• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Una varietà di surfinia più delicata delle altre?

Charlok

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
faccio la manutenzione, fra le altre cose, di una cinquantina di vasi di surfinie per un piccolo comune montano. Ai primi freddi (siamo a 1650 metri di quota) la gran parte delle surfinie (le viola, le bianche, le fucsia) hanno reagito bene se non benissimo, mentre un solo tipo, a fiore medio-piccolo tendente al lilla e picchiettato finemente di bianco, ha avuto un tracollo. Molti rami sono seccati, le foglie si sono uniformemente sbiancate, salvo i nuovi butti in punta, la fioritura si è limitata solo nelle zone apicali.
Tutto questo è avvenuto in pochissimo tempo (3-4 giorni) e in tutti i vasi dove si trovavano, sia che fossero sole o assieme ad altre varietà di surfinia che non hanno patito, tanto da poterle individuare già a distanza.
Volevo sapere se siete a conoscenza di un tale fenomeno, ben sapendo comunque, che a queste latitudini la specie delle petunie-surfinie non è da considerarsi perenne (ma che contavo di portare avanti almeno fino ai primi di ottobre!)
Grazie!
p.s.
E' importante per me avere una risposta certa, anche per non replicare l'errore una prossima volta e poter quindi fare una scelta dei fiori più "oculata"!
Nel sollecitarvi una risposta :) aggiungo che desidererei sapere se quella varietà di surfinia che ho descritta ha anche un nome!
Se servissero maggiori dettagli chiedete pure.
Rigrazie!
 
Ultima modifica di un moderatore:

Charlok

Aspirante Giardinauta
Ho fatto un po' di verifiche e direi che queste surfinie hanno preso il mal bianco (oidio). Probabilmente il contagio è stato selettivo ed ha avuto presa solo su quella varietà evidentemente più "fragile".
Strano che si palesi solo ora e con il freddo visto che il fungo attacca con il caldo...
Mi rimane sempre il dubbio, in ogni caso, che possa trattarsi anche d'altro, e non ho ancora scoperto come si chiama questa varietà di surfinie.
Fatemi sapere che ne pensate!
 
Alto