da caldo...

Speriamo che ce la fa!
 

tano83

Apprendista Florello
Ma si lory, ce la dovrebbe fare se la curi bene..magari se farà ancora freddo x lunghi periodi, coprila con del tnt....
Anche la mia era ancora verde, ma il freddo me l'ha rovinata..peccato
 

lory82

Apprendista Florello
Speriamo bene!
Le minime comunque quì a Taranto stanno aumentando... A dir il vero non so come devo comportarmi con le annaffiature... La terra asciuga subito, ma non vorrei che bagnandola spesso poi con le basse temperature marciscano le radici... Ma allo stesso tempo ho paura che non annaffiandola secca!
 

michele87

Florello Senior
e infatti stacci attenta,soprattutto se è una posizione umida dove l'hai messa;sincerati prima che il terreno si è ben asciugato..ogni quanto la innaffi?
 
P

Piera1

Guest
Le mie sono già defunte da un pò. il vento forte che spesso soffia le ha distrutte.
 

lory82

Apprendista Florello
La innaffio piu o meno una volta ogni 10 giorni, poi dipende dal tempo. Quando ha nevicato che ha fatto gelo non l'ho bagnata per un bel pò di tempo. Comunque la bagno poco (intendo dire senza inzuppare il terriccio) e solo nelle giornate di sole. E poi in estate ce l'avevo appesa alla ringhiera del balcone, ora l'ho spostata internamente appoggiandola su un armadietto basso di plastica quindi è protetta dalle piogge.
Grazie per l'interessamento!
Comunque stamattina ho controllato... Qulli sono gli ultimi fiori... boccioli chiusi non ce ne sono più...
 

lory82

Apprendista Florello
Oggi giornata di sole!!:froggie_r
Era ora! Finalmente!
Quindi la mia surfinia, insieme a tutte le sue compagne, sta ricevendo un pò di calore!!!:froggie_r
Difatti ne ho anche approfittato per annaffiarla un pò: la terra era asciutta!
I fiori sono ancora intatti, anzi ho visto qualche capsula ingrossata...
Starà per rilasciare semi?!:confuso:
Forse la mia surfy non ha ancora capito che stiamo in inverno...! Meglio così!
 

veritas

Aspirante Giardinauta
Anche io ho tre giorni fa ho visto vasi da cui pendevano surfinie viola in fiore su un balcone a Latisana ( Ud) , e in condizioni molto migliori di quella in foto, direi quasi estive. Considerando che in quella zona la minima sarà scesa sottozero almeno qualche volta in dicembre, davvero interessante e sarebbe un'idea andare a chiedere dove ne hanno comprate di così rustiche !!
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Anche io ho tre giorni fa ho visto vasi da cui pendevano surfinie viola in fiore su un balcone a Latisana ( Ud) , e in condizioni molto migliori di quella in foto, direi quasi estive. Considerando che in quella zona la minima sarà scesa sottozero almeno qualche volta in dicembre, davvero interessante e sarebbe un'idea andare a chiedere dove ne hanno comprate di così rustiche !!
Anche le mie son state fuori fino ai primi di Dicembre e son sceso anche a -6, non le ha fatto nulla!, l'avevo anche scritto tempo addietro, ero rimasto basito, che abbiano inventato un ibrido resistente alle gelate:confuso:.
:Saluto:
 

michele87

Florello Senior
:crazy:perdonate l'ignoranza,mi viene da farvi una domanda:ma le surfinie e le petunie sono la stessa cosa?o si assomigliano semplicemente?:confuso:
 
Alto