• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Surfinia domestica!

Machan

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, volevo chiedervi un'informazione sulla surfinia. L'ho comprata a giugno, quando era una "pallotta" tutta fiorita; adesso continua a fiorire imperterrita (eh eh, la tratto bene), ma si sta allungando. Vedo che, via via che tolgo fiori e foglie secchi, i "calicini" che avevano i fiori si seccano, mentre il ramo continua ad allungarsi. Vi posto la foto. Che faccio? La lascio crescere e la poto dopo l'inverno, oppure inizio a portarla già adesso, anche se ha ancora i fiori?
Grazie in anticipo. Ciao, un saluto! 20150814_143752.jpg
 

pedra

Giardinauta
Le surfinie ora sono un po' stanche,per dargli una svegliata ti consiglio di potare ogni rametto di quasi la metà della lunghezza.Lo so che a molti dispiace tagliare i rami con i boccioli,ma credimi per queste piante è una vera cura di bellezza.In poco più di una settimana ricominceranno a fiorire e avranno un aspetto più pieno.
 

jonny83

Giardinauta Senior
Si! Direi anche io così!
Il fatto di tagliare, nelle surfinie, è quasi un trucco di magia da non sottovalutare! :lol:
 

giordi

Giardinauta Senior
Consigli precedenti giusti sulla spuntatina ai rami di surfinia, dubito però che tu possa rivederla viva l'hanno prossimo se non hai una serra/veranda non troppo calda (10/12 gradi) adatta a farla sopravvivere all'inverno.
 
Ultima modifica:
Alto