• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio per scelta Ortensia in vaso

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Apro questa discussione per avere qualche consiglio sulla scelta di una ortensia da coltivare in vaso. La scelta del vaso nasce dalla impossibilità di avere un posto ombreggiato in terra e anche dall'idea di poter utilizzare più facilmente un terreno acido.
Gli aspetti da tenere in considerazione per la mia scelta sarebbero dunque i seguenti.
Esposizione: Ombra luminosa (nei mesi centrali dell'anno sole di primo mattino e qualcosina al tramonto)
Dimensioni vaso: 40-50 cm max
Tipologia Fiore: Globoso/Sferico
Colore Fiore: Azzurro/Rosa (con variazioni all'avanzare della fioritura se possibile). Mi piace molto anche il Bianco come colore.

Mi piace l'idea di un fiore che muta di colore durante la stagione e che magari assume delle tonalità autunnali verde-rosso bruciato da poter essere essiccato. Qualcosa tipo quella della composizione in foto che avevo fatto ai miei per il loro ultimo anniversario.
Composizione-con-ortensia.jpg
Ho già spulciato molto la rete e ho una lista un tantino lunga. Ecco alcune su cui è caduta particolarmente la mia attenzione.
Hydrangea serrata Warabe
Hydrangea serrata 'Preziosa'
Hydrangea m. 'Trebah Silver'
Hydrangea m. 'Hovaria Hopaline'
Hydrangea m. 'Homigo'
Hydrangea m. 'L.A. Dreamin'
Hydrangea m. 'Nymphe' (bianca)
ecc...
 

tartina

Master Florello
:laugh: io ne ho 24 + 2 in arrivo tutte diverse, e nessuna di quelle che hai nominato... ora ci dò un'occhiata che mi hai incuriosito...

intanto, se ti interessano le variazioni stagionali del colore, guarda quelle della serie magical, ad esempio la Fourseason o la Coral, ma ce ne sono altre...

un'altra molto bella per me è la Miss Saori :love:
 
D

Davide N.

Guest
Perché non prendere una H. aspera invece della solita macrophylla? Personalmente mi piace di più ed è sicuramente più ricercata :);)
Però non so se ti piace il viola...

Per quanto riguarda le macrophylla, alla fine una vale l'altra... cambia solo il colore dei fiori, non saprei che consigli si possano dare.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Rosa75

Guru Giardinauta
Ciao Luca, se ti piace il bianco puoi dare un'occhiata alla Endless Summer The Bride, infiorescenze bianco puro che pian pianino si tingono di rosa e poi in autunno di un rosso bordó.
Con questo è il terzo anno che la posseggo. Altro pregio di questa ortensia è che fiorisce anche sui rami nuovi.
 
D

Davide N.

Guest
come cambia solo il colore dei fiori... e la forma dei petali no?
Sai che non lo so, sicuramente lo sai meglio di me, ma alla fine sono solo dettagli estetici, no? Nel senso, le condizioni di coltivazione e la manutenzione è più o meno sempre uguale tra tutte le H. macrophylla, giusto? Per questo dicevo a Luca che alla fine è più una questione di gusti sui colori e le forme dei fiori che altro... ma forse mi sbaglio.
Lungi da me essere grande conoscitore di ortensie, quando ne ho una di fronte da potare o curare non posso mai sapere quale precisamente... :ninja:
 

tartina

Master Florello
Sai che non lo so, sicuramente lo sai meglio di me, ma alla fine sono solo dettagli estetici, no? Nel senso, le condizioni di coltivazione e la manutenzione è più o meno sempre uguale tra tutte le H. macrophylla, giusto? Per questo dicevo a Luca che alla fine è più una questione di gusti sui colori e le forme dei fiori che altro... ma forse mi sbaglio.
Lungi da me essere grande conoscitore di ortensie, quando ne ho una di fronte da potare o curare non posso mai sapere quale precisamente... :ninja:
certo, le macrophylla si coltivano e si potano tutte alla stessa maniera, un pò come le rose di un determinato tipo... poi va a gusti scegliere il colore e la forma, e ce ne sono davvero tante... ora ad esempio ne sto aspettando una a foglia scura :love:

p.s.
la Aspera la trovo delicatissima... non sono ancora riuscita a vederla fiorita, sempre che sia ancora viva...
 
Alto