• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio per vaso pendente

gio3v

Aspirante Giardinauta
ciao!
volevo chiedervi un consiglio per una pianta pendente tipo echeveria, sedum, sempervivum o altro da mettere in un vaso che posso appendere alla pergola del terrazzo... così d'estate è in una posizione molto luminosa e arieggiata (però si prende anche il vento quando c'è). Lo scorso anno ci ho messo delle surfinie e hanno fatto la loro bella figura ma poi muoiono e insomma... quest'anno m'è venuta quest'idea! voi cosa dite??
L'ideale sarebbe trovare una pianta resistente alle gelate notturne invernali così da tenerla fuori tutto l'anno...
Consigli??
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
consiglio per pianta pendente

Ciao,
se devono sopravvivere anche alle gelate invernali la scelta si restringe drasticamente a crassulacee di tipo alpino, tipo i sempervivum o le saxifragacee tipo la cotyledon, quest'ultima però patisce molto la siccità, ha bisogno di irrigazioni costanti.
Anche i mesembryanthemum, se il gelo non è troppo persistente, potrebbero sopravvivere, io però li ho in piena terra e non appesi, e passano benissimo l'inverno fuori.
:Saluto::Saluto:
 

sahiro

Aspirante Giardinauta
Se vuoi una ricadente resistente e che magari ti dia un tocco di colore durante l'estate e l'autunno io ti consiglio l'Aptenia.....valla a guardare, è molto carina e non servono cure....:embarrass
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Se vuoi una ricadente resistente e che magari ti dia un tocco di colore durante l'estate e l'autunno io ti consiglio l'Aptenia.....valla a guardare, è molto carina e non servono cure....:embarrass


concordo in pieno, ce l'ho anch'io in giardino, ma non sapevo che si chiamasse aptenia, è ottima anche da fare scendere da un muretto o per tapezzare delle scarpate dove non crescerebbe niente d'altro!
:Saluto::Saluto:
 

lory82

Apprendista Florello
Oltre all'aptenia, ci sono tante belle piante, sempre appartenenti alla famiglia delle aizoaceae, tipo anche i delosperma. Ce ne sono di vari tipi, e coi fiori di vari colori.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Io ti consiglio il graptopetalum paraguayense, nome moooooolto pomposo per una pianta sempreverde in realtà semplicissima da curare e bellissima da vedere.
Fa delle bellissime rosette pendenti, si propaga con estrema facilità infatti attecchisce anche una singola foglia, e resiste alle gelate più terribili.
 

lory82

Apprendista Florello
Erika, io ce l'ho un graptopetalum paraguayense in un vaso a mezzaluna appeso al muro. Si, hai ragione, fa proprio un bell'effetto, è una bellissima pianta!
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
è vero Lory, nella mia zona lo si trova su moltissimi davanzali e fanno veramente delle bellissime cascate....peccato che i poggioli siano sempre troppo alti :(
 

gio3v

Aspirante Giardinauta
:hands13::hands13: grazie amici!! :hands13::hands13:
quante ideee!!!!
oltretutto ho trovato anche questa discussione sullo stesso argomento! :martello:
http://forum.giardinaggio.it/piante-grasse/59026-vasetto-penzolante-cerca-compagnia.html
Aptenia e delosperma mi piacciono veramente molto in effetti e ho visto che possono sopportare temperature al di sotto dello 0; quindi sarebbero perfetti!!
Meglio cercare le piantine o i semi, secondo voi?
Il graptopetalum p. è proprio bello bello, non sopporta il freddo ma penso proprio che lo cercherò da tenere in vaso e poi lo metterò in serra fredda d'inverno...
Cosa dirvi: grazie ancora e magari quest'estate vi farò vedere la mia creazione!! :D
 

lory82

Apprendista Florello
Meglio già le piantine. Se riuscissi a trovare delle talee è meglio, se ne trovano tanto in giro che non vale la pena acquistarli. da pochi rametti, diventano subito grandi!
 

Silene

Esperta di Cactacee
Il graptopetalum p. è proprio bello bello, non sopporta il freddo ma penso proprio che lo cercherò da tenere in vaso e poi lo metterò in serra fredda d'inverno...

gio3v, il graptopetalum sopporta benissimo il freddo, ce l'ho da tanti anni e non l'ho mai ritirato, neppure negli inverni più freddi, è in un vaso contro il muro a sud, ma quando piove o nevica si bagna. :)
 

lory82

Apprendista Florello
Io addirittura ce l'ho esposto a nord, non prende mai sole, e invece si prende tutto il vento di tramontana!
 

gio3v

Aspirante Giardinauta
Ehy! grazie!! allora tengo in considerazione anche il graptopetalum x il mio terrazzo di grasse!!!
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
graptopetalum

Ehy! grazie!! allora tengo in considerazione anche il graptopetalum x il mio terrazzo di grasse!!!

Ragazzi, bisognerebbe considerare meglio le latitudini! scommetterei che in inverno, quando c'è tramontana a Taranto, fa più caldo che quando c'è scirocco a Bologna!!Il Graptopetalum è composto da acqua al 98% e sotto i -5° cristallizza.
Va bè che non ci sono più gli inverni di una volta, però...
:Saluto::Saluto:
 

lory82

Apprendista Florello
Ragazzi, bisognerebbe considerare meglio le latitudini! scommetterei che in inverno, quando c'è tramontana a Taranto, fa più caldo che quando c'è scirocco a Bologna!!Il Graptopetalum è composto da acqua al 98% e sotto i -5° cristallizza.
Va bè che non ci sono più gli inverni di una volta, però...
:Saluto::Saluto:

A dicembre di notte è sceso a -2° anche a Taranto!
Sicuramente però da noi sono delle eccezioni, e comunque più di due giorni consecutivi non è mai sceso sotto zero.
Però credo che se vengano mantenute all'asciutto, resisterebbero al freddo intenso.
Poi non penso che a Bologna si va sotto zero per parecchio tempo!
 

simuoh

Maestro Giardinauta
,,scopro ora che il graptopetalum c'è l'ho anche io..

..e i miei due vasi stanno fuori tutto l'inverno..un anno hanno anche preso la neve e a parte un paio di foglie ..stanno benone..

..il balcone è riparato però qui quando fa freddo ..credetemi lo fa...


..PER ERIKA..se ne vuoi una,due.tre rosette fatti sentire..visto che io nel tuo paese(se è quello che ha per patrono s.valentino) ci vengo una volta in settimana a trovare i miei...bacio!!!!!!!!!!!!
 

lory82

Apprendista Florello
lory,il Graptopetalum a nord?e si è mantenuto bello compatto?

Si, Michy, l'unica pianta grassa che ho in quel balcone. Sta anche fiorendo! E rispetto a l'altro vaso che ho sull'altro balcone al sole, ha i rami più allungati (perchè crescono di più per cercare la luce..) e quindi l'effetto ricadente si crea prima.
 

michele87

Florello Senior
buono a sapersi...io prima avevo molte piante grasse che per mancanza di sole crescevano allungate e stentate,ma perchè le innaffiavo sempre....invece ho notato che mantenendole asciutte,pur non avendo sole d'inverno,ma tanta luce,si mantengono compatte.....ora devo salvare una pianta che acquistata in autunno,l'ho tenuta in casa e si è rovinata,si è un po allungata e quindi la devo mettere al sole,cosi si riprende:)
 

lory82

Apprendista Florello
Questo è il graptopetalum che ho nel balcone a Nord

S4200174.jpg


Si trattava di talee interrate a fine estate dell'anno scorso, per cui non è ancora tanto lunga.
Nonostante l'assenza di sole, ci sono tre steli floreali in formazione
 
Alto