• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Surfinia ancora in fiore!

Silvio07

Florello
Non seguire a piera, a quella gli muoiono tutte le piante.Scommetto 20€ che l' inverno lo passerà alla grande.
Ciao,
Silvio
 

lory82

Apprendista Florello
Altro che alla grande...:(
Ho sentito al meteo che si prevede per il week-end una nuova ondata di gelo!!:cry:

Surfinia mia, ti prego, sopravvivi!!!
 

lory82

Apprendista Florello
La surfinia sta rilasciando i semi...
Sono neri e piccoli piccoli piccoli...
Chissà quanti se ne sono dispersi. Sto riuscendo a recuperare solo quelli che rimangono appiccicati alle foglie, ma... cosa mi consigliate di fare? Li distribuisco semplicemente nel vaso o li devo conservare perchè non germoglierebbero dato che siamo fuori periodo?
 

Piper

Maestro Giardinauta
Lory, io non ho surfinie ma petunie (parenti strette cmq), le tengo fuori, addossate a un muro e incredibilmente non solo sono belle verdi (non fiorite però) ma addirittura le piccine nate in autunno sono belle arzille.
Pensa che persino l'azalea ha rischiato la morte con qualche nottata a -6 ma loro sono ancora vispe!

Per i semini, io li conserverei fino a marzo... le mie semine precoci dell'anno scorso sono state molto deludenti,pur spuntando prima, son cresciute e fiorite più lentamente di quelle seminate un mese dopo.
 

lory82

Apprendista Florello
Grazie Piper!
Ma come faccio a conservarli? Sono minuscoli!
La mia surfy comunque ora sto sfiorendo... Ma era inevitabile, non poteva fiorire mica tutto l'inverno! Sono comunque contenta che stia passando l'inverno...
In primavera su quei rami spogli dovrebbero spuntare nuove gemme... o almeno credo, e spero!
 

Piper

Maestro Giardinauta
Meglio che li lasci dentro alle capsule che li contengono ed avvolgi il tutto in un foglio di carta da cucina, oppure mettili in un barattolino perfettamente asciutto, così non li perdi. Per la pianta madre, a primavera una bella potatina e si riprenderà benissimo, secondo me, a meno che secchi spontaneamente fino al colletto, alcune delle mie piante l'han fatto, altre no.
 

lory82

Apprendista Florello
Ma le capsule si aprono da sole ed i semini si disperdono! Può darsi anche che parecchi ne sono caduti sul terriccio di coltivazione...
Dunque in primavera una bella potatina! E... speriamo che resista ancora un altro pò!
Su dai, surfy! Resisti ancora un pò! Mancano solo tre mesi! dai, ce la puoi fare!
(sembro scema, ma io parlo sempre con le mie cuoricine!)
 

michele87

Florello Senior
:lol::lol:....bisogna parlare con le piante!:love_4:....per i semini,non preoccuparti,se cadranno nella terra,se la caveranno da soli...quelli che sei riuscita a raccogliere conservali e li spargi a primavera,proprio in superficie perchè sono piccolissimi...:Saluto:
 

michele87

Florello Senior
mmm,mia nonna li conserva abitualmente in un posacenere piccolino di vetro,e poi mette il tutto in un mobile del soggiorno...quindi un posticino al buio...
 

lory82

Apprendista Florello
Michele, avevi ragione, alcuni semi sono andati a finire nella terra perchè stanno nascendo delle piantine di surfinia!
 

lory82

Apprendista Florello
Stanno nascendo nello stesso vaso della surfy madre, ma credo che le lascierò lì si da avere una pianta più "piena"!
 
Alto